Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Stagione F.1 2015 - i commenti

Stagione F.1 2015 - i commenti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Come richiestomi, apro questo topic, e innanzitutto segnalo che la Red Bull non ha ancora dichiarato quale sarà il suo motore 2016. Horner in conferenza stampa ha detto: "Chiedetelo a Toto (Wolff), forse potrà rispondere." Ciò dovrebbe significare secondo i più che, dato che la Mercedes, dopo la "stretta di mano", ha invece negato il motore, alla fine la Red Bull ha dovuto ritornare a bussare alla Renault, ottenendo, pare un motore serie 2016, ma con altro marchio. Oppure, come hanno insinuato alcuni, che La Mercedes ci ha ripensato a fornirà i V6 alla Red Bull. Io propendo per la prima ipotesi.

    Detto ciò, esamino la stagione 2015.

    A mio avviso è stata la stagione della grande riscossa Ferrari. Nell'ambito di miglioramenti delle altre squadre (Mercedes compresa) tutto sommato di minima entità, i progressi della Ferrari (tempi sul giro alla mano) sono stati molto più significativi. Nell'ultima gara la Mercedes in prova è migliorata di 2 decimi, la Ferrari di 1,2 secondi....................

    La Mercedes è migliorata però più della Williams, per esempio, e più della Red Bull. Queste ultime due monoposto, l'anno scorso superiori alla Ferrari, hanno segnato il passo, e le avversarie, in primis Force India, Lotus e Toro Rosso, classificatesi nel mondiale costruttori proprio in questo ordine, si sono avvicinate di molto. Ottime in particolare le performances della STR, in certe gare superiore alla "mamma" Red Bull.

    Le Sauber, dopo gli ottimi tempi dei test pre-campionato (evidentemente a serbatoi vuoti), hanno piuttosto deluso, considerando che avevano un motore Ferrari serie 2015, mentre la Mc Laren si è rivelata la penultima forza del campionato, una posizione davvero imbarazzante anche per la Honda, che non è riuscita a far progredire più di tanto una power-unit ancora alla fase di studio, nonché per i due campioni del mondo al volante della monoposto di Ron Dennis, il quale all'inizio del campionato aveva detto queste parole "scolpite nella pietra": "La Mc Laren tornerà a vincere, e lo farà dominando".

    Cenerentole ovviamente le Manor, non solo dotate di scarse risorse e piloti alle prime armi in F.1, ma anche del motore Ferrari serie 2014, decisamente superato.

    Detto delle squadre passo ai piloti:

    - Direi, imho, Hamilton, Vettel, Kvyat e Verstappen i migliori quest'anno.
    - Poi un gruppone composto da Rosberg, Raikkonen, Ricciardo, Grosjean, Sainz, Massa, Bottas, Nasr, Perez, Hulkenberg Alonso e Button.
    - Poi un altro gruppetto con Maldonado (molto sfortunato per la verità), Ericsson e i due della Manor.

    Hamilton ha vinto meritatamente il suo terzo titolo, ma alcuni suoi atteggiamenti non mi sono piaciuti. Vettel è stato l'uomo-squadra Ferrari, colui che, insieme al team principal Arrivabene, ha riportato entusiasmo, serenità, fiducia, armonia (e ben 3 vittorie, meritatissime). Rosberg ha dimostrato di essere quanto meno un "numero uno e mezzo", uno in grado di vincere un mondiale, magari con un compagno meno "tosto" dell'inglese. Kvyat ha avuto l'abilità di riuscire alla fine a prevalere su uno che l'anno scorso aveva messo in ombra persino Vettel. Verstappen, a soli 18 anni, ci ha dato emozioni con sorpassi mozzafiato e ha dato filo da torcere ai campioni del mondo. Un ragazzo di sicuro avvenire, ma deve calmare la sua esuberanza e regolare un po' di presunzione. Ecco comunque perché a mio parere questi 5 sono stati i "top five" della stagione 2015.

    Mi dispiace non poter inserire Kimi Raikkonen tra i migliori della stagione perché alcuni suoi errori e molta, molta sfortuna, non hanno consentito al finlandese di esprimere a dovere il suo potenziale, che resta altissimo, come ha dimostrato anche ad Abu Dhabi raggiungendo il suo 80° podio in carriera in 232 gare. Un risultato che, insieme ad altre performances (come i 42 giri + veloci, 2° di tutti i tempi) lo colloca comunque tra i top 10 degli ultimi 30 anni. Il 4° posto era il risultato "normale" che ci aspettava da lui, e lo ha raggiunto. La Ferrari ha fatto bene a confermarlo per il 2016, la squadra Ferrari è molto forte.
     
  2. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Sposto qui un commento che avevo fatto al post sulla gara di Abu Dabi.

    anticipo qui un commento sul mondiale nel suo complesso per dire che mi sembra strana la posizione finale dei piloti Red bull rispetto ai "cugini" della Toro rosso.
    A giudicare dalla spettacolarità dei due debuttanti (Sainz per me non ha demeritato nei confronti dello stravalutato e pompato Verstappen) nella top ten dei piloti vi sono i due più esperti colleghi con Kvyat davanti ad un poco deludente Ricciardo mentre mancano i due più appariscenti ragazzini.
    Grande campionato quindi per il russo nel confronto probante con l'australiano.
    Evidente infine l'importanza delle vetture in F1 in classifica due Mercedes poi due Ferrari, due Williams, due Red bull e due Force India.
    Più che un campionato mi pare che si sia trattato di tante serie di scontri tra compagni di squadra con in più il dubbio che, almeno in casa MB, il risultato sia stato pianificato ai box.
     
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    io vorrei sapere a cosa servono scuderie come la Marussia-manor...posso capire i privati che coltivavano un sogno nei decenni in cui c si poteva iscrivere anche ad un singolo gran premio....ma....si era detto che x far andare la f1 in russia....alzi la mano chi pensando alla russia pensa agli sport motoristici, ma vabbè...serviva appunto un nesso, rappresentato dal solito oligarca con sovvenzioni statali e malavitose che mettesse in piedi una squadra....però che schifo....competitività inesistente, piloti ingaggiati a casaccio.....ma dove sta poi la pubblicità?? facciamo una raccolta fondi e coinvolgiamo degli investitori, ok ottima idea....ma nella sala convegni cosa mettiamo??un comodino che viaggia più lento di una gp2??

    ricordo la pacific illmor, la andreamoda, la forti ford, le lola nel 97 (credo) finiti i soldi della benza dopo le prove libere del venerdì in australia, le simtek (le ricordo x 2 motivi: ratzemberger buon anima e mimmo schiattarella poi discreto pilota nella categorie gt), la footwork....poi le italiane dallara e minardi....ok mai un gp vinto però gare nell'anonimato neppure e soprattutto anche buoni piloti poi magari diventati campioni....tipo alonso....ma anche pedro lamy, se nn sbaglio il primo pilota di colore in f1, altro che Hamilton con la sindrome di calimero....
     
  4. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Comunque il mio dubbio più grosso riguarda i piloti Mercedes ed il loro mondiale a due fasi, la prima con Lewis aggressivo ed un Nico remissivo, quasi rinunciatario e la seconda a ruoli invertiti con conquiste a raffica di pole position e vittorie per il figlio di Keke.
    Il tutto con la Mercedes che imponeva il suo volere alle decisioni dei piloti in merito a strategie e scelte di gomme.
    Non saprei dire nulla di preciso, ma l'impressione che ne ho tratta è stata di rispetto di decisioni calate dall'alto e rispettate dai piloti pur con una manifesta insofferenza di Lewis.
    Spero di sbagliarmi in questa impressione per questo semplice motivo; una squadra può rallentare un suo pilota, non certo farlo andare più forte di quanto la vettura non consenta e quindi ciò vorrebbe dire che anche quest'anno la casa a tre punte avrebbe corso con un piccolo margine prestazionale utilizzabile in caso di reale minaccia della Ferrari e che il via libera a Rosberg sia arrivata solo per rintuzzare l'avvicinamento di Vettel.
    Pertanto la conseguenza sarebbe che l'avvicinamento della Ferrari alla Mercedes in realtà sarebbe forse leggermente sovrastimato.
    Anche tra altri compagni di squadra abbiamo visto ad un certo punto prevalere uno dei due, ad esempio nelle ultime cinque gare Massa ha ceduto le armi nei confronti col suo compagno di team, ma in tal caso, a parer mio, è stata evidente la flessione del brasiliano, mentre per il duo MB la spiegazione mi pare molto più dubbia.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    L'anno prossimo dovrebbe essere quello "buono" per far compiere alla Marussia-Manor il salto di qualità. Come noto quest'anno, dato il loro modesto budget, si sono dovuti accontentare del motore Ferrari 2014, mentre l'anno prossimo avranno il Mercedes 2016 e il retrotreno della Williams (che però non è eccezionale....).
    Cambieranno anche nome e proprietà, quindi c'è la speranza che possano finalmente quanto meno combattere con le Sauber e le Mc Laren Honda (salvo miglioramento stellare della suddetta :D ).
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    In effetti la stagione a due facce dei piloti Mercedes è apparsa "strana" anche a me. E' sembrato che il team abbia voluto dare maggiori opportunità a Rosberg nell'ultima parte della stagione, anche per motivarlo in vista dell'anno prossimo, però queste restano supposizioni. C'è da dire che anche Hamilton è apparso un po' dubbioso per il comportamento del team nelle ultime gare.
     
  7. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    mi mancano le tyrrel e le ligier....erano scuderie più serie...
     
  8. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Concordo con quanto da Te riportato; ottima analisi.
    Da parte mia vorrei fare un plauso a Button, per aver portato a casa piu' punti (modesti...) del "pluricampione" Alonso, il quale ha sempre riportato come un vanto il fatto di non aver mai fatto meno punti dei suoi compagni di squadra...fino ad oggi! :D
     
  9. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Concordo per Button, da sempre uno dei miei preferiti, che non ha mai demeritato , anzi, nel confronto con compagni di squadra "ingombranti" al pari di Hamilton ed Alonso.
    Per me un campione vero, veloce, intelligente, umile ed anche simpatico.
    Spero proprio in una sua riconferma l'anno prossimo ed in una Honda Mc Laren più competitiva.
     
  10. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Secondo me lo hanno limitato di proposito (Hamilton) per avere un Rosberg non troppo recriminante l'anno prossimo...
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Premetto che non sono mai stato un fan di Alonso, anche se quella inopinata sconfitta del 2012 mi ha fatto un po' male.

    Però devo dire a onor del vero che l'annata di Alonso, al di là della pessima monoposto, è stata molto sfortunata per lui. E' sembrato che tutta la fortuna del 2014 (quando, sempre al di là della macchina, gli andava tutto bene) sia diventata sfortuna nel 2015. Ne ha subite di tutti i colori, decisamente più di Button. Quindi io credo che in generale lui sia leggermente superiore all'inglese, ma quest'anno è andata così. Ciò senza nulla togliere a Button, che è un signor pilota e ha meritato di vincere un titolo mondiale.
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.724
    Piaciuto:
    11.046
    riporto qui il mio intervento:

    Parto riportando per quanto mi riguarda i rendimenti sia a livello di team che di piloti.
    Con i team sono un poco cattivo lo ammetto, mi sento di promuovere oltre alla mercedes,ovviamente la Ferrari per i progressi dello scorso anno, e la Force India che ha dimostrato rispetto agli altri team clienti di sapere essere abbastanza competitiva durante tutto l'arco della stagione, anzi, cosa di solito difficile per un team come il loro, di crescere nel finale.
    Diciamo che forse anche la toro rosso non ha proprio fatto male, mentre per le altre per me tutti insufficienze a cominciare dalla Williams che non ha ripetuto la stagione dello scorso anno, per passare alla RedBull che si aveva il motore Renault ma cmq sempre a dispetto dello scorso anno non ha mai seriamente neanche lottato
    per il podio a parte sporadici frangenti. La Lotus mi ha deluso perchè credevo che con la PU Mercedes avrebbe avuto altri risultati, la Sauber ha fatto bene nei primi gp ma poi è troppo calata,la manor non è neanche giudicabile. La mclarem? io non avevo mai creduto ai podi promessi,certo però che i risultati raggiunti sono peggiori di quanto potevo immaginare e quello che più preoccupa è che non sono riuciti a sviluppare la vettura a parte i primi gp.

    Per quanto rigaurda i piloti mi sento di promuovere a pieni voti in primis Hamilton e Vettel, poi aggiungo Perez e Kvyat , oltre a Verstappen anche se io vado cauto con lui perchè non vorrei che abbia la parabola proprio di Perez. Sainz ha fatto vedere anche lui buone cose come Nasr, Bottas ha dimostrato di essere un pilota costante . Hulkenberg ha fatto una buona stagione , però non è stato all'altezza del compagno e questa cosa si fa sentire. Il duo mclaren non giudicabile come quello manor.

    Boccio Massa perchè a mio modesto avviso con la sua esperienza essere di nuovo dietro al compagno al secondo anno in F1 non è ammissibile, idem dicasi per Ricciardo , e boccio anche Rosberg perchè francamente è stato surclassato da Hamilton (gli ultimi gp per me non sono indicativi)
    Per quanto riguarda Kimi io gli do una una sufficienza abbondante, ha fatto quello che doveva fare e che si aspettava il team facesse,certo il confronto con Vettel soprattutto nei primi GP (gli altri sono stati tra virgolette falsati dal ruolo di prima guida e seconda che vista la classifica era naturale dare) ha evidenziato che il tedesco ha un passo in più, e ci sta anche vista l'età, diciamo che se nei primi gp non avesse commesso qualche errore per me era anche il suo era un campionato da sottolineare.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Confronto prestazionale "secco" tra Seb e Kimi - stagione 2015:

    Qualifiche: 15-4
    Gara: 14-4 (Messico entrambi ritirati)
    Podi: 13-3
    Vittorie: 3-0 (Vettel: Sepang, Hungaroring, Singapore)
    GPV della gara: 1-2 (Raikkonen Bahrein e Canada - Vettel Russia)

    Indubbiamente la "battaglia" interna è stata vinta da Vettel. C'è da dire però che, anche quando Kimi è stato dietro al compagno, il distacco di solito è stato minimo. Diciamo anche che con meno sfortuna (e meno errori) da parte di Kimi, il discorso podi poteva essere meno pesante.
    Inoltre Kimi paga la sua generalmente minore velocità nel Q3 (dovuta per me all'età, non dimentichiamo che ha 36 anni). Infatti il confronto in gara è meno pesante per il finnico, che ha fatto anche 2 "giri veloci" (portando il totale a 42) contro uno di Vettel. Partire dietro lo ha spesso candidato inesorabilmente ad arrivare alle spalle del compagno, e infatti il suo risultato più frequente è stato il 4° posto. Vettel è arrivato 7 volte 3° e Raikkonen 5 volte 4°.

    Kimi per la 3a volta in 13 anni di carriera è stato battuto dal compagno di squadra.
    Anche Alonso però è stato per la prima volta in carriera superato dal compagno di squadra, segno che c'è una prima volta per tutti.............

    Appuntamento al 2016.
     
  14. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Hai ragione...i36 anni si sentono...aspettiamo però la prossima stagione .. ;)
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.724
    Piaciuto:
    11.046
    Ci dimentichiamo sempre che Kimi , a 36 anni, si doveva confrontare con uno che ha vinto 4 mondiali, e considerando tutto poi alla fine nel confronto diretto sul singolo giro non è che abbia sfigurato, credo che mediamente stava sempre intorno ai 2 decimi che per me ci stanno.
    Vettel per me ha dimostrato di essere un campione a 360°,che non è da tutti. Mi riferisco al fatto che oltre a saper guidare, e magari saper mettere a punto il mezzo è un uomo di squadra e questo credo che in una F1 complicata come questa è un aspetto importantissimo.
    Io metto sul podio Perez, dopo Hamilton e Vettel perchè ha dimostrato di essere veloce e costante, sbagliando pochissimo.
     

Condividi questa Pagina