Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Additivi per gasolio (per "antinquinamento controllare")

Additivi per gasolio (per "antinquinamento controllare") | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    usando l' ENI blu diesel si dovrebbe avere più sicurezza sulla pulizia del carburante oltre che della qualità?
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Io sono convinto che non ci sia un nesso tra la segnalazione "antinquinamento controllare" e la qualita' del carburante immesso nei nostri serbatoi, bensi' credo anzi è sicuro che dipenda dalla centralina che manda "troppi impulsi"(questo è quello che da come responso la diagnosi delle officine) quindi è l'iniettore che riceve questi impulsi e fa accendere la spia in questione, ma tale anomalia non è suffragata da nessun malfunzionamento del motore, quindi le officine non sapendo/volendo che fare attribuiscono la colpa ai gasoli sporchi che creano problemi all'impianto d'iniezione, fin qui nulla di strano che non sappiano a che santo votarsi non è il primo marchio che litiga con l'elettronica e non sara' neanche l'ultimo, quello che mi fa incazzare è che cavalcano l'onda per farci dei soldi con queste segnalazioni a cazzo, facendo cambiare iniettori che non dovrebbero essere assolutamente cambiati, se cosi non è signori di Renault.it intervenite a smentire quello che sto dicendo è avvalorate la tesi delle vostre officine confermando che l'unica soluzione a tale problema è quella di cambiare gli iniettori, ma non lo farete mai perche' tout le monde legge queste pagine e molti potenziali clienti fuggirebbero dalla losanga:evil:
     
  3. antonionardi

    antonionardi

    Iscritto:
    1279278081
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Vero, ma i nostri ultimi motori diesel pare che non gradiscano rifornimenti continui di questo tipo di carburante, così mi è stato detto anche alla consegna della mia Scenic Xmod 1.5 Dci Euro 5, il suggerimento era di alternare un paio di pieni di gasolio normale con un pieno di gasolio speciale.
     
  4. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    cercando in rete ho letto che il blu diesel non contiene biodiesel, presente su standard e che attacca certe parti in gomma. ho fatto una prova empirica, in due bicchieri di plastica ( quelli usa e getta) ho messo rispettivamente blu diesel e standard, dopo qualche giorno il bicchiere contenente lo standard si è rangrizito. manipolando i due gasoli e sporcandomi le dita ho notato che il blu diesel era più untuoso.
    quindi il blu diesel dovrebbe essere più gradito.
     
  5. antonionardi

    antonionardi

    Iscritto:
    1279278081
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Dal tuo esperimento si evince che il blue diesel sia meno corrosivo con i materiali gommosi rispetto allo standard, ma immagino che questo sia un aspetto tecnico che non so quanto conti rispetto al fatto che mi hanno indicato di non usare sempre questo tipo di carburante, sarebbe interessante se qualche utente del forum, che usi sempre blue diesel su motori diesel nuovi ci racconti la sua esperienza, se questa fosse completamente positiva ne sarei felice.
     
  6. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Oddio non mi sento di escludere del tutto di aver, ovviamente inavvertitamente, immesso del gasolio contaminato che abbia dato qualche allarme alla centralina. Resta il fatto che non sarebbe ammissibile che per un po' di gasolio sporco, con le prestazioni della motore inalterate, all'OBD si accendano segnalazioni come su un albero di natale.
    A proposito. Ricordi il già citato episodio di quando la Maggy mi andò per qualche istante a tre cilindri in qualche occasione. Ebbene non mi si accese nessuna spia. Eppure vibrava tutto così tanto che potevo fare lo zabaione comodamente seduto in macchina :evil:
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Ecco in quel caso sarebbe stato coerente l'accenzione di qualche spia che segnalasse il problema del momento, comunque è un mal comune a quasi tutte le megane e anche le nissan non ne sono esenti, secondo me la cosa si potrebbe risolvere con un intervento sul software della centralina ed una riprogrammazione della stessa e magari dare delle direttive ben precise alle autorizzate che sparano cazzate a raffica e si arrampicano sugli specchi pur di fare una diagnosi(passatemi il termine)credibile, si perche' da un'officina all'altra se ne dicono di tutti i colori ed il problema viene attribuito a carburante sporco(piu gettonato) iniettori andati, fap intasati e chi piu ne ha piu ne metta, ma io dico Renault Italia che una volta avevi qui una persona che raccoglieva i vari problemi e te li girava adesso non c'è piu' perche'? questa storia sta diventando quasi come il Tubo mucca che ci sono voluti decine di mesi per dargli una raddrizzata! comunque spero che qualcuno legga e si decida di mettere mano a ste spie psichedeliche che ci stanno rompendo non poco
     
  8. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    il gasolio normale è dal 2009 che può contenere massimo zolfo 10 ppm, così come il blu diesel, inoltre il blu diesel non contiene biodiesel, il blu diesel cetano 53 contro il normale 51 = miglior accendibilità meno particolato.
    Preciso che non ho alcun rapporto con ENI, i dati sono quelli dichiarati nelle schede tecniche.
     
  9. antonionardi

    antonionardi

    Iscritto:
    1279278081
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Ci risiamo, dopo circa 15000 Km si ripresenta per la seconda volta "antinquinamento controllare" e guarda caso sempre dopo che ho affrontato una lunga discesa in cui l' auto è stata frenata dal motore stesso e quindi in pratica senza accelerare per lungo tempo. A sentire il primo meccanico che mi ha resettato il computer di bordo avrei dovuto cambiare un iniettore, certo che dopo 15000 Km con l' iniettore problematico forse me ne sarei dovuto accorgere, ed invece ecco che si ripresenta dopo tale chilometraggio.
    Secondo voi conviene resettare di nuovo il computer oppure e meglio lasciar andare l' auto così fino a dopo l' estate, quando farò il tagliando? Lo chiedo perche il re-set del computer non è gratuito.
     
  10. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Se hai un telefono o tablet Android ti compri l'app Torque è con un interfaccia obd Bluetooth che puoi trovare su Ebay a meno di 15 euro ti resetti da solo il messaggio di errore (ovviamente se non hai problemi) quante volte vuoi.
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    macc.ricci puoi darmi qualche informazione in piu' sul funzionamento di questa applicazione che mi interessa
     
  12. antonionardi

    antonionardi

    Iscritto:
    1279278081
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Interessante, ho visto su ebay esistono questi oggettini da collegare immagino alla presa del compter di bordo (cdb) della macchina, poi sempre immagino che ci si colleghi via Bluetooth con uno smartphone, un tablet o quant' altro abbia su l' applicazione di cui parli, ma i miei dubbi sono:

    1) l' app Torque è venduta insiema all' oggetto da collegare al cdb?
    2) questo sistema va bene per qualsiasi vettura, ho visto che alcuni sembrano idonei solo per alcuni modelli Renault?
    3) è possibili solo leggere e monitorare o anche agire facendo reset e quant' altro?
    4) dove posso trovare un disegno che mi indichi dove devo attaccare l' oggetto e quindi da dove posso accedere al cdb?

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
  13. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Allora sulla mia Xmod 1.5 dci del 2010 funziona perfettamente.
    Si attacca l'adattatore alla presa Obd, che nel mio caso è sotto al portati chiedi anteriore (si preme con un dito il centro del porta bicchieri e si tira con l'altra mano).
    L'applicazione Torque, che utilizzo io, è compatibile solo con Android per cui si acquista a circa 4 euro sul play store. Scaricata l'applicazione si possono acquistare dei pid specifici Renault che danno accesso ad ulteriori funzioni, ad un costo di circa 2 euro.
    L'interfaccia si collega via Bluetooth e con l'applicazione permette la lettura dei codici di errore della centralina ed anche la loro cancellazione.
    Inoltre consente la lettura in tempo reale di molti parametri della centralina.
    Io devo dire che è molto comoda perché ti permette di capire a grandi linee cosa non va nella vettura, così non ci si fa fregare più di tanto dal meccanico di turno.
    legge anche gli errori che non vengono segnalati da alcuna spia!
    Io grazie a lei mi sono accorto che le candelette erano andate!
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    l'ho acquistato dovrebbe arrivare mercoledi, funziona solo a motore acceso?
     
  15. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    allora si collega l'interfaccia alla presa Obd a quadro spento, poi si accende il quadro (con il tasto start stop con marcia inserita per non accendere il motore) e avviata l'app torque si riconosce l'interfaccia via Bluetooth. Poi si fa la lettura dei codici errori e sempre a quadro acceso e motore spento si possono cancellare gli errori.
    A motore acceso si leggono i dati in tempo reale e volendo si leggono gli errori, ma non si cancellano.
    Prima di staccare l'interfaccia dalla presa spegnete motore e quadro.
     

Condividi questa Pagina