Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda o non Panda?

Panda o non Panda? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. hermann Weiskop

    hermann Weiskop

    Iscritto:
    1240483106
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    9
     
  2. Salvatheone

    Salvatheone

    Iscritto:
    1422829737
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io personalmente possiedo una Fiat Panda 1.2 Easypower (GPL) in allestimento Easy. Ha di serie solo climatizzatore, radio cd e chiave con telecomando. Devo dire che a livello di qualità percepita dei materiali siamo ad un livello davvero scadente. Il cruscotto è tutto un pezzo di plastica dura. il materiale dei sedili lascia molto a desiderare soprattutto per la resistenza nel tempo. Ho già percorso 5000 km, adesso in città (Napoli) mi attesto sui 300 km con un pieno di GPL (30kg). La percorrenza è davvero ottima, se si aggiunge anche una buona dose di percorsi autostradali puoi guadagnare qualche km in piu sull'autonomia. A livello di confort posso dire che la postazione di guida è davvero buona, anche se purtroppo il sedile non è regolabile in altezza, e il volante non è regolabile in profondità. In aiuto arriva il cambio posizionato in posizione rialzata, risulta abbastanza modulabile anche quando lo si affatica (senza esagerare, è una panda). Per quanto riguarda lo spazio, se si sta in 4 si arriva a stare davvero risicati. La cosa che mi ha lasciato davvero perplesso è che non c'è nemmeno l'ESP di serie, l'auto quindi risulta priva di ogni sistema di sicurezza attiva (tranne l'abs, per fortuna).

    Ragionaci sopra, ci sono molte altre valide alternative.

    Io avrei optato per una i10, mio padre ha preferito una panda (costa uguale, se non di più, e non ha niente)
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    eh, beh sì, il cruscotto di plastica dura monoblocco è proprio il parametro principale per comprare una vettura. Pensa che il mio, contrariamente a molte fiat precedenti, non scricchiola... io chiederei di installlarne uno che scricchiola, così possiamo parlare per bene di luoghi comuni.
     
  4. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    Da qualche mese l'esp è obbligatorio per legge su tutte le macchine, quindi anche le nuove panda lo montano di serie.
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Per quanto riguarda lo spazio a bordo, concordo. Io sono alto 1,73 e se regolo il sedile guida per me dietro sono con le ginocchia contro lo schienale. Purtroppo 230cm di passo sono troppo pochi. Con la nuova versione, costruita a Pomigliano, avrebbero dovuto portare il passo almeno a 235cm oppure utilizzare la versione della Ypsilon (passo 239cm).
    In merito all'ESP, ora e' diventato di serie (mi pare da settembre 2014).
    Il sedile regolabile in altezza invece e' un optional per la Easy, che e' un allestimento intermedio, mentre lo sterzo regolabile in profondita' non e' disponibile su nessuna city-car (segmento A).
     
  6. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Io la penso come te, la Panda è un'utilitaria e come tale va giudicata.
    Mi sembra anche logico che si risparmi su qualcosa.
    Se va bene, la plancia è l'ultimo dei pensieri.
    Tale ragionamento però va esteso a tutto il segmento cosa che non sempre si è letta nei giudizi sulla concorrenza.
     
  7. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    In effetti c'è chi fa meglio anche se ad occhio non sembra.
    Questa rivista tempo fa mise a confronto delle pari segmento e la più "abitabile" risultò l'Aygo...e relative sorelle
     
  8. Salvatheone

    Salvatheone

    Iscritto:
    1422829737
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Che le plastiche dure sono presenti in tutte le utilitarie nessuno lo mette in dubbio. Però quelle della Fiat Panda sono davvero di pessima qualità. Ribadisco, Ho provato anche la Hyundai i10 e ho riscontrato che li le plastiche sono sempre dure, ma di miglior fattura. Per non parlare dei sedili e dei profili (hanno giochi minimi). L'insonorizzazione poi..... tutta un'altra cosa. E va ricordato che si tratta di una vettura coreana. Per trovare nella gamma fiat qualche auto fatta con materiali leggermente più curati, bisogna partire dalla Fiat 500.
     
  9. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    sulle plastiche del cruscotto Panda siamo in totale disaccordo. Semmai le potriere posteriori senza tessuto non sono granchè. Sulla rumorosità sono parzialmente d'accordo: avrei preferito migliori guarnizioni alle portiere, c'è anche da dire che la V lunga rende però l'auto abbastanza silenziosa.
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Io ho avuto modo di provare una 108, che e' la gemella della Aygo, e non e' certamente piu' spaziosa della Panda.
    La migliore in questo campo, secondo me e' la i10. Non se la cavano male neanche up!, Mii e Citigo che pero' hanno i finestrini posteriori solo a compasso e anche la Ypsilon che ha piu' cm dietro rispetto alla Panda.
     
  11. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Io non ho una Panda e per dirla tutta nemmeno mi è mai piciuta però, se è in cima al suo segmento da una vita con numeri che la concorrenza si sogna un motivo ci sarà.
    L'aspetto, che ha la sua importanza ci mancherebbe, non è sinonimo di più o meno robustezza e su questo non mi sembra che ci siano dubbi bontà dell'utilitaria nostrana.
     
  12. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Credimi che non mi sono mai messo a fare queste misurazioni :D
    Appena riesco sfoglio i numeri di 4R.
    Non vorrei ricordare male ma si parla di migliore sfruttamento dello spazio disponibile in relazione alle dimensioni della vettura
    Comunqe 4 cm in più di passo ed un bagagliaio più piccolo giocoforza qualcosa devono pur dare.
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Il segreto della Panda e' l'altezza (9cm piu' della Aygo) che permette di avere i sedili leggermente piu' in alto, con una panchetta posteriore molto comoda (relativamente alla categoria).
    Questo rialzo permette una diagonale piu' lunga e piu' spazio sotto il sedile anteriore per infilare i piedi.
     
  14. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    la mia è una lounge con: 5 posti e sedile sdoppiato (occhio che la panchetta non si alza, ma non è un problema perché il sedile si ribalta a filo bagagliaio), pacchetto comfort con parabrezza termico, sensori di parcheggio posteriori, blue&me, vetri posteriori oscurati.
     
  15. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    [/quote]
    Il segreto della Panda e' l'altezza (9cm piu' della Aygo) che permette di avere i sedili leggermente piu' in alto, con una panchetta posteriore molto comoda (relativamente alla categoria).
    Questo rialzo permette una diagonale piu' lunga e piu' spazio sotto il sedile anteriore per infilare i piedi.[/quote]

    Fantastica trovata che però, secondo me, ha perso tantissimo nella serie attuale, peccato, forse per la conformazione del pianale modificato..

    Sono alto solo 1,68 cm e, mentre nella mia seconda serie col sedile anteriore ben "centrato" sulle sue guide, dietro posso muovere i piedi in libertà, in concessionaria con l'attuale mi restano le caviglie un pò incastrate stile giapponesi.. :?
     

Condividi questa Pagina