Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prima Auto GPL: Cosa scelgo?

Prima Auto GPL: Cosa scelgo? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    la punto è la scelta più saggia, il motore è affidabile, l'auto nasce già per essere a GPL...certo se vuoi cambiare perchè hai già avuto delle punto, beh io allora andrei sulla ypsilon, altrettanto affidabile, molto più ricercata rispetto alla fiat, ma con prestazioni più modeste
     
  2. seg.fault

    seg.fault

    Iscritto:
    1436269189
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Tendenzialmente anch'io, anche se non mi è chiara la reale differenza.

    Leggendo qua e là, mi pare di capire che praticamente tutti gli impianti sono "after market" (compresi Fiat, Opel, Ford, ....). La differenza tra quelli di serie e gli altri è che nel primo caso le auto escono dalla casa costruttrice con i motori già "rinforzati" e gli impianti vengono installati successivamente da installatori "partner". Nel secondo caso, forse è l'installatore che pensa a rinforzare il motore.

    O no?
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    no, nel secondo caso il motore non viene toccato, è un po' come installare l'impianto su auto già immatricolata, il vantaggio è una migliore integrazione dell'impianto, nessun problema di garanzia e nessun collaudo alla motorizzazione, però se vien montato in fabbrica siintegra meglio e non devono smontare e rimontare pezzi per fare l'impianto. Io ho viaggiato con auto a gpl e cng sia aftermarket (da installatore di fiducia) che fatto in fabbrica, nessun problema in ambo i casi, ma di certo è preferibile bifuel di fabbrica
     
  4. seg.fault

    seg.fault

    Iscritto:
    1436269189
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Mah forse esteticamente e internamente la Lancia è migliore.
    Però tra le due sceglierei la Punto perchè ha qualche CV in +.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    io sono un lancista, ma tra le due preferirei la punto, se proprio dovessi prendere lancia, propoenderei per la delta con lo stesso motore della punto ma trubocompresso, ovvero 12cv e in offerta poco sotto i 20k?, ma siamo fuori budget
     
  6. seg.fault

    seg.fault

    Iscritto:
    1436269189
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    OK, chiaro. Sicuramente come prima auto GPL punterò a un GPL "di fabbrica".
     
  7. seg.fault

    seg.fault

    Iscritto:
    1436269189
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Sì. Andrò a vedere la Punto e la Corsa.

    Grazie!
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Facci sapere, ma toglimi una curiosità, sei stato un utilizzatore di processori 68000 su mac?
     
  9. seg.fault

    seg.fault

    Iscritto:
    1436269189
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    No, niente Motorola 68000 :)

    Mi piace programmare i computer in particolare in ambiente UNIX.

    Me lo chiedi per via del nickname?
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    esatto! ottimo lavoro, mi piaceva lavorare in unix, quando c'erano i processori risc, ora sono architetture intel parallele, tantovale (per me) lavorare in linux
     
  11. seg.fault

    seg.fault

    Iscritto:
    1436269189
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ho lavorato su architetture SUN Sparc (e quindi SUN SolarisOS) e su sistemi IBM AIX.
    Ora anch'io lavoro quasi esclusivamente su Linux e saltuariamente su OpenBSD. In ogni caso, tutte architetture Intel.

    Ritornando in-topic, vi ringrazio per i solerti e utili consigli.
    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

    Ciao
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Ciao Sergio!
     
  13. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    si anch'io, ma mi riferivo agli impianti installati per es. da Fca
     
  14. seg.fault

    seg.fault

    Iscritto:
    1436269189
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ho letto che FCA sta montando Landi e mi sembra anche OPEL.
    Ma non è chiarissimo se gli impianti vengono montati direttamente sulla linea di produzione dalla casa madre, oppure se vengono installati inseguito.

    Sarebbe bello che le case automobilistiche dessero queste informazioni (per gli amanti della trasparenza). Ma mi pare che nessuna lo faccia. Oppure, sono io che non l'ho cercata nei punti giusti.

    Ho trovato questo link:

    http://www.sicurauto.it/news/consiglio-acquisto-auto-gpl-budget-15000-euro.html

    in cui si dice che Fiat li monta in fabbrica mentre ad es. Ford li fa montare dalla BRC (a questo punto direi "after-market")

    Ciao
     
  15. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Ti riporto la mia esperienza. Hyundai i20 1.2 GPL presa 5 anni fà con impianto nativo BRC

    165.000km percorsi - zero problemi - tagliandi regolari ogni 15.000km, e non ditemi che sono più cari: rispetto ad un benzina paghi solo i 15 euro in più del filtro GPL.

    Per ora nessunissimo problema di usura sedi valvole. La macchina percorre 3000km al mese in media.

    Consumi: con il gpl a 0.559 euro/litro percorro 480km con 19/20 euro di gpl - con un pieno in extraurbano l'autonomia arriva a 550km circa.

    Io farei un pensierino alla nuova, che se non sbaglio monta lo stesso motore ed è una bella vetturetta. Se no Kia Rio - stesso motore, telaio ed impianto BRC.

    In bocca al lupo per la scelta.
     

Condividi questa Pagina