Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GranTurismo verso fine produzione

GranTurismo verso fine produzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    E' notizia abbastanza recente che a fine anno cesserà la produzione (stabilimento di Modena) della GranTurismo e della GranCabrio, già in sensibile calo di vendite.

    La domanda che i maseratisti ovviamente si pongono è ovviamente la seguente: "Quando arriveranno le eredi"?
    Secondo il piano industriale presentato nel 2014, entro il 2018 dovrebbero arrivare la nuova GranTurismo (solo coupè) e l'Alfieri (coupè e cabrio, target di dimensioni e prezzo inferiore, circa 100.000 euro).

    In precedenza l'ordine prevedeva prima l'Alfieri e poi la Granturismo, in realtà oggi è prevista la Granturismo nel 2017 e l'Alfieri nel 2018. Staremo a vedere se i programmi, formulati ricordiamolo nel 2014, verranno rispettati.

    Il piano industriale Maserati:

    Attached files /attachments/2093331=50821-Maserati - piano industriale 2014 2018.png
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E spero bene che sostituiscano alla svelta la GT con qualcosa di degno.

    Perché non so a te (a voi) ma a me una Maserati basata sulla produzione di berline, anche se belle, e di Suv, ed in gran parte con motore diesel, non sembra più un produttore di supercar.

    I suoi conti economici possono anche andar bene, ma io non lo vedrei più come un produttore di supercar : dopodiché anche il suo prestigio, alla lunga, finirebbe male.

    Parere personale, chiaro.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    è comprensibile, nonostante sia ancora bella, inizia ad avere diversi anni sulle spalle.
    Meno comprensibile è la politica del chiudere la produzione di un modello e far passare alcuni anni per proporre il sostituto.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Ovviamente condivido le opinioni espresse da Mastertanto e Newsuper5.

    Maserati senza una/due coupè e almeno una spider è una cosa inammissibile, ed è anche strano che la "staffetta" tra la GranTurismo e la sua sostituta non sia immediata ma preveda uno slittamento di almeno 1 anno. C'è anche da dire che tra la fine della produzione e l'esaurimento delle scorte potrebbe anche passare un anno, e quindi ancora verso fine 2017 potrebbero esserci GranTurismo nuove in vendita (probabilmente a prezzi molto convenienti per la tipologia dell'automobile).
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La Granturismo ho avuto la piacevole occasione di incontrarla diverse volte (mai vista la GranCabrio).
    Un rombo celestiale :oops: davvero bella ed elegante.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Io ho avuto l'onore e il piacere di guidare la versione Sport da 460 cv, attorno al lago di Pergusa, ovvero sulla stradina di servizio all'esterno del mitico circuito siciliano.

    Qui le mie impressioni relative al breve test:
    http://www.repartocorse2.com/t8937-mini-test-drive-maserati-granturismo-sport-di-pilota54

    Per comodità riporto il testo anche qui:

    Pergusa 28/10/2012

    Sono stato invitato dalla concessionaria della Sicilia Est "Cronos" ad un Evento importante, svoltosi a Pergusa e dintorni:

    1) Pass Paddock per le gare "Superstars" e "GT Sprint"

    2) Test drive nella stradina attorno al circuito (circa 6 km) o della nuovissima GranTurismo Sport (460 cv) o della MC Stradale.

    Dopo aver assistito alla gara1 della "Superstars" mi reco all'Hotel Riviera", vicinissimo alla pista (dove avevo parcheggiato la mia GTV 3.0) e il sig. Lorenzo Granai (già copilota di Renato Travaglia e istruttore di guida) mi fa accomodare al posto di guida della "Sport". Si tratta della più potente vettura che abbia mai avuto la fortuna di guidare, anche se per poco: 460 cv. Gli interni sono magnifici, stupendi i nuovi sedili, ovviamente in pelle, e lussuoso anche il cruscotto, molto più di quello della prima versione, decisamente più imbottito e di qualità (sembrerebbe anch'esso di pelle). La cintura è piuttosto arretrata e faccio un po' di fatica per prenderla. Il sedile è già alla giusta distanza perchè sono alto (1.70) circa come Lorenzo.

    Ok, ora sono pronto: piede sul freno, 1a marcia e via, 2a, 3a e..........poi basta perchè la stradina è stretta e ci sono poliziotti ogni 400-500 metri data la gara. Il sound è un'autentica favola, bellissimo. In un tratto riesco a mettere la 4a ma senza ovviamente tirare le marce. Prima di quel tratto Granai pigia il tasto "sport" e il rombo si fa ancora più cupo e coinvolgente, inoltre i cambi di marcia sono decisamente più veloci e secchi, davvero entusiasmante. L'accelerazione ovviamente è da sedile incollato alla schiena (sotto i 5 secondi dichiarati da 0 a 100) ma posso verificarla parzialmente perchè non posso tirare le marce più di tanto, per i motivi anzidetti, e c'è anche un po' di umido per una pioggerellina da poco caduta. Dopo i circa 6 km attorno al mitico tracciato la festa finisce. Devo rientrare nel piazzale dell'albergo.

    Grazie Maserati e grazie Cronos per questa indimenticabile opportunità offertami."
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    CONTRORDINE:
    La produzione di GranTurismo e GranCabrio proseguirà fino al 31/12/2018, momento in cui saranno sostituite dalle rispettive eredi. Varie fonti web.

    La notizia, fornita dai vertici di Fca, è stata comunicata con soddisfazione da Ferdinando Uliano, segretario nazionale FIM.

    Premesso che GranTurismo e Grancabrio sono ancora delle belle vetture, adeguate tra l'altro alla storia del marchio, a mio avviso non si dovrebbe tracciare una disquisizione sulla modernità o meno delle linee e dei contenuti, bensì sull'entità delle vendite. Se le vendite viaggiano e viaggeranno ancora su valori accettabili è giusto continuare la produzione nel 2017 e 2018, mentre se le vendite dovessero calare nel 2017 in misura consistente sarebbe da chiedersi perché non si sia pensato prima alle due eredi.

    Le due vetture comunque, sempre secondo le fonti rilevate, dovrebbero presentare nel 2017 un leggero restyling.
     
  8. S-A

    S-A

    Iscritto:
    1411408247
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    11
    Caspita, il ciclo di vita sarà di ben 11 anni e mezzo....
    Ma è meglio questo, che un clamoroso vuoto in gamma...
     

Condividi questa Pagina