Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi vari Renault Scenic Xmod usata - garanzia

Problemi vari Renault Scenic Xmod usata - garanzia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Abbendo

    Abbendo

    Iscritto:
    1448760101
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    volevo condividere con voi la mia esperienza negativa, e ricevere qualche suggerimento su come comportarmi in una situazione completamente nuova per me, visto che è la prima volta che compro una macchina.

    Luglio 2015 compro da un concessionario Renault una bellissima Renault Scenic Xmod 1.9 del 2010, contentissimo
    Il concessionario mi dice che anche se ha 5 anni mi può fare la garanzia "platinum" con copertura più ampia possibile (io pivello a non aver letto...)

    A settembre iniziano i problemi:
    1 gomma, si sgonfia ogni 2 settimane...
    Il cerchio della ruota di scorta è di una dimensione diversa rispetto alle gomme montate
    Un faro posteriore è pieno di condensa
    La presa AUX e USB non funzionano

    Vado dal concessionario che mi dice che la diagnosi alla gomma, al faro, e alle prese AUX e USB è a pagamento, che il primo appuntamento può darmelo dopo 3 settimane.

    Io insisto e dico, ok la gomma che magari son stato io bucare, ma il faro, a luglio quando l'ho comprata, con il clima estivo, non poteva mai mostrare la condensa come ora...stesso discorso per i cavi, non avevo mai provato ad usarli, e non funzionavano, stesso vale per la ruota di scorta...

    Secondo voi, cosa devo fare? Posso rivolgermi ad un altro concessionario Renault? E' un comportamento normale quello del concessionario?

    Per ora ho solo cambiato la gomma, ma ovviamente mi son rivolto altrove...
    Mi sapete dire se è pericoloso avere il faro con la condensa? Si può rovinare?
    Qualche consiglio per l'USB/AUX ?
    Grazie
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Gli pneumatici sono coperti da garanzia (limitata) solo da nuovi.
    Dubito fortemente che lo siano anche sull'usato.

    Dal problema che indichi, a spanne, poteva essere la valvola difettosa (5?) o un foratura (12-15?).
    è strano che il tuo gommista abbia scelto di sostituirla direttamente, operazione decisamente più costosa.

    Il cerchio della ruota di scorta è spesso di misura diversa, sin dall'origine, quando l'auto è dotata di cerchi/pneumatici di misura più grande rispetto a quelle delle versioni base.
    Essendo di misura inferiore, va utilizzata come un ruotino, ma è decisamente più stabile e sicura rispetto a quest'ultimo.
    è normale e accade in un grande percentuale di modelli di ogni marca.

    Veniamo ai problemi che possono davvero interessare la garanzia:
    nel faro si crea un pò di condensa che col sole sparisce? in questo caso potrebbe semplicemente essersi otturato il foro di ventilazione. Oppure entra acqua? In questo caso andrebbe sostituito, se l'infiltrazione ne condiziona il funzionamento corretto.
    Se non è visibilmente danneggiato da qualche urto, potresti richiedere la sostituzione.

    Idem per il malfunzionamento alle prese aux e usb, sempre se fanno parte della garanzia.
    In ogni caso saresti dovuto essere informato prima dell'acquisto del loro malfunzionamento.

    A seconda delle condizioni di garanzia potresti dover partecipare alle spese di ripristino.
     

Condividi questa Pagina