Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 3 1.5dci: iniettore ko

Megane 3 1.5dci: iniettore ko | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarcoWin84

    MarcoWin84

    Iscritto:
    1259522428
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Mi è sembrato di capire leggendo qua e la in vari forum che vengano segnalati tre tipi di errore comunque riconducibili agli iniettori:
    1) antinquinamento che è il più comune e, mi sembra il tuo caso, che non crei particolari problemi al di la della segnalazione naturalmente... mi sembra anche di aver capito che la centralina in questo caso rileva un'anomalia nel numero ed intensità dei segnali elettrici che di fatto fanno funzionare l'iniettore
    2) iniezione (alimentazione) controllare, che porta la macchina in una sorta di protezione pilotata con riduzione delle prestazioni; molti hanno risolto cambiando lo/gli iniettori malandati
    3) pericolo rottura motore che a quanto pare sia (CHE CULO) il più grave ed indica un grave malfunzionamento (per lo meno quando l'anomalia viene rilevata) dell'iniettore... in questo caso di fatto il cilindro in questione non va e forse è questo il brusco calo di potenza che ho avvertito io

    In ogni caso ormai è fatta... la faccio sistemare... speriamo solo che risolvano presto perché (bi-CULO) ovviamente il nuovo iniettore non era disponibile... per la cronaca si 300 euro + IVA il costo... e naturalmente speriamo che gli altri 3 abbiano vita più lunga o quanto meno che diano l'anomalia num 1) per la quale seguirei senza troppi patemi i consigli che mi avete dato :D
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    :thumbup:
    :thumbup:
     
  3. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    allora la tua macchina ha 5 anni (2010) è un diesel e ci fai 9000 km l'anno che diviso 12 mesi fanno 750 al mese, che diviso 4 settimane in un mese fanno 187.5 che diviso 7 giorni fanno 26,7 al giorno. Ora ipotizzando che il serbatoio delle megane porti 55 litri e con un litro di gasolio la megane si attesti sui 19 km/l per svuotare il serbatoio ci impieghi 1045 km. Cioè più di un mese. Ma non può essere che invece di dare la colpa al povero motore renault, il gasolio che metti lascia un tantinello a desiderare e che magari nel serbatoio dopo 5 anni di poco utilizzo si siano formate delle impurità?
     
  4. MarcoWin84

    MarcoWin84

    Iscritto:
    1259522428
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Guarda la macchina è stata tenuta perfettamente col normale gasolio in commercio (niente cose strane) e un po' di additivo ogni 5 pieni per dare una pulita (come consigliatomi da due diverse officine autorizzate) poi se devo fare l'analisi del gasolio ad ogni distributore non lo so e non ne ho i mezzi... Detto questo la macchina è usata nei week end tipicamente per discrete distanze consecutive (per la città e la settimana uso l'altra macchina)... Io me la prendo perché un'anomalia grave per una macchina tenuta con tutti i crismi dopo 40000 km è francamente deludente...
    Poi, e questa volta senza ironia, se Renault mi dice che questo diesel è come un motore navale e deve stare sempre in moto oppure che deve per forza fare 50 km al giorno per avere lunga vita beh, almeno lo dicesse... Ti garantisco che sul manuale non c'è scritto niente del genere... Tutte le altre avvertenze sono state seguite alla lettera

    Ma soprattutto qui stiamo parlando di un motore che teoricamente dovrebbe fare senza problemi di sorta minimo minimo 200000 km e dopo 40000 presenta un'anomalia grave... A me la macchina piace e tutto ma se fosse successo alla FIAT io sarei stato il primo a fare un certo tipo di discorsi... Il fatto che i TDI Wolksvagen presentino gli stessi problemi (se è per quello anche quelli di altri costruttori) non mi tange perché io ho un DCI... Poi, fosse solo la mia, vabbè la sfortuna capita; ma visto che leggo in giro che molti utenti hanno avuto questo problema (con le vetture intorno al 2010) e tutti da 20000 a 50000 km beh faccio fatica a pensare ad altro che non sia un problema della vettura
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Insomma... è stato scritto in tutte le lingue e salse: il motore (di qualsiasi marca) a gasolio, per una lunga serie di motivi soffre i pochi km. Renault non può ovviamente scrivere che deve stare in moto tutto il giorno ma può mettere i percorsi brevi o il basso chilometraggio o i cicli incompleti di riscaldamento tra le cose che fanno diventare gravoso l'uso dell'auto, con conseguenti maggiori precauzioni come tagliandi più frequenti ecc.
    Peraltro, se ci fermiamo a livello di principio, Renault (come del resto nessun'altra casa) non dice che puoi fare tutto quello che ti pare con la vettura che ti pare. Non ci sarà scritto che è vietato arare i campi ma se porti la vettura in officina dicendo che ti si è spenta mentre aravi...

    Chi fa 30/40 mila km/anno raramente ha di questi problemi, ne ho moltissime testimonianze; tu dirai che uno non può essere costretto a girare in macchina per evitare certi problemi... ma vista dall'altro lato io dico che per l'uso che ne fai e ritornando al fatto che non tutte le auto permettono di fare tutto (ed è sempre stato così, eh...), probabilmente hai sbagliato acquisto e questo che ti succede potrebbe esserne il prezzo. Il fatto che ad altri possa non essere capitato a pari utilizzo è fortuna loro, non sfiga tua. Non è la stessa cosa e una situazione non giustifica né impedisce l'altra.
     
  6. MarcoWin84

    MarcoWin84

    Iscritto:
    1259522428
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Allora una macchina (di qualsiasi natura) dovrebbe essere adatta a fare più o meno ogni percorso (con le dovute precauzioni... quindi etc aratura e compagnia)... Questa storia che un motore diesel DEVE fare per forza 30000 km l'anno non corrisponde a realtà (altrimenti non avrebbe senso dire manutenzione ogni 30000km OPPURE ogni due anni) ne allo stesso modo avrebbe senso avere garanzie di tot anni in tot km... Ergo per me, per te no ed è una tua opinione, un motore che dopo pochi km usato senza stravizi e ha problemi non è un buon motore... Per te è normale? Benissimo...
    Allora ti ribalto la domanda: se hai un motore a benzina (o GPL) se preferisci con cui fai 40000 km l'anno sarebbe normale che cadesse a pezzi in un anno perché non puoi farci molti km?
    Chi lo dice? Dove sta scritto?
    L'unica motivazione tecnica che può far soffrire (soprattutto col filtro) un motore diesel è fare pochi km al giorno senza dargli il tempo di scaldarsi per bene (e magari pure in città) ma questo vale per ogni motore (che utilizzato fuori temperature di utilizzo porta a sofferenze di tutti i materiali coinvolti) ma da qui a dire che se compri una vettura diesel devi fare per forza 30000 km l'anno beh, ce ne passa...
    Si, ho sbagliato acquisto perché ho sbagliato proprio marca evidentemente per lo meno sul diesel... Ora so, e ricorderò, che un motore diesel Renault deve essere trattato come un motore navale e quindi non ne comprerò più...
    Ovviamente è una forzatura perché sarà un caso ma solo i DCI fatti intorno al 2010 hanno manifestato questi problemi con gli iniettori... Se prima non lo facevano, e dopo non lo fanno, beh io penso che in quel periodo c'è stato un problema...
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Ma da quando? Da quando abbiamo i telefoni che fanno il caffè e radono le barbe? O da quando guidiamo mentre mandiamo messaggi e fumiamo? Ce l'abbiamo, usiamola... la testa. Una Suzuki Jimny non è fatta per fare il tempo sul giro ai track days. Se ci vai lo stesso (non è espressamente vietato...) e la fondi, chi vuoi/vorresti incolpare?
    Allo stesso modo la Gallardo non è fatta per gli sterrati ma naturalmente sul libretto di uso e manutenzione non ci saranno accenni. Se entri in un campo arato e ci lasci il sottofondo o il differenziale sarà colpa solo di Lamborghini?

    Non "deve" ma è meglio, qualsiasi cosa ci sia scritta sulle istruzioni, è una evidenza. Le manutenzioni a km o anni vengono incontro proprio a coloro che li usano come non andrebbero usati: per te un tagliando a 30mila verrebbe dopo più di tre anni. Troppo, non ti sembra? Un agente di commercio non avrà mai questi problemi, anzi. Comprerà auto con computer in grado di prolungare gli intervalli e la sua guida, se corretta, potrà essere premiata con manutenzioni più rade.

    Le garanzie attuali sono una conquista dei clienti, non un'offerta dei costruttori che, da parte loro avrebbero fatto molto meno di così e le hanno concesse non senza lamentele e aumenti di prezzo del bene. Un motore che dura troppo poco non è un buon motore neanche secondo me ma il "come" viene usato non può essere lasciato da parte. Ne può (è sempre un'evidenza nei fatti...) condizionare pesantemente la durata.

    No, certo che no, mai scritto che è normale. Ritengo che non sia così strano (sempre per il fatto che ci sono evidenze inconfutabili) mentre per te pare di sì.

    No, ancora una volta no... ma se avessi comprato una Mazda RX8 non potrei certo appigliarmi alle questioni di principio. So benissimo (forse tu no, ma in giro per il mondo ci sono sempre le solite evidenze, mai abbastanza valutate...) che quel motore non arriva sano ai 100mila, se ne faccio 40mila in un anno l'avrò probabilmente scannato ma l'importante è di esserne stato consapevole dall'inizio, non meravigliato dopo

    Forse non sul libretto dell'utente o sul sito della casa... ma le cose che succedono sul serio, a persone vere con nomi e cognomi, dovrebbero entrare a far parte della nostra esperienza anche se c'è chi ha scritto che non possono succedere.

    Infatti nessuno dice che vanno assolutamente fatti 30mila, si sta opinando che (ancora evidenze alla mano...) è meglio. Non sei obbligato a fare nulla, nemmeno a comprare l'auto se è per quello. Ma se non ti risulta chiaro che certe cose succedono più spesso in certe situazioni o tenendo certi comportamenti...

    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Con un'altra marca forse non avrebbe ceduto un iniettore (se pensavi alla stella sul cofano, per esempio, digita "iniettori mercedes difettosi" su goooooogle e ti si aprirà un mondo nuovo sui motori a gasolio) ma da lì ad asserire che non sarebbe successo niente, ce ne passa. Statistiche alla mano sono pochissimi i dieselisti che riescono a fare pochi km all'anno senza rogne (pulegge, volani bimassa, ruote libere degli alternatori, supporti motore, misuratori massa aria, turbine, valvole EGR, ecc.), non si possono portare a esempio perché non sono un campione rappresentativo ma mosche bianche.

    Lo penso anch'io (sempre per via delle maledette evidenze...) ma credo anche che nel tuo caso sia stato acuito dal particolare utilizzo. Comunque non potrei indicare univocamente la vera causa tra le tre possibili.
    Un po' come dire che io fumo e ho un cancro ai polmoni ma conosco una persona che ce l'ha senza aver mai fumato. Fare a meno di fumare non garantisce l'immunità, quindi. Ma la cosa non può e non deve autorizzarmi a pensare che, se si presenta lo stesso, tanto vale fumare. Ho l'evidenza di una (1) persona sfortunata ma se apro un libro o accendo il computer usciranno decine di migliaia di evidenze sul collegamento diretto tra fumo e cancro. Dare più o meno peso a una evidenza o all'altra fa la differenza tra fumare (o non fumare) consapevolmente o meno. Stessa cosa per l'acquisto e/o l'uso della vettura.
    Sempre secondo me, eh...
     
  8. MarcoWin84

    MarcoWin84

    Iscritto:
    1259522428
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Grattaballe vedo che non mi sono spiegato bene... Se usi un diesel con FAP solo in città e ti si intasa il filtro in modo da rendere la macchina non utilizzabile io mi incazzo come una biscia... Sarebbe meglio non farlo? Forse, ma perché uno si compra una Panda o una Twingo per fare le traversate?
    Una macchina come la Megane dovrebbe essere in grado di viaggiare su strade asfaltate senza grossi problemi e dovrebbe essere in grado di andare in città come di andare su strada dandoti (nel caso del diesel) anche quel piacere di guida fuori città che non guasta mai...
    La mia macchina raramente cammina in città; praticamente mai ha camminato per pochi km alla volta, è stata manutenuta regolarmente da officine autorizzate ed utilizzando gasoli opportuni etc... Non fa 20000 km l'anno e allora? Non tutti quelli che hanno un diesel sono agenti di commercio che macinano 100000 km l'anno come non tutti quelli che hanno un benzina ne fanno 2000...
    La domanda è: se la macchina non fosse stata tenuta con tutte le cautele, allora mi devo aspettare un problema dopo 10000km?
    E devo pure considerarlo una cosa che beh si può capitare?
    No, io non la considero una cosa che possa capitare... O meglio una cosa che possa capitare si (la vettura sfortunata capita) ma leggendo in giro moltissime vetture di quel periodo hanno avuto analoghi problemi (pure facendo 50000 km l'anno) e quindi mi sembra difficile considerarlo un caso... Tutti che non usano la macchina secondo le "delicate" e non specificate precauzioni? Mi sembra difficile...
    Quanto al discorso stella a tre punte o marchi di lusso in genere anche loro hanno problemi e pure molto gravi la qual cosa lo rende ancora meno accettabile, visto quello che costano... Diciamo che io mi compro una classe E come berlina di rappresentanza e dopo 20000 km parte un iniettore o la turbina o comunque una cosa grave e devo considerare normale tutto ciò perché quei 20000 li ho fatti in due anni? Beh no, per me non è normale... In quel caso sarebbe ancor meno visto quanto costa ma questi sono problemi che non mi riguardano...
    Analogamente non lo considero normale per una macchina che comunque costa 20 cucuzze, mica due foglie d'alloro...
    E' un motore progettato teoricamente per 250000 km facili (in teoria i calcoli sono fatti su 400000 ma supponiamo che li abbiano fatti per molto meno) che cede dopo 40000 quindi al 20% della sua vita teorica... Quindi anche accettando la tua teoria non è meglio MA DEVE fare 30000 km l'anno... Perché se non li fa da problemi in età "giovane" e quindi immagino che esploda ben prima della metà della sua vita teorica... Essendo una cosa che DEVE essere fatta allora dovrebbe essere indicata... Ovviamente nessuno la specificherà mai perché nessuno comprerebbe una macchina che pone tali limitazioni... Manco se l'avessi fatta andare a kerosene...
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Ragazzi io con la mia megane non ci vado a lavorare perche' grazie a Dio lavoro a 200 metri da casa pero' ho un diesel e in 6 anni(fra pochi giorni) ho fatto 85000 e la uso molto nel fine settimana, l'auto va bene a parte l'anomalia che mi segnala ad un iniettore che ignorero'fino a quando non mi dara' noie piu' serie di una segnalazione farlocca figlia di una programmazione della centralina a pene di segugio che ha fottuto non pochi soldi in giro per il bel paese ma non fottera' i miei. Tempo fa qui sul forum c'era un utente che utilizzava la sua megane solo in citta' e non aveva problemi di sorta non si era mai accorto di una rigenerazione e faceva i 16 km/l agevolmente quindi queste macchine non hanno nessun tipo di problema nel rigenerare il filtro neanche in citta' e neanche con il motore non in temperature appunto con il V iniettore dedicato, sono d'accordo con Marco quando dice che non ci sono controidicazioni di nessun tipo per acquistare un diesel molti utilizzano questi motori per risparmiare andandoci a lavorare noi ci risparmiamo per andarci a spasso nel fine settimana e allora!!!Mi sono fatto due conti e in 10 anni se tutto filera' liscio(sgraaat!) avro' risparmiato oltre 6 mila euro rispetto ad un benzina e scusate se sono pochi!!
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    No, semplicemente le anomalie agli iniettori (proprio il tuo caso) non vengono fuori di solito in tremila km. impiegano più tempo.

    il fatto che tu abbia impiegato 4/5 anni a farne 40 mila, ti ha portato casualmente ad avere quel problema fuori dalla garanzia.

    era difettoso e si sarebbe guastato comunque, però è capitato ora.

    Altri problemi, come nel caso della mia vecchia auto, che aveva in origine l'impianto del clima a tenuta non perfetta (qualche componente non sigillava alla perfezione) nel giro di pochi mesi perdeva il gas, lo usassi o meno. il problema veniva fuori lo stesso, e sono riuscito a farlo notare nel periodo di garanzia.

    Una sfortunata casualità.
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Ho compreso quello che hai scritto e su certi punti sono anche d'accordo. Questa qui sopra, però, è la constatazione di un comportamento errato e non la bibbia o una giustificazione a fare qualsiasi cosa. Uno può comprarsi un MP5 per scacciare le mosche dalla cucina e forse qualcuna la centra pure. Da lì a scrivere che siccome l'MP5 non ha controindicazioni ad essere usato come insetticida lo possiamo fare e sia pure una buona cosa...

    Non tutti quelli che hanno diesel sono agenti ma tutti gli agenti hanno diesel... C'è anche qualcuno che fa 30.000 all'anno con un benzina ma a parte i soldi buttati in carburante, la differenza col diesel usato poco è che al primo non si rompe nulla di anomalo. E' un uso prolungato, non un abuso.
     
  12. MarcoWin84

    MarcoWin84

    Iscritto:
    1259522428
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Ma sinceramente, premesso che se fosse capitato in garanzia sarebbe stato meglio perché non pagavo un occhio della testa (e tralasciando che l'officina ci sta mettendo del suo per farmi girare le biglie), avrei trovato comunque la cosa deludente... Garanzia o no un motore tenuto non dovrebbe avere problemi gravi dopo 40000 km
     
  13. MarcoWin84

    MarcoWin84

    Iscritto:
    1259522428
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Guarda allora non siamo d'accordo che dirti... Come dice Andry una macchina diesel dovrebbe (e fino al 2009 lo è stata... ora scopro che non è più così) poter essere usata come una qualsiasi vettura stradale... La differenza sta nel fatto che mentre la logica vuole che non usi una bomba per uccidere una mosca, molto meno logico è avere una macchina che può essere usata solo in particolari condizioni... Mi permetterai che la storia dell'automobilismo, in questo caso, avrebbe subito una sostanziale modifica...
    Se hai una macchina diesel devi fare 30000 km l'anno altrimenti è normale che cada a pezzi a un 20% della sua vita... Quindi, come tu stesso dici ribaltando il concetto, è normale che un motore a benzina cada a pezzi se gli fai fare 30000 km l'anno... Il che porta come conseguenza che se, ipotizzo, ho un lavoro che mi fa camminare molto in macchina e poi lo cambio devo cambiare pure la macchina e viceversa...
    Sono sicuro che ai costruttori farebbe molto piacere ma un consumatore medio esige (o almeno io lo ESIGO) che una macchina che costa 20keuro sia in grado di andare in giro almeno come la 500 di mio nonno di 50 anni fa (che camminava in città, fuori città, 10km al giorno o 100 al giorno).... Se non lo è io mi incazzo... Tu no? Liberissimo, il mondo è bello perché è vario e quindi possiamo accettare una diversa opinione
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Si, sarai anche incacchiato, pero non puoi pretendere che la garanzia duri vita natural durante.. L'auto ha sì pochi km, ma ha anche 6 anni. Non dico che sia vecchia, ma non è nemmeno nuova di pacca.
    Io ad esempio in 6 anni, col 1.5 dCi della Clio III, ci ho fatto 200.000 km, e, fatta salva una volta che è partita a 3 (spenta e riaccesa, partì poi a 4, e non difettò mai più), non ho mai avuto problemi di iniettori.
    Come già detto prima, poi, non è obbligatorio portarla in Renault a riparare.
    Un iniettore è capace di cambiarlo il 90% delle officine odierne, e, come già detto (anche questo) il tuo è revisionabile al 100% (a differenza dei piezo elettrici).
     
  15. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Questa frase mi sa tanto di: "pago dunque pretendo". Atteggiamento miope (la circolazione è cambiata parecchio e la 500 di tuo nonno, a 100km al giorno sarebbe schiattata in 6 mesi...), che ritengo sbagliato a prescindere. Io chiudo qui.

    Pace & pheega. :D
     

Condividi questa Pagina