Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abbaglianti automatici (high beam assistant): che ne pensate?

Abbaglianti automatici (high beam assistant): che ne pensate? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Vedrai che l'amica di tua sorella lo trova quello che gli rende pan per focaccia,
    io non mi reputo ne cattivo ne stronzo, ma se incrocio uno/a con gli abbaglianti accesi e non li abbassa, prima gli faccio un colpetto o due per avvisarlo (fosse mai che se ne è dimenticato di spegnerli) e poi se non li toglie, lo acceco pure io.......a volte capiscono, altre no, quando non avranno più diottrie si faranno una domanda.
     
  2. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    A me sembra una cosa inutile e potenzialmente pericolosa. E poi o vivi in una zona semi-desertica, oppure gli abbaglianti non li accendi mai, che per strada di veicoli che arrivano dall'altra parte ce ne sono sempre.
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Eh, no... essendo impediti/maleducati già di per sé, sarebbe solo una ulteriore autorizzazione a rimanerlo, visto che ci penserebbe l'accrocchio a usare i fari.
     
  4. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108
    Queste note valgono per i nuovi fari a matrice LED con Dynamic Light Assist su Passat BiTDI. Su strade ?normali? (curve larghe, cambiamenti di pendenza dolci) sono comodi e funzionano come promesso. Viene oscurata solo la parte di matrice LED che può abbagliare altre auto (rivelate da una telecamera sia nello stesso senso di marcia che in avvicinamento). Non si accorgono di pedoni e ciclisti.
    Discorso diverso sulle strade di montagna.

    1. la telecamera (posta dietro il retrovisore) spesso non si accorge delle altre auto in corrispondenza di curve strette (su strada alberata) o in caso di bruschi cambiamenti di pendenza. Bisogna intervenire a mano.
    2. Il sistema viene attivato a partire da 60 Km/ora, e questo confonde le cose. Per esempio: spegne gli abbaglianti quando ci si avvicina ad un tornante (a causa della bassa velocità) e questo è contemporaneamente una buona notizia (se vi sono auto dopo il tornante, non viste dalla telecamera) ed una cattiva notizia: anche a 60 Km/ora preferirei avere in certe occasioni una buona illuminazione.
    3. La telecamera è in una zona non pulita dal tergicristallo. Se nevica o se il parabrezza è sporcato dal fango sollevato dalle altre auto tutti i sistemi dipendenti dalla telecamera sono disinseriti.

    In conclusione, è consigliabile? Non so. Dipende dalle strade che fate e dai soldi che avete.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Ecco questa è la parte che mi piace di meno. Se è vero che un pedone rischa magari "solo" di spaccarsi una caviglia su una radice affiorante o una buca, un ciclista rischia già di farsi più male
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    E' proprio la parte che mi interessa, e un po' la mia paura. Vorrei evitare di accecare il prossimo.
    E proprio per questo il sistema mi è parso interessante: percorro subito fuori casa una strada stretta e non illuminata con limite 50km/h (troppo, secondo me). Spesso ho sfiorato pedoni e jogger rigorosamente vestiti di nero che si muovevano prima dell'alba o dopo il tramonto, e molte volte mi sono detto che era mancato davvero un pelo alla tragedia (pur essendo stato io attento: sono letteralmente sbucati dal buio a pochi metri dalla macchina - e avevo gli xeno).
    Non voglio mai accendere gli abbaglianti proprio per paura di accecare il prossimo (oltre che poco simpatico è decisamente pericoloso); per questo, mi son detto, questo sistema potrebbe, se fa ciò che promette, essere un bell'aiuto.
    Vi saprò dire tra qualche settimana...
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Anche nella mia via completamente buia ci sono svariati aspiranti suicidi. Vestiti di nero senza manco un catarinfrangente... io però li accendo gli abbaglianti e appena scorgo qualcuno li stacco
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.442
    Sulla BMW.....( e' di serie )
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.442
    ( leggevo sull' ultimo numero di ....articolo sui fari laser,
    quelli che arrivano a 5/600 metri )
    Sta arrivando, riesce a riconoscere il pedone/ciclista e su quello fa un
    apposito cono d' ombra
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Ottimo... che è quello che fanno poi qli altri abbaglianti automatici però solo verso altre macchine /moto incrociate
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.442
    quelli come i miei,
    tradizionali rispetto a quelli di cui sopra, se vedono un' altra luce
    di contro
    passano in anabba e immediatamente dopo l' incrocio ritornano
    abba.
     
  12. diffida

    diffida

    Iscritto:
    1371048592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Tornano gli AbbA?
    Che bello, mi sono sempre piaciuti!

    Scusate la sciocchezza... :shock:
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    No io avevo visto una dimostrazione su youtube di quelli di una bmw i quali creavano dei coni non abbaglianti in prossimità delle macchine che incrociavano, mantenendo però gli abbaglianti accesi
     
  14. kurtz72

    kurtz72

    Iscritto:
    1258045024
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    0
    Ho sperimentato il sistema sulla Honda CRV quarta serie.
    Una volta compresa la logica di funzionamento, direi si comportino bene, senza l'effetto "luci intermittenti dell'albero di natale" grazie ad una certa latenza tra un'accensione e la successiva.

    Servissero anche a calmierare quei fenomeni che sopraggiungendo alle spalle pensano di farsi strada a colpi di abbaglianti, li renderei senz'altro obbligatori! :rolleyes:
     
  15. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Già, c'è un sacco di gente che studia da morto...

    Io invece non accendo mai gli abbaglianti, temo sempre di infastidire qualcuno, e poi non mi piace stare a smanettare con il devioluci.
    Per questo spero che il sistema funzioni bene.
     

Condividi questa Pagina