Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jaguar F-Pace , breve prova su strada

Jaguar F-Pace , breve prova su strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    Grazie al gentile invito del conce di Alessandria , ho potuto fare una breve prova della F-Pace 2.0 turbodiesel .

    L'estetica è indubbiamente molto piacevole , assai british , senza assomigliare alle cugine Range e Land e tutto sommato ripropone in modo convincente lo stile di Coventry nella categoria suv.

    All'interno finiture impeccabili e materiali assai piacevoli e di classe .

    Ovviamente , spazio abbondante in tutte le direzioni , vano bagagli compreso , con dimensioni esterne importanti , ma non esagerate .

    Posto guida ben adattabile a tutte le taglie che permette anche un assetto quasi sportivo.

    La motorizzazione 2.0 turbodiesel da 180 cv non imprime sicuramente prestazioni da super-car ai 1700 kg e 4 metri e 73 della F-Pace , la quale è comunque relativamente leggera rispetto alla sua stazza , grazie alla scocca completamente in alluminio .

    Così il non disprezzabile rapporto peso potenza consente 8,7 secondi per passare da 0 a 100 - parametro assai significativo per le prestazioni di un'auto - e pone questa "entry level" del suv Jaguar a livello della miglior concorrenza .

    Per le prestazioni occorre passare al V6 a benzina da 380 Hp o anche al 3.0 turbodiesel , sempre ad architettura V6 da 300 hp , quest'ultimi purtroppo non erano oggetto di questa prova.

    Comunque , anche per merito all'ormai famoso 8 marce Zf , il Suv Pace si muove bene ed è dinamico . Per avere un po' di brillantezza ed evitare poco utili salite di regime , meglio usare i due paddles sul volante che innestano con molta efficacia il rapporto voluto ed evitano di intervenire al posto del guidatore.

    Altrimenti se si vuole scivolare con discrezione e silenzio in mezzo al traffico , godendo del massimo confort , si può sempre lasciar fare tutto all'automatico in posizione D . A quel punto il Suv del Giaguaro assume per l'appunto un'aria felina e "calza" come un guanto .

    L'appoggio sui grandi cerchi da 20 pollici è più che buono sia nei curvoni veloci che nel misto stretto . Non è certo una sportiva come la F-type , però si inserisce bene in curva senza troppo sottosterzo e poi si stabilizza sui grandi pneumatici , dando l'impressione viva di sopportare , anzi richiedere potenze e coppie nettamente maggiori .

    I freni sono decisi e pronti e , pur essendo abbondantemente servoassistiti , trasmettono subito l'idea di resistere con un certo mordente alla forza impressa , consentendo un'efficace modulazione .

    Purtroppo a quel punto , la breve prova era finita e La Pace s'è lasciata infilare con grande no chalance nel posteggio a pettine della concessionaria , grazie anche , oltre allo sterzo con la giusta servoassistenza , alla telecamera posteriore e sensori di parcheggio . Visibilità buona in tutte le direzioni , anche in retromarcia.

    E' una di quelle auto dalle quali non si scende volentieri e che lascia molta voglia di essere guidata . Prezzo della versione d'attacco ovviamente non popolare , ma , grazie al 2 litri turbodiesel , non proibitivo , pure come gestione.
     
  2. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    F-PACE FIRST EDITION :

    Attached files /attachments/2100928=51179-download.png
     
  3. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Vista ieri su strada.

    Davvero molto bella, mi piace molto anche se non amo i SUV.

    IMHO il nuovo corso stilistico di Jaguar (quello iniziato con la XF) non ce lo vedo affatto sulle berline...ma su F-Peace riesce molto bene, soprattutto il contrasto fra la griglia nera e il bianco della carrozzeria del l'esemplare che ho visto io dona cattiveria e soprattutto differenzia dalla concorrenza come non si vedeva più dai tempi della XK.
     
  4. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Mah.. oggi ho visto un SUV, a prima vista un qualunque SUV, uno dei tanti
    Poi, guardando con più attenzione la griglia sul muso ho capito che era il nuovo Jaguar..... sarà stato per il color grigio carrarmato metallizzato, che secondo me, proprio non gli dona, l'ho trovato.. diciamo.. inutile, uno dei tanti che il mercato forse chiede
    Di personalità british direi non ne ho notata, emozioni non me ne ha trasmesso e neppure il classico e misurato senso di eleganza che dovrebbe contraddistinguere un giaguaro
    insomma, non mi da detto nulle
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    L'ho vista al salone di Torino ...bella davvero nonostante non sia proprio nelle corde del marchio ma ormai ci si deve adeguare ;) a quanto dici motore sufficiente ma mi sembra talmente grande che ...
     
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    Bè l'8,7 sec da 0 a 100 non colloca la F-Pace tra i super suv , ma nemmeno fra i pachidermi .

    Certo la stazza c'è e il peso anche , seppur moderato abbondantemente dalla scocca in alluminio .

    Chi sceglie la versione 2.0 , invece della più performante 3 litri o addirittura del benzina , lo fa per motivi fiscali , ma anche per limitare consumi e costi fissi . E credo che in questo caso ci sia da essere comunque soddisfatti , anche perchè il piacere complessivo di guida resta molto elevato e superiore alla media , merito pure dell'ottimo comportamento in curva ed handling .

    La Pace mi ha dato l'impressione , nella mia breve prova su strada , di poter competere a testa alta con serie 3 e Glc di pari cilindrata .

    Attached files /attachments/2115764=51738-01-2017-jaguar-f-pace-fd-1.jpg
     
  7. michelezadra

    michelezadra

    Iscritto:
    1291146981
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    25000 preordini... con la F-Pace Jaguar ha fatto bingo!!!
     

Condividi questa Pagina