Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda Octavia o Peugeot 308?

Skoda Octavia o Peugeot 308? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manrico.corazzi

    manrico.corazzi

    Iscritto:
    1253485958
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    (riformulo leggermente la domanda)
    Ciao.
    Mi trovo a scegliere tra una Skoda Octavia Greenline 1.6 TDi SW e una Peugeot 308 1.6 HDi 110 Cavalli Ciel SW.
    Il prezzo delle due vetture, aggiustando l'equipaggiamento con gli optional, non è molto distante.
    Sulla carta sembrerebbero equivalenti.
    Mi interessa però la vostra opinione (specie di chi le ha provate), con particolare riguardo a due importanti fattori: il motore e l'impianto frenante. Quindi lasciamo perdere la questione estetica.
    Altri fattori da tenere in considerazione:
    - l'auto mi deve portare al lavoro tutti i giorni e, una volta o due l'anno, in vacanze con moglie e figli
    - percorro in media 10000/12000 Km all'anno
    - vorrei essere sicuro che il motore non mi pianti in asso su qualche salita o in fase di sorpasso e che i freni facessero il loro dovere

    Sono consapevole che faccio troppi pochi chilometri per giustificare un diesel, in effetti sto ancora vagliando l'ipotesi del benzina, però diciamo che parto da questi due modelli di base per fissare le idee.

    Oltre ad avere un motore di potenza sufficiente a trarmi d'impaccio nelle situazioni un po' "scomode" (sorpassi e salite) mi preoccupo anche - e soprattutto - della frenata, specie dopo aver letto questo:

    "Da segnalare, invece, un problema nella frenata sul ghiaccio. A 100 all'ora con due ruote sul marmo bagnato (cioè con aderenza zero), lo spazio d'arresto è di 130 metri, circa 30 più delle concorrenti migliori. Nelle altre prove di frenata, su asfalto asciutto, invece, la vettura si comporta molto bene: lo spazio di arresto a 100 km/h è di circa 41 metri."
    (fonte: http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=736&marca=151 )

    Mi chiedo: è normale? Ora le cose sono cambiate? Dipende dagli pneumatici? La Skoda come si comporta nelle stesse situazioni (visto che non trovo una prova analoga)?

    Grazie di nuovo a tutti!
     
  2. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    10k/anno e prendi un diesel? mah...
     
  3. ale20

    ale20

    Iscritto:
    1238595319
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    Io proverei a farmi fare un preventivo su una versione a benzina, sia per la 308 che per la Octavia. Intorno ai 120 cv ci sono il 1.6 16v per la Peugeot e il 1.4 TSI per la Skoda. Alla fine scegli quella che ti piace di più, che entrambe sono spaziose, ben rifinite e con ottimi motori. Certo l'HDi PSA è molto più collaudato del Common Rail VW. .
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Dell'octavia ne parlano un gran bene sopratutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo (se hai 4 ruote di settembre avrai visto che ha vinto questa speciale classifica mettendo dietro centinaia di modelli), premetto che non ho mai provato ne una ne l'altra, ma mi sento di dire che se togliamo il discorso estetico che è soggettivo bisognerebbe vedere il discorso dei motori, provarle e vedere la piacevolezza di guida e sopratutto che quello dell'octavia non sia magari sottodimensionato, perchè l'octavia è famosa anche per la sua capacità di carico che se non sbaglio è paragonabile a categoria superiore!
     
  5. roby712

    roby712

    Iscritto:
    1239011474
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    0
    voto x il 1400 tsi skoda
     
  6. mizzu

    mizzu

    Iscritto:
    1238528582
    Messaggi:
    1.011
    Piaciuto:
    0
    la peugeout è più corta ma ha passo più lungo e bagagliaio meno capiente, quindi probabilmente ha qualcs in più di abitabilità interna, però la skoda deriva da una berlina vera e propria, mentre la 308 da un gruppo C.. quindi magari in comportamento stradale perde di più.. ovviamente è opinione da ragionamento bisognerebbe provarle entrambe per bene..
     
  7. polso

    polso

    Iscritto:
    1238895003
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    io opterei per l'octavia... piu' spaziosa... e ben rifinita...
    ma come giustamente ti faceva notare matteomatte...
    con cosi' pochi km annui... ti conviene un benzina....
    io pure faccio quella percorrenza e il diesel me lo hanno sconsigliato tutti i rivenditori.
     
  8. manrico.corazzi

    manrico.corazzi

    Iscritto:
    1253485958
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per i preziosi consigli!
     
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    quotosul modello....ma mi permetto di spezzare una lancia a favore del diesel....al momento della rivendita non avrai alcun problema tanto più che la macchina arebbe pochi Km...certo paghi appena di più di assicurazione, ma non è cmq un 2mila ma un 1600....
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    voto per la octavia, mi piace di più.
    inoltre è decisamente più leggera....
     

Condividi questa Pagina