Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vetri appannati nonostante condizionatore

Vetri appannati nonostante condizionatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DaniPJ

    DaniPJ

    Iscritto:
    1448396072
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, scrivo per esporvi un problema che da qualchè tempo (con l'arrivo del freddo più che altro) ormai mi attanaglia in ogni uscita con la mia gloriosa Lancia Y del 1998.
    In marcia solitamente quando noto un lieve appannamento dei vetri , accendo subito il climatizzatore che in una manciata di secondi fa il suo sporco lavoro e spanna tutto, sia dal parabrezza che dai finestrini; da qualche giorno invece sembra essere praticamente inutile!
    Noto dopo pochi minuti di marcia un abbondante appannamento sia dei finestrini anteriori che di quelli posteriori , si salvano solo il lunotto posteriore (con il riscaldamento acceso) e il parabrezza sul quale rimane solo una lieve patina.
    Non è mai successo prima , il condizionatore solitamente agiva da subito.
    Chiedo a voi, cosa può essere?acqua in macchina? infiltrazioni nell'impianto?radiatore che perde?

    Illuminatemi grazie!
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    non è che hai sempre inserito il ricircolo?
     
  3. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Condizionatore scarico. Verifica la quantità di gas nell'impianto_Oppure se foglie secche ostruiscono l 'ingresso dell'aria o il filtro abitacolo intasato.Ma secondo me dipende dal l'impianto scarico.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    probabile, io il clima non ce l'ho e per me questa è la normalità, metto aria calda a vel3 e ricircolo disinserito e i finestrini 2 dita aperti
     
  5. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    se il condizionatore funziona e raffredda l'aria sicuramente e' il filtro dell'aria del condizionatore che deve essere cambiato,tutte le auto si dovrebbe cambiarlo almeno ogni 2 anni per non incorrere in questo problema
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    è un problema di tante Y. Lo faceva la mia LS del '97, l'elefantino rosso di una mia amica, la 16V di mia zia, e la Vanity di mia cugina. è come se si accumulasse condensa nel circuito, il che rende difficile lo spannamento
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Scarico condensa del climatizzatore tappato e vasca piena di acqua?
     
  8. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    problema di tutte le auto se non si fa la manutenzione ,anche su opel e VW,per esperienza.
     
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    certo, ma sulla Y10 questo problema non ci è mai presentato. Sulla Ypsilon che ho avuto dal 2006 a 1 mese fa nemmeno. Ora vediamo sulla ypsilon che ho appena comprato :)
     
  10. dariob74

    dariob74

    Iscritto:
    1261145075
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    6
    Con temperatura inferiore a un tot di gradi (mi sembra +5°) il compressore del condizionatore non si attiva per non rovinare l'impianto. Se vivi in zone che stanno sotto queste temperature è un comportamento normale per tutte le auto di qualsiasi marca
    L'unico rimedio e riscaldamento e ventola al max e ricircolo rigorosamente disinserito
     
  11. giof-85

    giof-85

    Iscritto:
    1238707837
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Non credo proprio, nelle macchine moderne (almeno in tutte quello con cui ho a che fare io), i vetri non si appannano... Io col clima automatico non tocco mai niente, anche a -10..
     
  12. dariob74

    dariob74

    Iscritto:
    1261145075
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    6
    http://it.discussioni.auto.narkive.com/JT2TXLXw/problema-aria-condizionata-inverno

    http://www.toyotaclubitalia.it/forum/15-yaris/8318-clima-automatico/page3

    ma da più parti confermano che il compressore si stacca sotto i 5 gradi.
    Sul libretto di uso e man della mia auto parla di T&lt1.
    Anch'io ho il clima automatico e non ho problemi di appannamento. Ma il compressore quando fa freddo non si attiva anche perchè la condensa che si forma normalmente potrebbe ghiacciare e ti lascio immaginare le conseguenze.
     
  13. giof-85

    giof-85

    Iscritto:
    1238707837
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    può essere che non si attivi, non metto in dubbio quello. Dico solo che non è vero che su tutte le auto si appannano i vetri e l'unico modo è metter il riscaldamento a bomba...
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    OT eppure ho trovato un panno in microfibra che a 2 passate asciuga i vetri che è una meraviglia! ^_^
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    ahahahah graaande!!! :)
     

Condividi questa Pagina