Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

tasto spegnimento

tasto spegnimento | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Eh già...come supponevo nel mio precedente post.... ;) :D
     
  2. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Sono d'accordo.... per pochi litri di gasolio / benzina, non metterei a rischio componenti dal valore ben più.......impegnativo.... :thumbup:
     
  3. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.767
    Piaciuto:
    1.114
    scusa l'off topic... Come hai fatto?
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    E' quello che sospetto, ma che non voglio provare empiricamente. Per ovvi motivi. Mi basterebbe l'informazione sul manuale d'uso, che però non trovo...

    Io vorrei lasciare lo S/S attivo. Quando mi fermo ai semafori lunghi mi pare ragionevole lasciar spegnere il motore, posto che tutto l'ambaradan (batteria, ecc.) è stato progettato e dimensionato per questo.
    Solo in alcuni limitati casi lo voglio disinserire: coda con fermate intermittenti e rotonde pericolose (dove lo scatto è determinante).
    E' proprio nel secondo caso che, approcciando una rotonda, ho sbagliato tasto e.... auto spenta e cambio in P.
     
  5. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie per l'informazione; ti credo sulla parola e non sperimento di persona :D
    Sai anche se con questa procedura il cambio commuta su P o su N?
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ciao U2511!
    Credo di capire cosa tu intenda: uno S/S che entra con l'auto ancora in moto a basse velocità. Ma quello della mia 320 non è così; devi essere realmente fermo (velocità rigorosamente = 0).
    Lo so perché c'è uno S/S del tipo che dici tu su una Smart dell'ufficio, e le poche volte che l'ho presa mi sono accorto della differenza.
    L'auto nel mio caso si è proprio spenta con cambio in P, e ciò perché io involontariamente ho premuto il tasto di accensione.
    Un comportamento corretto quello dell'auto (ho comandato io lo spegnimento, e lei si è spenta) ma potenzialmente pericoloso (per me e per l'auto stessa) se applicato a velocità appena superiori al "passo d'uomo".
     
  7. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Questo non saprei, non ho esperienza con i nuovi automatici a cloche elettronica, ma solo con leva meccanica fisicamente connessa.

    A lume di naso, posso solo ragionare che la procedura di spegnimento d'emergenza é li per ragioni di sicurezza, e serve anchen in movimento. Ora, considerando proprio lo spegnento in movimento, penso di poter escludere l'innesto automatico della posizione P, perché introduce il blocco, e procurerebbe danni e blocco delle ruote. Sinceramente troverei più intuitivo che lasciasse il cambio in presa, cioé in D, visto che in certe condizioni anche l'innesto del folle potrebbe essere pericolosissimo ( discesa ).
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Sì, ragionevole. E sarebbe l'equivalente del giro delle chiavi nel blocchetto di vecchia memoria.
     
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    per le code intermittenti metto in S, non parte lo S/S e lo scatto è bruciante
     
  10. abarbolini

    abarbolini

    Iscritto:
    1238578042
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    9
    Quote:
    [Io vorrei lasciare lo S/S attivo. Quando mi fermo ai semafori lunghi mi pare ragionevole lasciar spegnere il motore, posto che tutto l'ambaradan (batteria, ecc.) è stato progettato e dimensionato per questo.
    Solo in alcuni limitati casi lo voglio disinserire: coda con fermate intermittenti e rotonde pericolose (dove lo scatto è determinante).
    E' proprio nel secondo caso che, approcciando una rotonda, ho sbagliato tasto e.... auto spenta e cambio in P.[/quote]]

    Questo dovrebbe essere lo spirito.
    Nei casi di frequenti stop&go non c'è bisogno di disinserire lo S/S ogni volta per evitare di far spegnere il motore. In questi casi col cambio manuale si tiene premuta la frizione e il motore non si spegne, mentre con l'automatico appena prima di arrestarsi si deve dare un colpo di freni più intenso
    Insomma il modo di non spegnere il motore con lo SS inserito esiste. Per questo dico che l'avversione allo S/S di molti in questo forum (e non solo) è in gran parte immotivata. Magari basterebbe leggersi il manuale della propria macchina...
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.620
    Piaciuto:
    8.105
    Vero, ma l'usura del gruppo frizione in questa situazione è molto elevata.

    Questa è indubbiamente una delle cose positive del cambio automatico

    No abarbolini, non è immotivata. Lo s/s è unicamente un trucco legale per approfittare del farlocchissimo ciclo di omologazione UE e, tanto per fare un esempio, permette di omologare consumi da utilitaria sul pesante X3 (a memoria, media omologata del 6 per 100 contro un reale 10 per 100). Il costo degli accessori per non danneggiare il motore (pompe elettriche, alternatori specifici, batterie costosissime) non ripagherà mai il risparmio (che è modesto - ci fu anche una prova di 4R un po' di tenmpo fa nel traffico milanese). Generalmente, sotto i 30 secondi do spegnimento il bilancio energetico è in perdita, e mi riferisco solo al carburante (perché l'avviamento richiede una maggior dose di carburante) senza considerare il costo degli accessori; dai 30 ai 60 secondi siamo lì e lì, e solo oltre il minuto di sosta vi può essere un vantaggio Già ora vi sono produttori che hanno volontariamente rinunciato allo start and stop e sono sicuro che, nel momento in cui il Nuovo Ciclo Europeo di omologazione verrà revisionato, l'accrocchio sparirà magicamente dalla circolazione. A meno che la Bosch, che non è per nulla disinteressata alla cosa, non trovi il modo di fare adeguata azione di lobby.
     
  12. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    per la 500, è stato sufficiente chiederlo alla officina autorizzata FIAT dove abitualmente faccio fare i tagliandi

    per la 320d E92, la concessionaria BMW non è disponibile a ri-programmare il sistema come sopra.
    Per scelta, niente modifiche tramite meccanico...generico.
    Non è poi un gran disagio premere il tasto S&S con motore acceso e macchina...ferma
     
  13. abarbolini

    abarbolini

    Iscritto:
    1238578042
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    9
    Si, ma tutti questi accessori costosissimi li hai già pagati comprando la macchina, quindi visto che ci sono vale la pena usarli, almeno per le soste suffucientemente lunghe. Essendo elementi appositamete creati per lo S/S dovrebbero reggere lo sforzo supplementare (se così non è, sarebbe un problema di progettazione, ma questo vale per qualunque altro ellemento della vettura)
    Che poi lo S/S sia stato creato per far bella figura nelle prove di omologazione non ci piove, ma visto che c'è tanto vale usarlo.

    PS: BMW dice che il risparmio di carburante inizia dopo 4 secondi di sosta.

    PS2: la storia dell'usura del gruppo frizione è un po' un'arrampicata sugli specchi...vorrei conoscere chi nel traffico intermittente mette continuamente in folle... (io sicuramente no e in vita mia non ho mai sostituito una frizione)
     
  14. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4


    - vero è che le componenti...costose già le abbiamo pagate con la macchina; però, scaduta la garanzia, la sostituzione è a carico dell'acquirente, non della BMW, nè del progettista :D

    - ad es. la turbina, pur con la garanzia BEST4, è "coperta" solo per 100 k km (per la precisione, chilometraggio illimitato per i primi 2 anni, fino a 100 k km se si rompe nel biennio successivo);
    - costo della sostituzione, nuova 1700 euro, rigenerata 1300: il rischio di un guasto...anticipato, a mio avviso, non giustifica il risparmio di gasolio ottenibile con lo S&S (forse 150 euro in 100 k km);

    - per questo motivo sarebbe...interessante un test di Quattroruote (non necessariamente sullo specifico modello, non chiedo tanto: es. 2000 MJT FIAT e 1400 turbo benzina VW)
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439
    ....E....Propio perche' son " appiccicati " ;)
     

Condividi questa Pagina