Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Riparlando di SUV ... ( 4x4 o 4x2 ? )

Riparlando di SUV ... ( 4x4 o 4x2 ? ) | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    io son dell'idea che chi in passato acquistava fuoristrada, oggi può anche guardare all'offerta di SUV 4WD.. ma tutto il resto del mercato, che è la stra maggioranza, "entra" in questo segmento più per ragioni estetiche, pratiche e di comodità, quindi non ha assolutamente esigenza della trazione integrale e giustamente evita di accollarsene i costi.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Ferma restando la soggettività della scelta tra 4x2 e 4x4, quella della "moda" è un'emerita minchiata. Per "moda" si compra un paio di jeans sbregati sulle chiappe, le scarpe con la punta, gli occhiali a specchio, l'aifon senza connessione dati.... ma al massimo si butta via mezzo stipendio (che è già tanto), non il secondo investimento di una famiglia dopo la casa. La gente sarà pure poco furba, ma non così poco, porco cane.....
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Per come la vedo io, un vero Suv deve avere la trazione integrale altrimenti non sarebbe in grado di rispettare a pieno la sua mission di mezzo tuttofare in ogni situazione anche fuori dall'asfalto.
    Diversamente un Suv non porta nessun beneficio rispetto ad un auto classica, ne' in termini di spazio ne' di sicurezza ne' ovviamente a livello dinamico.
    Nella maggior parte dei casi i clienti vengono attratti dall'estetica massiccia che da' una sensazione di dominio e che ovviamente fa parte dei gusti personali.
    In realta' il mercato sembra molto orientato verso i Crossover, che sono una via di mezzo piu' razionale a cui non e' richiesta ne' la trazione integrale ne' esagerate altezze da terra.
    Il tutto va a discapito delle molto piu' spaziose monovolume (tranne 500L e C-Max che vendono bene) e delle piu' economiche e dinamicamente piu' prestanti SW.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Concordo appieno.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Non ho dubbi, e ci mancherebbe. D'altra parte, come tu stesso hai evidenziato, rientra in quello 0,5% dei casi. Sul tema ci sto riflettendo da un bel po', perché la prossima auto sarà senz'altro un suv. Da un lato sarei stuzzicato dall'idea, una volta tanto, di avere una 4wd, dall'altro non posso non rammentare che in dieci anni di tp ho dovuto mettere le catene, su strada aperta al traffico, sono due volte, di cui l'ultima, trattandosi di gelicidio, erano fondamentali anche per le 4wd. Mi rimane il forte dubbio di come possa incidere una massa elevata come quella di un suv rispetto ad una soluzione 2wd su fondo viscido.
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Nessun dubbio sul Tirannosaurus. Mi stupisce invece che l'X5 ce l'abbia fatta.

    Comunque in un nevone di quella fatta, mi ci sono trovato con una Dacia Logan 1.2 opportunamente gommata invernale, e ne é venuta fuori da sola, senza pale o trattori. :D
     
  7. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Vi ricordo che i principali utilizzi del SUV sono di andare a prendere i figli a scuola o di parcheggiare sul marciapiedi davanti al bar... :D :D
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    A me no, perché in condizioni abbastanza simili avevo provato un X3 (my 2008 ) e mi aveva impressionato la sua motricità nonostante le allseason più da bagnato che da neve (Pirelli Scorpion ATR).
     
  9. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Porcapaletta... sono fregato!
    Ora come ora non ho nessuno dei due motivi per comprare un SUV.
    Procurarsi dei figli sarà complicato(*), vorrà dire che comincierò ad andare a bere qualcosa al bar.
     
  10. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Detto tutto !
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Con le scarpe giuste, quattro ruots is megl che two...... 8)

    Non in un caso come quello, c'erano trenta centimetri sopra le auto, e di conseguenza anche dietro...........
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Vabbè, vorrà dire che per andare a prendere i figli a scuola istituiremo l'obbligo della Panda......
     
  13. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ....e di solito, almeno la prima opzione, é delegata alla mogliettina....
     
  14. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    se hanno trazione 4x2 direi di no, sono inutili, così come le crossover
     
  15. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Secondo me non è da biasimare chi, potendoselo permettere, porta in giro i figli su un SUV grosso invece che su una piccola utilitaria: d'altra parte esistono, sono legalmente in vendita, proteggono di più gli occupanti in caso di collisione tra due veicoli rispetto ad un'utilitaria.
    Per quanto riguarda quelli parcheggiati sul marciapiede davanti al bar, ne vedete così tanti?
     

Condividi questa Pagina