Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tsipras ovvero l'arte del poker

Tsipras ovvero l'arte del poker | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    maledette guerre

    :D
     
  2. vonkrosigk

    vonkrosigk

    Iscritto:
    1396639042
    Messaggi:
    667
    Piaciuto:
    24
    -la merkel effettivamente ha fatto una buona, buonissima mossa rimandando tutto al post-referendum... sperando nella vittoria del "si" e nelle dimissioni di tsipras. Ma in ogni caso, per lei, è solo una vittoria di pirro: i crediti della germania (come i nostri e quelli francesi) sono persi ormai...L' haircut anche parziale del debito la distruggerà in politica interna... così come ad hollande.

    -sul discorso politico all'entrata ti do ragione... una serie di fattori ed interessi che all'epoca mettevano tutti d'accordo ma che dimostrano ancora una volta la poca lungimiranza delle classi dirigenti(che è la vera causa dei problemi odierni) del progetto europeo....
    Su tspras e varoufakis non mi sento di criticarli per una serie di motivi:1) in 6mesi neanche il miglior governo del mondo sarebbe riuscito a risolvere una situazione del genere; 2)ci ha fatto scoprire la vera natura di certi burocrati; 3)ha messo a nudo il perverso sistema creditori-debitori all'interno della UE; 4)ha dimostrato che un euro senza austerità non può esistere(anche se lui diceva il contrario) 5)le famose riforme erano state già fatte e non si poteva andare oltre.
    nonostante tutto ciò concordo che è solo realpolitik: la stabilità dell'unione per i burocrati, le istituzioni(finanziarie e non)e le elite che ci mangiano è più importante del popolo greco.... quindi in un modo o nell'altro gli faranno fare una brutta fine.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    ....che è ciò che succederà anche qui quando andrà al governo uno degli spaccamontagne che oggi sbraitano. Perderemo il cazzaro, e non vedo l'ora, ma non cambierà nulla, perchè a comandare non siamo noi.
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Non gli hanno chiesto di risolvere in 6 mesi ma almeno di mostrare di esserci avviato. In merito ai canoni per l'ingresso, credo che nessuno avesse i conti perfettamente a posto. Non era possibile lasciare fuori qualcuno per qualche milione fuori posto. L'entrata è dovuta giocoforza essere agevolata, altrimenti non se ne sarebbe fatto proprio nulla e anche noi saremmo stati tra i discoli.
     
  5. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    ci ingrassava casomai
    la preparazione alle guerre.... ;)

    poi quasi tutti sapevano che dovevamo al limite resistere qualche ora... e butare qualche bomba atomica portatile al di la del confine...
     
  6. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    una mossa di speranza? e che mossa è?

    Ma se hanno fatto last minute e last second, e addirittura minacce se votate si trattiamo, ma trattiamo cosa? Se hanno da trattare lo fanno prima della sentenza, si sentenza del popolo, cosa che fa innorridire questi burocrati tirannici.
    E i greci diranno sicuramente no al referendum, no ad accettare questo piano di austerity.
    Io sono a favore del Grexit prima e dell'Italexit, inevitabile, dopo.

    Ne ho tutte le tasche e le bisaccie piene di questa finta unione che sta massacrando quello che in secoli di tradizioni, cultura, conoscenze ci siamo guadagnati a fatica.
    Non c'è settore dove non abbiano fatto danni questi furbi vampiri dalla zootecnia all'agroalimentare, dall'ittica al manufatturiero.

    E' ora di voltare pagina, di rivalutare il sud Europa, le proprie risorse e le proprie bellezze e centellinarle con spread stellare. Tanto si devono calare, ormai sono belli e viziatelli.
     
  7. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Scusa il ritardo.
    In teoria quel che dici è vero e (nel secondo caso) può funzionare. Ma:
    1) è plausibile che nel mondo ideale chi perde credibilità non avrà più accesso al credito. Nel mondo reale, da che è stata abolita la schiavitù per debiti (prima, chi non rimborsava un debito era di fatto tolto dal mercato...), però, non è necessariamente così. Motivi per dare ancora credito a un insolvente ce ne possono essere molti: d'opportunità, d'interesse e, nel caso degli Stati, politici. Infatti l'Islanda dopo il 2008 si finanzia ancora. E anche la Russia dopo il 1998;
    2) vero, con un livello di prezzi più basso (quindi sostanzialmente salari più bassi o una politica fiscale restrittiva) si riducono le importazioni e favoriscono le esportazioni. E tuttavia la crescita dei prezzi può essere condizionata anche da altri fattori, per esempio il credito privato, che anzi, messo al riparo dal rischio cambio, può essere incentivato: e questo è esattamente quel che è successo in Grecia (certificato da Vitor Constancio). Capisci che in un sistema in cui i capitali si muovono liberamente controllare questo tipo di dinamica non è molto facile. In secondo luogo il sistema può funzionare a condizione che chi è più grosso di te non ti faccia la guerra al ribasso. Ciò che invece ha fatto la Germania con le riforme Hartz. Senza l'aggiustamento di cambio l'unica prospettiva che hai è reprimere ancora di più la dinamica dei prezzi, distruggendo il tuo mercato interno. Chi parte da un livello più alto può permetterselo, chi sta in basso può solo scavare...
    Se guardi ai dati reali, al di là dell'aneddotica su zitelle e pensioni d'oro, i dati della Grecia in termini di spesa pubblica, spesa per le pensioni, spesa assistenziale non erano così macroscopicamente fuori dalla media europea. Non in misura tale da giustificare il disastro attuale. Infatti l'origine del problema non è quella.
    Quindi, sempre IMHO, giusto quel che scrivi (come capita spesso), ma in pratica le cose funzionano in modo un po' diverso.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Figurati :D
    Pure io devo rubare cinque minuti di qua e di là per riuscire a leggere qalcosa :oops:

    Certo, ma la prima, oltre ad aver beneficiato della solidarietà scandinava, oltre ad essere relativamente isolata dal resto del mondo, ha modificato radicalmente, come nazione, una serie di abitudini e comportamenti, cosa che in Grecia non sembrano molto disposti a fare; la seconda, oltre ad avere "alcune" risorse di materie prime, di oro e di diamanti, ha tradizionalmente un sistema di governo che induce "spintaneamente" i propri cittadini ad eseguire ciò che si decide a Mosca (meglio subire il default interno che dare spoegazioni ai servizi di sicurezza federali ...
    Perdonami, ma vedo difficilmenet calzanti alla Grecia questi due esempi (ciascuno dei quali, per altro, è molto istruttivo)

    Non si tratta, secondo me, di fare una gara al ribasso, ma di riproporzionare i livelli dei prezzi. Non conosco nel dettaglio la situazione interna greca, ma ho la netta sensazione che vi siano forti differenze tra garantiti e non garantiti, con i primi che alterano il possibile equilibrio di mercato. Nei garantiti metto anche coloro che possono serenamente permettersi di infischiarsi degli obblighi fiscali.

    Intendi pro capite o in rapporto al prodotto interno?

    Guarda, per me almeno metà della colpa sta in chi ha avuto il braccino cosrto all'inziio, diciamo nel 2008 e dintorni, e pensando di fare il buon padre di famiglia non ha "donato" fondi per soccorrere un paese in garve difficoltà, ma li ha "prestati" per nascondere sotto il tappeto la propria spazzatura. Da lì, i Greci, che stupidi non sono, hanno senz'altro colto il balzo per tirare su altri soldi, contando sul sottile ricatto della spazzatura nascosta sotto il tapetto, ma hanno esagerato. Ora il buco è di proporzioni immani, ma non tanto per il suo valore assoluto, quanto per l'insostenibilità futura negli attuali assetti della Grecia. Che non è né l'Islanda né la Russia. Io non vedo altro futuro possibile che non ripartire da zero, ma intendo proprio da zero, azzerando ogni credito e debito e dotando ogni cittadino greco ed ogni impresa di uno stock iniziale di nuova moneta (un po' quello che fecero in Germania dopo la II GM).
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    :XD: :XD: :XD:

    Fortissima, sfuggita o voluta che sia...

    Scusate l'ot. :oops: Ho bisogno di ridere.
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Mò basta col poker di Tsipras, ne ho piene le saccocce.
    Parliamo della briscola di Renzy ?
     
  11. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Intanto i costituzionalisti greci dicono che il referendum è legittimo, domenica si vota.
    I sapientoni che dicevano che il referendum era incostituzionale ora tacciono, come il bomba ad esempio.
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    Personalmente,
    ma forse sono un poco presuntuoso.....
    O in Grecia sono meglio di quello che e' il pensiero comune....
    altrimenti che.
    In una settimana:
    -preparino il cartaceo
    -lo consegnino a dorso di mulo sui monti delle zone interne
    o
    -lo inviino nelle isole piu scalcinate
    -e sempre sui luoghi piu' inaccessibili delle medesime

    a na cardro' mai
    ( non ci credero' mai )
     
  13. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    E infatti la Grecia è fatta di grandi sobborghi come Atene dove regna la burocrazia e la corruzione e poi ci sono tante piccole realtà sperdute che vivono di un economia propria.
    Ad Atene la crisi è accentuata, se vai a Mikonos magari ti rispondono che a loro non frega più di tanto.
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    Certo.....
    fra Atene e Salonnicco sta mezza popolazione....
    Facevo un discorso fra indire un referendum e portarlo a compimento in 6 gg, in un paese che non e' certo all' avanguardia
    tecnologica.
     
  15. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Alle volte viaggia meglio il passaparola, vedi i moti carbonari ... se ti riferisci alla divulgazione.
     

Condividi questa Pagina