Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova 458 Italia...

Nuova 458 Italia... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. omero73

    omero73

    Iscritto:
    1242302864
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Ecco a voi...
    foto ufficiali e dettagli tecnici del nuovo gioiellino...

    http://www.autoblog.it/post/21387/ferrari-458-italia-tutti-i-dettagli-tecnici

    L´interno mi lascia un pó perplesso...sembra una astronave! :D
     
  2. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
  3. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Secondo me l'impressione migliore la fa di profilo
     
  4. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Trasmette dinamismo da ogni angolo la si guardi. Spettacolare :twisted:
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Richiama la Enzo, ma anche la fuoriserie pezzo unico del miliardario Usa J. Glickenhaus.
    Ma... niente cambio manuale ? :(
     
  6. alequattro.75_1616574670

    alequattro.75_1616574670

    Iscritto:
    1240347490
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    E' davvero bellissima!!!!
    Anche se, a costo di farmi odiare da tutto il forum, non è che ci volesse molto a fare un'auto più bella esteticamente della 430, a mio parere davvero orrenda.
    L'unica supercar che dietro era alta come una Punto!!!!
    La 458 è invece un'opera d'arte!
    Ale
     
  7. bugatti164

    bugatti164

    Iscritto:
    1251657961
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    A me piace molto forse mi piaceva di più la f 430se avesse avuto i fari a led
     
  8. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Non lo so.
    Supercar sempre piu' potenti, piu' veloci, con limiti spaventosamente piu' alti... per andare DOVE?
    Una 328 era godibile tanto in pista che in strada.
    Questa, se non vai in pista, non potrai mai sfruttarla davvero.
    Io, personalmente, avrei preferito una nuova Ferrari da, chesso', 300 cv... ma 900 kg di peso. ;)
     
  9. jacuzz

    jacuzz

    Iscritto:
    1238537991
    Messaggi:
    87
    Piaciuto:
    0
    Continuo a pensare che se avessi fatto 6 al supernelotto avrei passato la notte davanti a una conce ferrari per potermi accaparrare una 458 all'apertura, a costo di pagarla anche il doppio!
    colore: una bianca, una rossa e una verde!!!!!
    patriottico no?? ;)
    cmq secondo me è davvero SPETTACOLARE!!!!!
     
  10. gitizetadue

    gitizetadue

    Iscritto:
    1238576799
    Messaggi:
    1.981
    Piaciuto:
    2
    a me piace, davanti ci vedo un po di similitudine con la mitica P4
     
  11. bradipo1973

    bradipo1973

    Iscritto:
    1252141007
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Che brutta! La più brutta dalla Mondial.
    Tralascio sull'introduzione dei cafonissimi led, ma:
    1. la plancia non si può vedere
    2. i 3 tubi posteriori fanno schifo
    3. i fari anteriori sono più da supercar cinese da 35.000? che da ferrari
    Un obrobbrio.
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ma guarda che allora il discorso varrebbe già da un pezzo e già con modelli da 300-350 cv.... su strada la sfruttabilità di certe prestazioni è limitata ad alcuni "lampi".

    D'altra parte tu chiedi molto, moltissimo : una supercar da 900 kg, anche se meno motorizzata, sarebbe difficile - e costosissima, penso - da fare rispettando tutte le norme di sicurezza e quel tanto di comfort necessario se non ci si vuole limitare a fare un prototipo buono solo per la pista : e questi ultimi esistono già, si sa, basta vedere le Radical ad esempio.... e mica solo quelle.

    La Porsche Carrera GT, ad es., è stata pensata stando attentissimi al peso, con quel telaio basato sulla fibra di carbonio (...con conseguente prezzo) freni e frizione in ceramica, motore derivato da un progetto nato per le gare, ecc... ma anche così il suo peso è sui 1350 kg, ed anche volendo farne una versione ridimensionata per un motore da 300 cv, come dici tu, di sicuro il peso sarebbe ben lontano dallo scendere a 900 kg.

    E, d'altra parte, qualcosa di non molto lontano da quello che ti piacerebbe esiste già : la Lotus Exige Cup, con i suoi 260 cv su 928 kg di peso, è la vettura più simile a quella dei tuoi desideri : pochi compromessi e scarsa attenzione al comfort, ed eccola lì.

    Ma non c'è la fila per comprarla, a differenza che per le Ferrari (cui il prestigio nato sulle piste di gara fa bene commercialmente : attualmente, ho letto su 4R, è l'unico costruttore di supercar ad avere solo un modesto calo del 8% nelle vendite, mentre gli altri hanno cali del 30-50%) che evidentemente hanno esigenze diverse e superiori, non limitate alle sole prestazioni ma che devono comprendere motori raffinati, emozionanti e con una certa sonorità, ed una certa attenzione, nonostante tutto, al comfort ed alla vivibilità a bordo, spartana sì ma sempre nell'ambito di vetture pensate per l'uso su strada ; e c'è differenza tra un'auto così, con cui è ancora possibile viaggiare sia pure a prezzo di qualche compromesso (come ho potuto toccare con mano con la F430) e quelle ultraspartane prive di attenzioni e compromessi per il comfort, che molti - tra cui io - non prendono neppure in considerazione come automobili, perchè di fatto, se si guarda alla loro funzione e fruibilità, tali non sono.

    La tradizione Ferrari è di costruire automobili ancora come tali e non solo mostriciattoli da pista (con qualche eccezione, certamente, vedi la F40 e le versioni "Challenge" o "Scuderia" di modelli già sportivissimi ; ma, anche in questi casi, credo che qualcosa ci sarebbe da dire sulla loro collocazione o meno tra le vetture "funzionali") e le tradizioni sono importanti, perchè determinano la percezione da parte della clientela e quindi le sue aspettative.

    Ecco perchè la vedo dura fare il mostriciattolo da 900 kg, forzatamente buono solo in pista e però costosissimo.... sarebbe un po' fuori luogo in qualsiasi ambiente, tranne forse in un campionato tipo Challenge riservato a pochissimi eletti.
    Lucio
     
  13. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Su Quattroruote di settembre di legge che il frontale non è definitivo, nel senso che la presa d'aria sarà ancora più aggressiva e si deformerà con l'aumentare della velocità
     
  14. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    E' sempre un piacere leggerti.
    Volevo solo chiederti quali sensazioni ti dà alla guida la F430 e quali te ne dà il suo motore? Un'ultima domanda, un po bizzarra forse, ma per me interessante: cosa ti viene in mente quando ti capita di pensare alla F430? Intendo quale immagine ti proietta nella mente, per esempio una pista, un'officina, Schumacher o dimmi tu... ;)
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, come sia la guida della F430 credo di averlo detto, a suo tempo, nell'apposito thread che avevo aperto.... in estrema sintesi, è granitica, precisa e dà l'impressione di essere tanto più a suo agio quanto maggiore è la velocità (tutto come prevedibile, quindi...) e non è eccessivamente scomoda, nonostante di "morbido" ci sia poco o nulla, anche nei sedili di certo non si sprofonda, le sospensioni poi.... :D

    Il motore, la cui voce è sempre molto piena e in evidenza, è molto rapido nel prendere e perdere giri, ha amplissimo campo d'utilizzo con buona elasticità anche ai bassi regimi, è pieno e potente ai medi ed è, naturalmente, una furia agli alti regimi, per andare a vedere i quali bisogna avere molto spazio a disposizione... anche in autostrada, nell'unico tratto che feci sulla A21 TO-PC, non riuscii mai a vedere più di 220-230, cui ovviamente si arriva in un attimo, perchè eri subito dietro a chi ti stava davanti ; nonostante un traffico soltanto medio.

    Una curiosità (che non scrissi nel thread allora, per dimenticanza) ed un mio commento sul motore:

    La curiosità è che non ha tutti i 490 cv dichiarati - a detta della stessa Ferrari : è sul libretto d'uso e manutenzione, che è di gran lunga il più ben fatto che io abbia mai visto - nella guida pratica, perchè questi ci sono soltanto a 300 all'ora, quando la pressione dell'aria crea una certa sovralimentazione.
    Non dicono, però, quanta differenza di potenza ci sia tra questa condizione, chiaramente quasi teorica, e quelle quotidiane... forse un 5% ? vallo a sapere..

    Commento : motori con un'erogazione di potenza di questo tipo, ottimizzata per gli alti regimi, sono destinati man mano a sparire : e lo dico io che ne ho uno simile, il 3.2 della M3-E46.
    Sia pure con un processo lento e graduale, diluito su molti anni.
    E ciò perchè il loro rendimento nella guida normale contrasta con le esigenze di ottimizzazione e risparmio energetico, che diventeranno più pressanti man mano che il tempo passerà.

    Ritengo che - mentre ad es. Bmw, come è noto, sta già sviluppando i motori sportivi "M" dei prossimi anni con sovralimentazione piena già a basso regime - costruttori di nicchia come Ferrari potranno continuare per qualche anno in più a fare questi tradizionali aspirati "rabbiosi", ed infatti la 458 in via di presentazione è ancora così ; ma col tempo, quando sarà più evidente la disparità nei consumi-emissioni tra gli aspirati "cattivi" ed i moderni sovralimentati, anche Ferrari, Lamborghini e chiunque altro dovranno adeguarsi, sia per le normative sia per conservare un prestigio tecnologico irrinunciabile e che altrimenti sarebbe compromesso.

    Quanto a quel che mi viene in mente ripensando alla F430, beh è una strana domanda... ad ogni modo non mi viene in mente una pista (dove non sono andato : non si può) e tanto meno un'officina o Schumacher (??).

    La prima sensazione legata alla F430 è invece simile al dover andare a scuola, al dover imparare, ad un qualcosa che richiede attenzione, cura, una certa concentrazione... eh, sì, proprio così : la sensazione di un'auto che non è solo un divertimento ma anche un impegno, cui non accostarsi troppo a cuor leggero : niente uso distratto, insomma.

    Per varie ragioni:

    - la più ovvia : non era mia e restituirla con un danno, uno qualsiasi, mi sarebbe costato una bella cifretta (perchè poi lì non basta una riparazione qualsiasi... dev'essere perfetta, basti pensare che aveva la vernice protetta, sulla parte anteriore, da una speciale ed apposita mascherina trasparente tipo decals) e avrebbe dato un maledetto fastidio al mio orgoglio ed amor proprio...

    - le sportive "toste" come la F430, concepite per essere precise e reattive, sono molto più sensibili ai comandi delle auto normali ed ogni errore di guida viene quindi amplificato che è un piacere... :D ti mettono alla prova, insomma.

    - non avevo mai usato un cambio comandabile solo con i "paddle" dietro il volante ; il robottizzato SMG della mia vecchia M3-E36 si comandava solo con la leva e quindi in modo più tradizionale... ed infatti un paio di volte, per salire di marcia, premetti... il sinistro :oops: ottenendo quindi una bella scalata a 7000 giri...

    - le sportive basse ed assettate richiedono attenzione ai dossi, alle rampe ecc. ; in effetti una volta dovetti rinunciare a parcheggiarla in un posto custodito (piccolo, all'aperto) perchè per entrare c'era una rampa breve e brusca, dove toccava sotto.
    Devo dire però che non era problematica da questo punto di vista : non toccava sotto sull'ingresso della rampa del mio box di casa (dove invece la vecchia M3-E36 grattava con estrema facilità) e digeriva i dossi rallenta traffico con facilità, molto meglio di quanto avrei pensato : si vede che gli ammortizzatori a controllo elettronico funzionano....

    - infine, naturalmente, specialmente nei percorsi urbani e suburbani con incroci, rondò ecc. bisogna tenere gli occhi bene aperti, vuoi perchè la visibilità, specie di ¾ posteriore, è limitata, e vuoi perchè capita anche chi si comporta un po' stranamente quando incrocia una Ferrari (che, piaccia o no, si fa notare)..... c'è chi ti cede il passo pur non essendo tenuto a farlo (magari per vederla bene e sentire anche un po' di musica... :D ) ma può capitare anche quello - forse un po' frustrato ? - che vuole starti davanti a tutti i costi... in Brianza, sulla strada per Imbersago, c'era uno con una M3 cabrio (la V8, quella nuova) che non faceva che provocarmi, restando affiancato anzichè completare il sorpasso (io andavo tranquillo : stavo andando a cena da un amico, avevo guidato tutto il giorno e non era certo quello il luogo ed il momento per tirare una Ferrari, in mezzo ai paesi, ai passaggi pedonali ecc. .... figuriamoci !) e tenendo palesemente un atteggiamento di sfida, con brevi scatti furiosi ecc. :x - a questo deficiente non diedi naturalmente la minima soddisfazione e se ne andò, ma ho citato la cosa per dire che, talvolta, devi stare attento per te e per gli altri.

    . . . . .

    Bene, come al solito è venuto fuori un mezzo romanzo... :p ma è perchè queste cose mi prendono, a differenza degli aspetti utilitaristici delle automobili che ormai m'appassionano quanto gli elettrodomestici.
    Lucio
     

Condividi questa Pagina