Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dischi. Problema irrisolvibile

Dischi. Problema irrisolvibile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. acron

    acron

    Iscritto:
    1427831031
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    certo di non essere l?unico, mi piacerebbe conoscere quante altre persone sono nella mia stessa situazione.
    Racconto brevemente.
    Ho acquistato una Opel astra J cosmo a settembre 2012, data di inizio del calvario!
    Oltre a numerosi difetti risolti in garanzia l'auto ha, fin dai primi mesi di vita, un grave problema all'impianto frenante, ogni 1500km circa i dischi dei freni si ovalizzano.
    Dopo la QUINTA sostituzioni dei dischi la concessionaria ha provveduto a montare dei dischi di altra marca.....ho pensato:"bene, ho risolto!"....Magari!!!
    Altra sostituzione dischi, questa volta però con rettifica annessa, che, a detta del meccanico, sarebbe servita a eliminare eventuali imperfezioni dei mozzi (!!!) ?.Magari!!!
    Intanto la macchina ha passato i due anni di garanzia.
    Ho deciso di far scrivere alla concessionaria da un legale, sapete cosa hanno risposto? " la macchina non presenta nessun difetto, abbiamo sempre sostituito i dischi per cortesia verso il cliente. Stessa risposta ricevuta da opel italia dopo che ha ricevuto la lettera inviata tramite un'associazione dei consumatori.
    Intanto ho fatto sostituire a mie spese i dischi e pastiglie anteriori e posteriori che come si poteva immaginare sono durate ben poco...ovalizzati dopo 4000km!
    Ovviamente quanto sopra è documentabile.
    Ora però vorrei capire come, davanti ad un evidente difetto, una casa automobilistica che si professa seria come la Opel possa lasciare il cliente con un prodotto in queste condizioni. NUOVO, PERICOLOSO e soprattutto senza soluzione!
    Ora, visto che tutti i meccanici interpellati e intervenuti non hanno idee risolutive e dato che la ?mitica? tedesca se ne è lavata più volte le mani, sono a chiedervi consiglio per risolvere DEFINITIVAMENTE questo problema.

    Secondo voi Opel ha qualche responsabilità?

    Tecnologia tedesca?.mah!!!
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    parto dall'ultima frase... ma davvero esiste chi compra una opel credendo che si tratti di pura tecnologia tedesca come dice lo spot? :shock:
    no, così per dire, perchè opel è proprietà di General Motors dal 1929...e molti modelli sono progettati e venduti anche negli USA e in australia con altri marchi del gruppo..

    tornando al problema, sono quasi sicuro che sia il tuo esemplare ad avere un difetto che genera questo problema. sostituendo i dischi secondo me hanno curato "il sintomo" ma non il difetto.

    c'è qualcosa, forse nelle pinze, o chissà dove, che probabilmente crea uno sforzo eccessivo e decentrato sui dischi.
     
  3. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    325
    Piaciuto:
    51
    No, difetto congenito: ho avuto due J anche io, entrambe con lo stesso problema, per me anteriore sinistro in entrambi i casi.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Tutti e 4 i dischi o quali?
    Non è che le pinze restano attaccate al disco e non ritornano in posizione? A me era successo sull'alfa quando il genio di un capo officina non mi aveva montato una molla di ritorno della pinza. Il disco si scaldava e il disco si deformava
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    e duravano solo 1500 km?
     
  6. acron

    acron

    Iscritto:
    1427831031
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Spero di no e di certo non sono uno di questi...quando sento alla pubblicità questa frase mi irrita parecchio :hunf:

    Ne sono sicuro anche io che oramai posso escludere i dischi...ma possibile che i meccanici non sappiano cosa fare? non esistono strumenti per testare l'impianto frenante??

    purtroppo non lo so....opel ha sempre sotituito i dischi anteriori, una volta quelli posteriori e un'altra volta anche i mozzi anteriori

    Girando in rete ci sono decine di persone con lo stesso problema solo che a quanto pare quello che non riesce a risolverlo sono solo io :-(
     
  7. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    325
    Piaciuto:
    51
    No, per fortuna: ma su entrambe ho cambiato gli anteriori in garanzia dopo 20-25.000 km, poi sono andato avanti visto che tanto il problema non si risolveva comunque.
    Come sempre in questi casi, frenata leggera e grosso fastidio, frenata un po' più pesante e minor evidenza del problema.
    Io faccio tanta autostrada e extraurbano, quindi problema poco rilevante, ma di fatto esiste e lo dice chiunque ha una J.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    capisco, quindi è parecchio diffuso il problema, non sapevo.

    mi viene da pensare, visto le dimensioni abbondanti e soprattutto il peso elevato dell'astra, che insieme alle altre cose abbiano mantenuto l'impianto frenante della vecchia astra, tarato per una massa minore, e che sia quindi sottodimensionato.
     
  9. el_mauri1963

    el_mauri1963

    Iscritto:
    1255727178
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Molto strano. Io ho una H con 156.000 km: dischi originali, pastiglie anteriori sostituite una volta e pastiglie posteriori originali.
     
  10. gaviolimassimo12@gmail.com

    gaviolimassimo12@gmail.com

    Iscritto:
    1430428343
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Anche la mia Opel Astra Sport Tourer gpltech ha lo stesso problema dei dischi che si ovalizzano dopo pochi chilometri, in garanzia me li hanno già cambiati 3 volte e adesso che sono fuori garanzia da tre mesi il problema si sta ripresentando.Credo che il problema sia dovuto ad un sottodimensionamento dei dischi, parecchi possessori della Opel Astra j hanno questo problema che non si risolve nemmeno sostituendo i dischi con altri di altro marchio,dopo meno di 10000 km il problema si ripresenta. Difetto di progetto,ma Opel non lo riconosce,dovremmo valutare di fare una class action.......
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Sparo una cavolata, ma tanto...

    A me verrebbe da pensare che la centralina dell'antislittamento stia sempre a frenare senza ragione.
     
  12. acron

    acron

    Iscritto:
    1427831031
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    È esattamente quello che ho fatto, sostituito tutti dischi e pastiglie con Brembo, durati 4000km
     
  13. acron

    acron

    Iscritto:
    1427831031
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Boh, sinceramente non so cosa pensare....e il brutto è che anche i meccanici non sono dove mettere le mani!
     
  14. acron

    acron

    Iscritto:
    1427831031
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio ma avrò scritto e telefonato una decina di volte!
     
  15. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Mi sembra piuttosto strano che i dischi facciano quella fine in così pochi km e il fatto che siano piccoli per la massa dell'auto non la ritengo troppo rilevante, forse se li scaldi troppo nei tornanti di montagna con guida racing potrebbero accusare problemi e deformarsi ma nella guida di tutti i giorni non si possono deformare in 4.000km! Io ho la Cruze Sw che ha lo stesso pianale dell'Astra e gli stessi freni (almeno la grandezza dei dischi e le pasticche dovrebbero essere le stesse, le pinze non lo so) e non ho problemi di sorta, sono a 30.000km e non ho mai avuto vibrazioni anomale in frenata. Le pasticche sono sicuramente morbide dallo sfiuto che trovo nei cerchi ma dei dischi (mi tocco) nessun problema.
    Sarebbe interessante metterne due sostituiti in un tornio per vedere se sono ovalizzati veramente. Mi viene anche pensato che l'astra, se non erro, ha le biellette della barra stabilizzatrice in plastica, non è che sono quelle che hanno gioco e si deformano e con i dischi appena usurati iniziano a far vibrare oltre misura? Dovrebbero esserci in vendita delle biellette di ricambio in metallo, provatene due, non costano cifre folli e si cambiano facilmente, sono due bulloni da svitare.
     

Condividi questa Pagina