Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

"Tappa falle" oppure "Tappa buchi"

"Tappa falle" oppure "Tappa buchi" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. calessandro75

    calessandro75

    Iscritto:
    1238676260
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    ho una Ford Focus tdci 115 del 2002 e la mia auto perde acqua dall'interno del motore... o meglio... da dietro al punto in cui è agganciata la pompa dell'acqua.
    Il meccanico di fiducia mi ha detto che la pompa è agganciata direttamente al monoblocco del motore e la perdita di acqua viene da dietro la pompa, da un "piastrone" che si trova dietro alla cinghia/catena della distribuzione...
    Dato che per smontare e trovare la perdita deve tirare giù mezzo motore, mi ha consigliato di mettere una sostanza nell'acqua del raffreddamento.
    Lui l'ha chiamata "Tappa Falle", ha detto che si scioglie nell'acqua e girando nel motore si infila dove c'è la perdita e la dovrebbe attappare.

    Secondo voi dove posso trovare questa sostanza?

    Essendo agosto e dovendo partire per le vacabze, dovrò faticare per trovare questo prodotto o basta che entri in un qualsiasi autoricambi?

    Ciao e grazie,
    Ale
     
  2. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    in un qualsiasi supermercato.. quanto ti manca per fare la distribuzione??
     
  3. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    puoi provare anche con la sola acqua del rubinetto per turare piccole perdite.
     
  4. ripeps

    ripeps

    Iscritto:
    1238526439
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    Ma che sia calcarea :evil:

    Il turafalle è un intervento di emergenza, non mi fiderei ad andare in vacanza in queste condizioni, a meno che la perdita sia infinitesimale.

    Ho appena cambiato la cinghia distribuzione e pompa acqua, solo per precauzione con 200 euro in più, totale compreso tagliando (Toyota Corolla D4D) 1250 euro :(
    Se sostituita in un secondo momento sarebbero stati 1000 euro, ma la tranquillità non ha prezzo...
     
  5. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    ma scusami allora è stato un montaggio errato!! vola subito li a farti riparare a loro spese!!!!!!!!!!! visto che il lavoro lo hanno fatto loro e pure da culo!
     
  6. ripeps

    ripeps

    Iscritto:
    1238526439
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    Solo la sostituzione della pompa dell'acqua comporta ANCHE la cinghia e le pulegge distribuzione, anche se appena cambiate.

    Ho preferito spendere 200 euro in più in occasione della sostituzione della distribuzione.

    Parecchi motori recenti hanno la pompa acqua mossa dalla cinghia di distribuzione e quando va sostituita, in genere, fanno un "cambio preventivo" della pompa acqua, anche se non ha perdite.

    Il progresso lo hanno pagare a noi, pensa che sulla mia moto per fare un rabbocco liquido raffreddamento o sostituire le candele devi smontare il serbatoio :( (Suzuki GSR)
     
  7. calessandro75

    calessandro75

    Iscritto:
    1238676260
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
    Ho trovato il Turafalle della Arexons nell'area "ricambi" di un distributore. L'ho pagato 11 euro. Oggi pomeriggio, se prenderò la macchina lo metterò nell'impianto e poi incrocio le dita...

    Per la distribuzione mi mancano ancora qualche decina di migliaia di km, ora sono a 68.000km.
    Se non sbaglio, sulla Focus diesel, la distribuzione va fatta a 90.000 (circa), c'è anche chi ci arriva a più di 100.000, ma non so se vale la pena rischiare... penso che io la farò attorno ai 90.000.
    Ciao
    Ale
     
  8. calessandro75

    calessandro75

    Iscritto:
    1238676260
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
     

Condividi questa Pagina