Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi cambio DSG

Problemi cambio DSG - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zen1966

    zen1966

    Iscritto:
    1249902699
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Riporto anche qui, per suggerimenti, aiuti, ipotesi, consigli, quanto scritto su altro forum:

    Ciao a tutti.
    Possessore di Golf VI 1.4 TSI 160 cv. con cambio DSG da gennaio 2009.
    Ho segnalato nel passato, o sottoscritto, alcuni difettucci invero veniali (fischio retrovisori, cigolio in accelarazione con rumorosità su sfondo sconnesso) che ben poco compromettono il giudizio finale sull'auto.
    Ora però sono piuttosto preoccupato, chiedendo prima di passare in officina, il parere dei frequentatori del forum.
    Sono tornato dalle ferie, un insolito tour di 15 giorni in Toscana (insolito perchè negli ultimi anni mi muovevo in aereo per le vacanze estive), percorrendo 2.500 km.

    Dapprima in modo saltuario, poi sempre più frequentemente, il cambio ha cominciato a manifestare problemi di funzionamento.
    Sfollate...si proprio le classiche sfollate di quando, da principianti, non entrava la marcia, si accellerava ed il contagiri saliva alla soglia della zona rossa.
    Mi spiego, viaggio in D4 ad esempio, accellerando salta la marcia, si sente l'effetto "sfollata", i giri salgono. Istintivamente si lascia l'accelleratore e la marcia rientra.
    Paura ieri in autostrada. Sono in D7, mi avvicino all'auto che precede in seconda corsia, avvio il sorpasso accellerando e succede la stessa cosa, sfollando anzichè passare in D6 dietro la "richiesta" di potenza premendo l'accelleratore.
    Addirritura, alle porte di Milano, prima del casello di melegnano, andando tranquillo a 120 in D7 con un filo di gas a velocità costante ecco la breve "sfollata", perdita di potenza e trazione, giri a 5.000 e poi ripresa della marcia.

    Pare evidente che saltino letteralmente le marce.

    Secondo voi di cosa si può trattare?
    Scrivo per sapere se il problema si sia già manifestato ad altri.
    Grazie mille e buone ferie a chi deve ancora partire!
     
  2. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Ma il 1.4 TSI 160CV non monta il "vecchio" DSG a 6 marce?..Come facevi ad essere in D7?.. :rolleyes:

    -------------------------

    Come non detto..ho controllato sul configuratore e la 1.4 TSI 160CV monta il nuovo 7 marce... :D
     
  3. macpiston

    macpiston

    Iscritto:
    1239719357
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Golf V 1.9TDI DSG 7marce.
    Dopo 22.000km non ho problemi (ancora). Mai sganciata la marcia. Sperèm.
     
  4. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Può essere qualche sincronizzatore difettoso o qualcosa che non va nella selezione delle marce (magari uno dei due attuatori non funziona bene) o ancora il modulo meccatronico che fa le bizze.

    Sevice d'obbligo e, a meno che non si tratti solo della centralina impazzita col caldo.....che magari può essere resettata via software, suppongo che ci sarà una sostituzione del cambio intero.

    Cose che capitano. In bocca al pupo.
     
  5. antopic

    antopic

    Iscritto:
    1252546260
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Cari ragazzi, spero non vi capiti ciò che è capitato a me.... Golf V 2.0 TDI 140 CV e cambio DSG....

    E' sera, torno a casa e improvvisamente non cambia più! Si è bloccato in seconda. ho provato a manovrare la leva ma l'unica cosa che accetta è il folle, se rimetto in D, niente... ostinatamente la seconda.

    Accelero, quasi va in fuori giri ma niente, rallento e riparto... niente prima: in seconda. (ah naturalmente niente retro....)

    Altro segnale di anomalia sono le lettere sul cruscotto che indicano la posizione del cambio: lampeggiano tutte contemporaneamente e la spia di anomalia motore accesa.

    Verdetto: sostituzione del cambio, euro 3.700 + mano d'opera (circa 4.000 euro, quindi)!!!!! Ma i pezzi di ricambio? Noooo.... figurati, se vuoi, cambi tutto con uno revisionato al prezzo che ho scritto. Ma negli Stati Uniti perchè sono disponibili i ricambi e da noi no? Ahh.... forse lì la gente compra le giapponesi......

    Per tornare alla mia auto, è vero che ha 150.000 km, ma tutti o quasi in autostrada a velocità codice (ovviamente) quindi il cambio ha lavorato solo o quasi in sesta e non come chi la usa in città ma comunque, come si può per proprio uso danneggiare un cambio automatico? E' lui che decide tutto, se si sbaglia qualcosa, te lo impedisce.... perchè la casa non riconosce garanzia almeno in parte per un dispositivo che non può essere stato danneggiato da chi lo usa? Perchè almeno non fornisce il solo ricambio necessario?

    Mi ricorda il compressore del condizionatore (800,00 euro, non carezze) sostituito due mesi fa perchè completamente bloccato: naturalmente fuori garanzia, ma come posso aver fatto a rovinarlo?

    L'unico modo di incidere sul compressore è tramite il pulsante on/off dell'aria condizionata: come può essere colpa mia se si è rotto? Devo dedurne che oggi le Volkswagen sono costruite per non più di 3 anni di vita (la mia macchina è dell'agosto 2006) o non più di 150.000 km?

    Andiamo bene..... a questa stregua cercherò una macchina cinese: non farò neppure i tagliandi e se si rompe la butto e ne compro un'altra, tanto la Volkswagen spinge a far così anche con le proprie auto.....
     
  6. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ecco... bravo!! :D

    Venendo invece al problema che affligge il nuovo DSG con frizioni a secco della Golf di Zen1966, mi è già capitato di sentire altri lamentare lo stesso difetto...
    Purtroppo non ti resta che recarti in officina e sperare che siano già in grado di risolvere l'inconveniente.

    In bocca la lupo! ;)
     
  7. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Effettivamente quello da te descritto è innegabilmente l'approccio che attualmente (già da un bel pò in vero) le officine (e purtroppo non solo quelle VW, quindi cambiare marchio non è che ti metta al riparo da futuri problemi analoghi) hanno quando si guasta anche un singolo componente che costituisce una parte meccanica importante e costosa...

    E' proprio per questo che personalmente ritengo non del tutto sbagliato (anzi) prendere sempre in considerazione fin dall'acquisto l'estensione della garanzia ufficiale... per evitare di incappare in costosissime riparazioni.
    Perchè anche se è si vero che... alcune componenti dell'auto non sono comunque "coperte" da questa in caso di guasto, è altrettanto vero che praticamente tutti gli organi meccanici e le parti elettroniche principali che possono eventualmente guastarsi... lo sono.

    Purtroppo questo è l'unico modo che il cliente ha di eludere questo modo di approcciare i guasti (piuttosto generalizzato) che ha ormai preso "drammaticamente" piede.

    Proprio perchè una volta scaduta la garanzia ufficiale nulla o quasi (per legge) ti è dovuto!

    Se qualcosa va storto, devi solo sperare in eventuali azioni di "correntezza commerciale" che però sono solo ed esclusivamente "loro" a decidere se applicarla e in che percentuale andrà eventualmente ad incidere sulla spesa che dovrai sostenere.

    Ciao
     
  8. antopic

    antopic

    Iscritto:
    1252546260
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Daccordo con te Passattone, ti ringrazio della risposta e per il conforto!

    Ciò che infastidisce particolarmente però, è che non diano possibilità di avere i ricambi necessari per la riparazione: vogliono da te 3.700 euro e basta.

    Aggiungo: questo è il prezzo a patto che si lasci a loro il cambio guasto.

    Infatti questo verrà riparato (da loro) e rimesso in circolazione come "revisionato" spacciandola al pubblico come possibilità di risparmio: in realtà è soltanto il cambio di un altro che, povero lui, gli si è rotto prima di me, riparato con i pezzi di ricambio necessari e soltanto questi, (di cui loro dispongono, ovviamente, ma noi no!) e rimesso in vendita bontà loro alla modica cifra di euro 3.700 per far risparmiare il loro cliente, permettendogli di non comprarne uno nuovo.

    Chissà quanto costa uno nuovo?

    Siamo nell'epoca dell'usa e getta, ma solo per noi clienti: la Volkswagen (ed anche altre case, per carità) di questo ne fanno un'ulteriore e ricchissimo business alle nostre spalle.

    Ma perchè negli Stati Uniti i ricambi sono disponibili e da noi no?

    Se la redazione di Quattroruote ci legge, non crede magari che possa essere valido spunto per un articolo?
     
  9. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Mi trovi concorde su tutta la linea!!

    E sai che ti dico...

    Credo proprio che la redazione di 4R leggerà... ;)

    E... spero veramente che deciderà (se non è già nei suoi programmi futuri) di affrontare (ancora... se non erro in passato ho già letto qualcosa in proposito) approfonditamente, questo importantissimo nonchè spinosissimo argomento (visti gli interessi che ci sono in gioco...).

    Ciao
     
  10. Lorenz-A4

    Lorenz-A4

    Iscritto:
    1238750515
    Messaggi:
    781
    Piaciuto:
    0
    I ricambi per i cambi DSG sono disponibilissimi e ordinabili; il punto della questione è voler effettuare l'intervento o meno.

    Mi spiego meglio.

    Il cambio DSG, molto più di Tiptronic o altri cambi, è un'unità altamente modulare; vi sono elementi che è possibile sostituire con facilità ed ogni officina/service Vw è tenuta a seguire corsi su come effettuare tali sostituzioni.
    Gli elementi di cui parlo sono: Radiatore Olio Cambio, meccatronica, gruppo frizioni multiple, alberino flangiato, pompa olio e centralina cambio.

    Tutti questi elementi citati, sono "esterni" alla scatola cambio in sè, per cui non è necessario "aprire il cambio".

    Il problema sorge quando il guasto avviene "dentro" la scatola cambio (e ciò che succede in Vw è già molto meglio di cosa avviene in altre case). La casa madre non "obbliga" nessuno a seguire corsi sulle ripaeazioni dei cambi; ci sono officine che scelgono di seguire corsi e di preparare almeno un'unità del loro personale nello smontare i cambi e ripararli; è un lavoro di "fino", che richiede molta manodopera, persone specializzate,etc.....è chiaro però che se un centro service punta tutto sul volume di auto processate, non gli fregherà nulla di preparare i tecnici sulla riparazione e preferisce cambiare tutto in toto.
    Dalla casa madre non c'è alcun obbligo a seguire uno dei 2 modi, per cui ognuno sceglie quello che preferisce

    Zona Milano conosco un paio di service che riparano cambi; ma non so di dove tu sia.

    Ti porto un esempio concreto successo a me in prima persona lo scorso settembre: A4 2.5 Tiptronic; non mi teneva più il freno a motore con le prime 3 marce. Confrontadomi qui sul forum con un altro utente con lo stesso problema, a lui era toccato sostituire in toto il cambio con un costo di oltre 7.000 euro rimborsato al 30% dalla casa.
    Io ero già terrorizzato all'idea di certe cifre; son andato presso una di queste officine cn competenze...e il risultato è stata la sostituzione di alcune valvole ad alta pressione del circuito olio con spesa di 350 euro....cifra ben diversa dai 7000 per una scatola cambio intera.

    Prova a far pressioni e capire COSA si sia guastato; non possono dirti "S'è rotto il cambio!" Non sta nè in cielo nè in terra una risposta simile....prima di procedere alla sostituzione devo sapere COSA si sia rotto; magari è il meccanismo per kit frizioni multiple e con 600 euro fai tutto!

    IN bocca al Lupo

    Lorenzo
     
  11. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Pensavo (speravo) che con il DSG cambiasse qulcosa... invece sembra che seguano la stessa prassi del cambio automatico Tiptronic: sostituzione con uno di rotazione.

    Ci sono alcuni centri specializzati dove riparano i cambi automatici, ma uno che avevo contattato, a Padova, voleva solo il cambio... non accettava la macchina 'intera', non si occupava dell'espianto del cambio (e relativo rimontaggio), operazione che dovevi far fare ad un meccanico di fiducia.

    Non so se mettono le mani sul DSG.
     
  12. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    E' proprio questo il punto...

    La percentuale di centri service che NON punta tutto sull'alto volume di auto da processare (per ovvi motivi... che però mal si sposano con la soddisfazione totale del cliente) è decisamente irrisoria nel nostro paese...
    Ed.... essere costretti (in casi come questo) a cercarle come un'ago nel pagliaio... non è proprio il massimo!! :evil:
     
  13. paolinotdi

    paolinotdi

    Iscritto:
    1244214544
    Messaggi:
    598
    Piaciuto:
    1
    ed io che ero quasi convinto di spendere in futuro quei 2000? per il DSG 7 :cry: ed i paddles
     
  14. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Evidentemente "risparmiare/alleggerire" (rispetto al ben più "massiccio" DSG con frizioni in bagno d'olio... Anche se credo che il problema riscontrato in questo caso, sia più che altro imputabile alla parte elettronica/valvole che controllano il sistema... Pura supposizione ovviamente la mia!!) comporta dei rischi!! :rolleyes: :shock: 8)
     
  15. fralion

    fralion

    Iscritto:
    1252173062
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Mamma mia ragazzi!!! Sentendo queste disavventure ho un pò di timore ad acquistare la passat cc con cambio DSG!!! Quanti casi ci sono come questi??? Spero pochi!!! :shock:
     

Condividi questa Pagina