Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gallardo 2006

Gallardo 2006 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GuidoKeller

    GuidoKeller

    Iscritto:
    1464005832
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Domattina vado a prenderla.
    Dopo un paio di Porsche Carrera mi sono fatto prendere da questa macchina.
    Ha 30.000 km, un'officina che segue questo tipo di auto ha fatto fare al venditore qualche lavoretto, ora mi dicono che va molto bene.
    Vi racconterò... :)
     
  2. GuidoKeller

    GuidoKeller

    Iscritto:
    1464005832
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ho percorso circa 700 km.
    Tutta un'altra storia rispetto alla Porsche, ma già si sapeva.
    Il motore è una bomba, accelerazione adrenalinica, con consumi però pazzeschi (3,5 km/litro...): il rombo è veramente entusiasmante, certo è che lo si sente quasi tutto anche nell'abitacolo, seppur a vetri chiusi.
    Sospensioni quasi inesistenti, cioè ogni piccola buca si ripercuote nella schiena, e a lungo andare... L'ho guidata comunque per l'80% in autostrada (senza tutor) e posso dire che la soddisfazione è eccezionale.
    In città è sprecata, tanto fumo poco arrosto: va bene per chi la guarda, ma a guidarla non c'è molto gusto.
    Alla prossima, ciao.
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io non ho mai guidato una Gallardo, ma l'anno scorso a Maranello ho guidato a nolo per un'ora una Huracan.

    Che non ricordo come particolarmente scomoda, una volta dentro ; né il rumore del motore mi dava fastidio, per quel che ricordo era meno forte che nella Ferrari 458 Italia.

    Un po', probabilmente, dipende anche dal fatto che nei noleggi non ti lasciano settare le auto - per ragioni di sicurezza abbastanza comprensibili, visto quanti deficienti ci sono in giro - nelle modalità più estreme : il "manettino" della Huracan - che ha solo 3 posizioni - è sempre rimasto sulla modalità più turistica, quindi con l'assetto meno rigido.

    Tuttavia, complessivamente la Huracan, nonostante fosse senz'altro l'auto più veloce da me guidata insieme alla Ferrari 458, mi è parsa ancora abbastanza "amichevole" : prestazioni pazzesche ottenibili con estrema facilità, cambio dalla velocità fulminante ma nello stesso tempo dolcissimo (qui però credo si sentisse molto il settaggio più "soft") ed una sensazione complessiva di maggior rilassamento rispetto alla Ferrari 458 Italia, unica auto da me guidata veramente paragonabile.

    Non so, ripeto, quanto cambi il "feeling" della Huracan sulle altre posizioni del manettino : probabilmente abbastanza, tra irrigidimento dell'assetto, innesto della frizione più deciso, aumento della percentuale di coppia al retrotreno.... ma è comunque positivo che un'auto del genere, tra le più veloci ed estreme sul mercato, possa avere anche, volendo, un approccio sufficientemente comodo ed "amichevole" verso chi la guida, magari per la prima volta.

    La tua Gallardo invece mi pare di capire che non sia altrettanto "amichevole"....
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Che genere di "lavoretto"....? Modifiche ? :shock:
     
  5. GuidoKeller

    GuidoKeller

    Iscritto:
    1464005832
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    No, niente modifiche: c'era da sostituire un porta mozzo posteriore, la sonda lambda dello scarico, ed un altro paio di cosette a livello carrozzeria.
    Ti confermo comunque che la macchina non è propriamente "amichevole": dà il massimo quando la puoi sfruttare, in autostrada, ad esempio, ma nei brevi tragitti, soprattutto in città, è mooolto "impulsiva" ed anche guidando con il cambio automatico, non in modalità sportiva, questo "ardore" si fa sentire.
    Ma se ti prendi una Lamborghini e non sei disposto ad accettare questa realtà, vuol dire che hai sbagliato macchina.
    E fortunatamente so di non avere sbagliato, perchè mi diverto un mondo! :)
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ho letto con piacere. è raro, purtroppo, ma molto interessante leggere una recensione da un proprietario di una vettura fuori dal comune. ;)
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    A chi lo dici, io sto aspettando un forumer che mi parli della Aventador SV :? 8)
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    http://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?t=19727&start=450

    vai a vedere a pagina 16 :D :D
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ho guidato in pista la gallardo restyling e recensire diventa difficile ...dico solo che mi sembra un razzo più addomesticato della Ferrari che mi aveva proprio lasciato esterrefatto ! Difficile da portare al limite per non dire impossibile per noi comuni guidatori quindi auguro all'autore del tread di poterlo fare :)
     
  10. GuidoKeller

    GuidoKeller

    Iscritto:
    1464005832
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Adesso ce l'ho in montagna. Posso dire che nel mesetto passato lassù me la sono goduta parecchio: fare i tornanti con una Lamborghini è sensazione molto particolare. Confermo comunque che non sono un gran pilota, guido con attenzione e non faccio sciocchezze. Mi diverto, e questo è lo scopo che mi ero prefissato. E per rispondere a Gallongi, mi sa che difficilmente la porterò al limite. :)
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E fai bene a non cercare il limite sulle strade : è troppo pericoloso con queste potenze.

    Chi proprio ha la velleità di cercare il limite (io no) è meglio che lo faccia con una Mazda MX-5 o roba simile : sarà sempre piuttosto pericoloso e per me da evitare, ma meno che cercarlo con bolidi assoluti.

    Ho appena guidato, anche sulle strade dell'appennino emiliano, una Ferrari F12 Berlinetta : con cui è stato facile, ad esempio, superare - non appena si è presentato un breve rettilineo - un paio di motociclisti, che non andavano come indemoniati ma neppure erano fermi.

    Ma la sola idea di "cercare il limite", con 740 cv sotto il fondoschiena, per quanto mi riguarda è da pazzi.
    Oltretutto non c'è UN limite : ci sono tanti limiti, in funzione del settaggio (il manettino) e di se e quanto siano attivati i controlli elettronici ; che, se non si ha una sicurezza assoluta sulle proprie capacità di controllo, è decisamente meglio tenere attivi.

    L'idea stessa del limite è ormai, a mio parere, vecchia e superata dai tempi : se una volta - supponiamo ad es. negli anni in cui ho fatto la patente io, cioè 40 anni fa - oltre ad esserci in generale meno traffico e meno controlli le auto erano molto diverse da adesso, con assetti molto più approssimativi (niente multilink, ad es.) e gomme più modeste, bene magari allora in quel contesto qualche volta lo si poteva anche avvicinare, il limite, che era molto inferiore, molto più a portata......

    Ma con una potente supersportiva d'oggi, dotata dell'ira di Dio di raffinatezze, controlli e chi più ne ha più ne metta, il limite è diventato così lontano, aleatorio, irraggiungibile da essere finito in un terreno molto pericoloso, molto oltre quelle che sono le capacità di reazione e controllo non solo dell'utente medio, ma anche di quello più informato e smaliziato ; che però non è Ayrton Senna.

    Quindi, meglio evitare le pazzie......
     
  12. GuidoKeller

    GuidoKeller

    Iscritto:
    1464005832
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto montare la telecamera posteriore: francamente era impossibile vedere alcunchè in retromarcia...
     
  13. Paolo Domane

    Paolo Domane

    Iscritto:
    1493293770
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    22
    Secondo me dai 350 cv in su, per un guidatore medio, appena pensi minimamente alla parola "limite" sei nel fosso. Comunque complimenti a GuidoKeller per la scelta, anche se la Gallardo non è la più riuscita delle Lambo, qualsiasi cosa con il toro sul cofano è roba mistica, io abito vicino alla fabbrica e fob da bambino vedo passare le auto in prova in strada e ogni volta è la stessa emozione, ti auguro di poter passare alla Huracan, un altro mondo!
     
  14. framboise1

    framboise1

    Iscritto:
    1568101759
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2019
  15. fcalzavara

    fcalzavara

    Iscritto:
    1531210714
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Bella Macchina
     

Condividi questa Pagina