Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guida galattica per E87 ed E90

Guida galattica per E87 ed E90 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Perché sarebbe "sopra"? Pura curiosità, visto che è un motore che conosco molto poco e non ho guidato.

    Ovviamente credo si stia parlando del motore R18A da 140 hp montato sulla Civic, che ha dati di targa praticamente identici al 2.0 aspirato BMW 143 cv (non del Vtec B18C Type R da 190/200 cv (EUDM/JDM) montato sulle Integra :) )

    Bisogna considerare anche che il BMW N43 ha 200 cc in più...

    E' vero che i motori monoalbero della serie R non sono tra i Vtec più sportivi, essendo piuttosto votati all'economia di esercizio (i consumi sono davvero eccellenti per motori a benzina di quelle prestazioni), ma il 1.8 comunque muove molto bene la Civic.

    Mentre, se consideriamo la versione da 170 cv del due litri BMW, credo che si debba mettere a confronto col 2 litri Honda, cioé col bialbero K20 da 201cv (motore declinato in potenze fino a 240 cv), e il confronto in questo caso mi pare in netto vantaggio per il motore Honda (siamo al vertice dei motori aspirati due litri di serie).

    p.s. ovvio che si parla di motori di altre epoche, altre normative, etc, ma mi viene in mente che BMW fece un fenomenale due litri aspirato negli anni '80, per la 320 iS, da ben 192 cv (quella invece l'ho provata :) ), derivato dal motore della M3 e rivisto per la fiscalità italiana, con potenza specifica ancora maggiore rispetto al 2.3.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    La "pienezza" sotto, grazie all'alzata variabile delle valvole (il valvetronic, che l'Honda non monta), insospettabilmente buona per un ciclo otto aspirato (purtroppo non lo fanno più, ora è solo turbo)
    Nella versione da 143cv (anche 150cv) perdeva qualcosina (ti parlo di sensazioni) in alto rispetto al 140 cv Honda, mentre la sua più compiuta espressione è la variante sempre aspirata da 170 cv (a parte la vesione 320si da gara)
    La coppia era molto piatta, 200 Nm a 3.750 giri per il 143cv (a 6.000 giri), rispettivamente 210/4.250 e 6.700 per il 170cv
    Per le masse in gioco, il 143cv lo vedo splendido per la 1er, mentre sulla più pesante 3er forse meglio il 170cv

    Viceversa io non conosco le cubature superiori Honda (2.0 e 2.4 mi pare) di cui so che esistono varie versioni. Mi sono limitato al 1.8 che ho guidato, e che ho trovato molto bello, uno dei migliori aspirati benzina provati.
     
  3. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    E ci stai ancora a pensare?? Vai dritto sul benzina, 118i o 120i che sia; anche se è piuttosto raro da trovare usato. In un solo colpo ti levi di mezzo il problema alla distribuzione, non hai DPF, non hai turbocompressore; ma hai un moderno motore con iniezione diretta HPI e Valvetronic (non ricordo se ha anche il Vanos) molto più leggero e semplice come architettura. Tanto, per quel che riguarda la svalutazione, a 300.000Km sia una 118i/120i che una 118d varranno ZERO.

    Anzi, se dovessi seguire il mio cuore di appassionato arriverei perfino a consigliarti la bellissima 130i, ma lì saliamo troppo come costi di gestione (bollo+superbollo, RCA più cara poichè è un 3litri).
     
  4. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    aggiungo la mia esperienza, con 320d del maggio 2009 (motore N47 - 177 cavalli):
    - nella primavera 2012 (km 73000 circa) rumore di "maracas", con sostituzione in garanzia "best4" della distribuzione completa, oltre frizione e volano bi-massa (che perdeva grasso e faceva saltellare l'auto nelle partenze in salita con motore caldo). Ad oggi il rumore della distribuzione non si è più manifestato :D sgrat!

    - novembre 2013 (km 108000) sostituita la cinghia servizi (a scopo cautelativo, ovviamente a mie spese);

    - dicembre 2014 (km 129000) comparsa di rumore/cigolio (non "maracas"), necessità di sostituire la puleggia della cinghia servizi, nonchè quella del condizionatore, la pompa dell'acqua, termostato e manicotti vari. L'officina BMW, dove negli anni avevo fatto i "tagliandi" con regolarità, ha rifiutato ogni "participazione" alla spesa (non ha riconosciuto la difettosità delle pulegge, nè l'applicazione dei prezzi "scontati - valore BMW" per la pompa acqua). Di conseguenza lavoro effettuato presso meccanico di fiducia, risparmiando circa 250 euro (ovviamente tutto fatturato);
    - dopo la sostituzione del termostato, riscontrata una (modesta) riduzione dei consumi (percorrenza circa 19 km/litro, anzichè 18 km/litro, segno che il motore gira con temperatura acqua più elevata);

    - ora ho superato i 140 k km e mi accingo (perla prima volta) a sostituire le pastiglie dei freni (da BC, durata residua 11 k km post, 14 k km ant), oltre al solito tagliando (ogni 36 k km, olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro condizionatore)

    - nel complesso sono soddisfatto della vettura, linea, handling (ho l'assetto sportivo M) e consumi

    quando alla ipotesi...benzina, negli anni '90 ho avuto sia la 318is coupè (E36) che la 328i cabrio. La prima, con 140 cv, aveva una erogazione della potenza e della coppia "sgradevole" (motore "bucato" in basso), La seconda consumi elevati.
    Con percorrenza 10 k km/anno, il motore a benzina è più economico (però a mio avviso il confronto va fatto tra 118d e 120i),
    - con 15 k km/anno preferirei il diesel (usato): erogazione della coppia più adatta ai limiti di velocità italiani, maggior autonomia.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    118i e 118d hanno la stessa potenza (143 cv) e quei motori (benzina intendo) grazie a doppio Vanos e Valvetronic non soffrono più dei buchi sotto. Io avevo un 318i Valvetronic 143 cv (2.0 4L)e nella guida urbana andava ben meglio del 320ci 6L 2.2 170cv che abbiamo tutt'ora in casa, penso in parte grazie al minore frazionamento e conseguenti minori inerzie, parte grazie all'alzata e fasatura variabile delle valvole (il 320i ha solo la fasatura variabile - doppio Vanos)

    Sconcertante il rifiuto di applicare lo sconto "valore Bmw" a meno che, nel 2014, l'operazione non si concludesse a novembre
     
  6. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    sconto "valore BMW" scaduto 30.11.2014, guasto "scoperto" il 16 dicembre... -:)

    quanto alla comparazione dei diversi tipi di propulsore, le mie esperienze dei "benzina" BMW si fermano agli anni '90: avevo percorrenze modeste e del resto, fino al 1992 -se non erro-, era in vigore il "superbollo diesel" che metteva fuori gioco l'alimentazione a gasolio
     

Condividi questa Pagina