Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volkswagen vuole comprare Fiat

Volkswagen vuole comprare Fiat | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    montaq non rispondere a casaccio: se la dirigenza vag ha affermato che dovranno fare tagli per 5 miliardi l'anno sulle spese un motivo ci sarà.
     
  2. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.300
    Piaciuto:
    1.268
    Se vogliono prendere Fiat da qualche parte devono recuperare i soldi :D
     
  3. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Giuro, mi hai tolto le parole di bocca (tastiera) :lol:
     
  4. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.300
    Piaciuto:
    1.268
    Nonostante l'età sono ancora veloce, a scrivere :lol: :lol:
     
  5. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.309
    Piaciuto:
    32
    io non rispondo a casaccio: una dirigenza degna di tal nome cerca di aumentare gli utili e quindi taglia i costi, lo fanno in tutte le aziende indipendentemente dai risultati, ed è ovvio, anzi quelle che lo fanno prima sono quelle che poi vanno meglio. E questo è indipendente dall'acquisto di FCA, al quale non credo neanche un po, al massimo comperano Jeep e Alfa Romeo (della quale Alfa Romeo probabilmente ridotta con una Mito e una 159 moribonde entrambe come è non saprebbero cosa farne, visto i contenuti tecnologici di Audi e il relativo numero di modelli). Certo che tra un pochino sono di più quelli che credono alle slides che gli acquirenti Alfa Romeo, bel risultato di comunicazione ovviamente.Qualcuno non ha risposto, quale era la quota di mercato di Alfa Romeo all'inizio di questa meravigliosa età dell'oro e quale alla fine?? (le quote sono depurate dall'andamento del mercato)
     
  6. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Naaaaaaaaaaaaaa!!!
    Con la liquidità che hanno tutte le auto del gruppo tedesco dovrebbero soffrire di aquaplaning a go go. :lol:
     
  7. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Dipende di che "cassa" si parla :twisted:
     
  8. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    In effetti, basterebbe poco.

    Basterebbe leggerisi i dati e le tabelle di ieri e quelle di oggi. Pensare a cosa era l'Alfa di ieri e cos'è quella di oggi.

    Poi l'automotive è come il calcio o la politica; le opinioni possono far vedere la realtà sotto molti punti di vista.

    Ma un dato oggettivo sempre tale rimane.

    Tornando in topic, non ci credo neppure io.

    Tirare avanti per ritornare ad essere capaci di dire qualcosa in tema di auto
     
  9. GIOVA59

    GIOVA59

    Iscritto:
    1241629742
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    Proprio qua sta il punto secondo me. Alfa era messa molto male e un oggi non ci sarebbe mai stato. Poi possiamo discutere una vita su quali siano stati i motivi che hanno portato a quella situazione.Possiamo anche essere disgustati dal fatto che sia stata regalata a FIAT ma mai avremo la controprova che con altre aziende sarebbe andata meglio.
    Oggi di prospettive ce ne sono e voi potete anche essere scettici e non crederci per niente ma ci sono.Gli investimenti ci sono, stanno anche assumendo personale, d'altra parte se vogliono portare a termine i progetti che ci sono, non possono che comportarsi in questo modo.

    Fossi io, se dovessi vendere non butterei tutti sti soldi. Quindi....

    Saluti
     
  10. GIOVA59

    GIOVA59

    Iscritto:
    1241629742
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    Devo dire che nella parte evidenziata trovo quello che è anche il mio pensiero.Anche se poi qui mi hanno fatto capire che erano fondamentalmente altri i motivi del declino di Alfa.

    Saluti
     
  11. cuorelisander

    cuorelisander

    Iscritto:
    1405952882
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    1
    Questo lo hanno sempre sostenuto anche coloro che le producevano le ALFA. In particolare per quanto riguardava l'alfasud montare un motore boxer su quella che doveva essere ,ed in parte e' stata, un' auto popolare fu una scelta antieconomica che col senno di poi gli stessi progettisti non avrebbero rifatto.
    Quando poi ,al momento di vendere l'ALFA ,si fecero avanti quelli della Ford lo dissero chiaramente che il costo della meccanica era troppo alto in relazione al prezzo finale del prodotto.
    Quando FIAT compro' infine l'ALFA doveva scegliere se abbattere i costi di produzione o se aumentare il prezzo finale e sappiamo bene quale fu la scelta : telai comuni a trazione anteriore ,via i motori boxer, via i bialbero in alluminio etc. Etc. Etc.
    Costi abbattuti e vendite...pure
     
  12. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Fiat ha ricevuto un azienda in crisi finanziaria e con i conti in rosso, ma con know how, capitale, maestranze, strutture, centro stile, ecc...

    Invece di finanziarla, risanarla, farla crescere e - con essa - far aumentare il valore del marchio ed i volumi di vendita, a dissipato know-how, omologato motori e tecnica, smantellato Arese, annullato la partecipazine sportiva, ridotto le quote di mercato e - di fatto - perso profitto, facendo ulteriori debiti ai quali si aggiungeva la costante "caduta" di considerazione del marchio (la famigerata simil-fiat, indicata dallo stesso Marchionne come una delle cause del declino del marchio).
    E con la crisi della casa madre, c'è stato il rischio di veder sparire o cedere il glorioso marchio.

    Adesso la strada sembra veramente quella giusta, (almeno a parole). Vediamo e speriamo.
    Ma ciò non toglie che i 20 anni passati sono stati disastrosi e, dal punto di vista dell'Alfista, ingiustificabili e da censurare.
     
  13. Kren2

    Kren2

    Iscritto:
    1361362769
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    1
    Esatto!
    Io sinceramente continuo a non credere a nessuna delle ultime slides presentate (di definirlo piano industriale non me la sento visti i precedenti).
    Sono convinto che si tratti dell'ennesimo bluff dell'AD....
     
  14. Kren2

    Kren2

    Iscritto:
    1361362769
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    1
    Dunque, siccome la questione del margine mi sembrava interessante, ho voluto approfondire, prendendo spunto da un post di un altro forum automobilistico.
    La redditività del gruppo VW è del 6% (a livelli quindi che il gruppo ex italiano neppure si sogna).

    http://www.evaluation.it/aziende/bilanci-aziende/803-3/bilancio-societa-volkswagen/

    E' il marchio VW ad avere una redditività più bassa rispetto a quella prevista, che si attesta intorno al 2%.
    Che in VW abbiano i loro problemi (come tutti del resto) è vero ma da qui a parlare di possibili problemi di bilancio ce ne passa.
    Date un'occhiata alla voce utili (la meno indicativa) per capire come vanno le cose.
    Se vogliamo fare un confronto con il gruppo FCA....eccovi accontentati.

    http://www.evaluation.it/aziende/bilanci-aziende/67-3/bilancio-societa-fiat/

    Leggendo questi dati potete capire perché sia così scettico sulla possibilità di effettuare investimenti consistenti da parte dell'attuale padrone.
     
  15. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Come vedi non ho scritto sciocchezze. :lol:

    Vw non è in crisi, ma i responsabili non possono far finta di niente altrimenti il pericolo è dietro l'angolo.
    Non era mia intenzione fare paragoni col gruppo Fiat è ovvio che il paragone è improponibile.
    Sulla possibilità di realizzare il piano industriale nessuno ti obbliga a crederci. 8)
     

Condividi questa Pagina