Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La sportività delle Honda.

La sportività delle Honda. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Continuiamo qua senza sporcare ulteriormente il topic sulle hrv e jazz, visto che non ho alcuna intenzione di sottrarmi come cercato di far passare, e nella speranza che nessuno si permetta l'arroganza di definire BOUTADE e PONTIFICAZIONI e RITENTA SARAI PIU' FORTUNATO idee diverse dalle proprie; rispetto, prima di tutto.
    In realtà potrei tranquillamente copiaincollare i miei messaggi nel post precedenti, dato che mi pare di aver spiegato la mia visione del marchio in maniera sufficientemente chiara, parlando dei modelli, del diverso punto di vista a seconda sia del mercato che del periodo di riferimento.
    Anzi, copioincollo proprio l'inizio della discussione:

    Mah, mi vien da dare ragione a Larft...
    Ovviamente parlando dell'ambito europeo, Honda ERA un marchio con connotazione sportiva: lo era nell'epoca delle Civic5, delle Integra, delle NSX, ma in questo istante credo che l'attuale immagine di Honda sia abbastanza allontanata dal concetto di sportività; Jazz non lo impersona nè alla guida nè con i cerchietti da 15', HRV neppure, non parliamo di CRV. Civic sì, ma giusto nella TypeR. Lascerei stare CRZ, sarebbe più o meno come definire sportiva Opel perchè aveva a listino la Tigra 1.6 16v.
    E lascerei stare pure i prodotti che qui non si vedono, perchè per un europeo l'SHAWD semplicemente non esiste, non lo conosce. Va comunque detto che sembrerebbe vogliano invertire la rotta, la TypeR, la NSX, la Civic X coupè son buoni segnali in questo senso.
     
  2. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Non ho nulla da aggiungere in merito, il discorso (ormai stantìo) fu affrontato molto tempo fa, basta rileggersi i vecchi post.

    Semplicemente ho voluto contestare una generalizzazione nella quale non mi sono riconosciuto data la mia esperienza diretta non condivisa, evidentemente, dall'autore della generalizzazione stessa.

    Speriamo di poter aprire topic interessanti quando ci saranno elementi nuovi su cui discutere, piuttosto che rimuginare su questo discorso "nostalgico-cadaverico".

    Per questo penso che chi voglia veramente parlare positivamente di "sportività Honda" oggi, senza dietrologie e polemiche debba, ora, stare sintonizzato sulle novità in arrivo piuttosto.

    Per questo trovo inutile tale topic un pò fine a sè stesso.

    Buon proseguimento! ;)
     
  3. finauno

    finauno

    Iscritto:
    1382146356
    Messaggi:
    177
    Piaciuto:
    8
    Da buon nostalgico-cadaverico-treccanico trovo l'argomento assolutamente attuale
     
  4. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Anch'io... buon proseguimento, io porto avanti altro perchè l'argomento preferisco svilupparlo diversamente, visto che di carne fresca comincia ad essercene.
    Posto qua dal 2007, quindi lascio a voi "giovani" discorsi per me triti e ritriti. ;)
     
  5. finauno

    finauno

    Iscritto:
    1382146356
    Messaggi:
    177
    Piaciuto:
    8
    Vabbè, però non ci tenere il broncio. Non potrei resistere. ;)
     
  6. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    :D :D :D No, semmai apro topic al posto di altri pure io, ne ho in mente una dozzina... per dirottare discussioni a mio piacimento.

    Uno per esempio è: "La sportività delle FUTURE Honda"

    Un altro è: "Come sarà il VTEC"

    Un altro: "Circa il VTEC aspirato a 9000 giri che c'è stato"

    Ed ancora: "Perchè non hanno messo più il multilink"

    Si potrebbe andare avanti all'infinito, e la cosa potrebbe essere divertente... all'inizio, poi diventerebbe demenziale.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    @jambana. Concordo sul fatto che la S2000 fosse decisamente più sportiva rispetto alla Z4, senza dubbio alcuno. Ora però rispondi te: è più sportivo il CR-V oppure uno a scelta fra 3er e 5er? E' più sportiva la gamma Civic o la gamma della 1er? Basta una TypeR per ammantare di sposrtività tutta la gamma di modelli?E' definibile sportivo il marchio Lancia con le Stratos, le 037, le Fulvia e i Deltoni di una volta assieme all'attuale Y a 2 cilindri? Della S2000 parliamo al passato, non la fanno più da un bel pò senza eredi (giusto adesso pare che ci stiano ripensando) e le gamme negli ultimi anni direi abbiano lasciato abbastanza a desiderare per sportività. Guardavo ora i listini americani con l'infilata di Pilot, Odissey, Insight, HRV, CRV, Crosstour... Siamo al punto in cui la massima sportività o connotazione sportiva del listino Honda USA viene dato dalle Accord in allestimento SPORT (con il 2.4 benzina e CVT) e al CRZ con il 1.5 da 130cv e ZONA ROSSA a 6300rpm. Anche ammettendo che Honda sia tutt'ora un brand sportivo, beh di certo è una sportività diversa da quella con cui si è fatta conoscere ed ammirare negli anni 90 con la Civic5 e derivate, la NSX e quei motori spettacolari. Motori che fra l'altro temo non vedremo più, i primi assaggi dei turbocompressi e dei 1.3 e 1.5 aspirati recenti parlano di un carattere ben diverso da quello di un Civic Vti.
     
  8. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Visto che mi si chiama in causa...sinceramente, continua a sfuggirmi il perché di determinate "classifiche" così generiche...che personalmente trovo davvero fini a sé stesse. Se poi addirittura si arriva a confrontare il CR-V con 3er e 5er !!

    "E' più", "è meno"...è "sportivo"...che poi "sportivo" è un termine vasto, soggettivo e pieno di sfumature, oltretutto applicato ad un oggetto complesso come un'automobile, figuriamoci ad un'intera gamma. A che pro?
    Già l'interpretazione dell'automobile sportiva da parte di Honda e BMW è piuttosto diversa, a livello di filosofia progettuale di base. Con qualche punto in comune: anche BMW, come tutti sappiamo è un eccellente motorista, che ha fatto anche dei bei motori hi-rev: personalmente apprezzai molto, anni fa, la 320iS, che aveva un motore con potenza specifica da Vtec, e ho apprezzato molto il V8, con un allungo eccezionale agli alti regimi, della M3 E92.

    I listini americani però devi averli guardati un pelo distrattamente, ti lascio qualche link per aggiornarti un po':

    https://www.youtube.com/watch?v=QiiHbg9QNBs

    https://www.youtube.com/watch?v=TYZ75wHFfRs

    https://www.youtube.com/watch?v=JvubdvKgfVM

    https://www.youtube.com/watch?v=k3-6TGgqh1U

    Lasciando perdere per esempio un classico bestseller USA come la Civic Si, visto che pure quella ti è sfuggita...a proposito, lo sai che in america l'Accord per le sue qualità di guida è soprannominata "la BMW delle trazioni anteriori"?
    Per quanto riguarda il discorso "gamma", dovresti sapere che anche ai cosiddetti tempi d'oro, cioé negli anni '90, in Europa le sportive Honda erano comunque dei modelli davvero di nicchia, conosciuti da pochi appassionati, cari e venduti in poche unità. Qual'è il senso di fare un confronto sulle gamme, quando tradizionalmente le sportive Honda sono sempre state riservate ad un pubblico di pochi appassionati? Quante Civic VTI, EP3, Integra Type R o S2000 si vedevano in circolazione? Il grande pubblico non le conosce neanche.
    E' ovvio che auto col carattere e le peculiarità delle sportive Honda anni '90 non le vedremo più, così come una M4 di oggi è ben diversa da una M3 E46, ma pure da una E92...la generalizzazione dei motori turbo non ha "colpito" solo Honda.
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Arciquoto questo post che imho non tralascia nulla e mette i puntini sulle "i" ad un termine (sportività) spesso usato in maniera equivoca e generica.

    Integro il tuo post facendo presente che lo sterzo ed il cambio di Civic 8 hanno pochi riscontri (e forse nessuno) su seg.C di allora ed attuali.

    Anche questa imho è sportività...

    Penso nn ci sia nulla da aggiungere al tuo post col quale hai avuto voglia (io no) di chiarire, se ce ne fosse bisogno, alcuni aspetti sbiascicati e ritritati da anni... anche con preziosi link. ;)
     
  10. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    non sono d'accordo, negli ani'90 Honda vendeva alla grande, aveva una rete vendita eccellente con tecnici preparatissimi ovunque tu andassi (facevano corsi tosti e concorsi tra i tecnici per stabilire chi fosse il + preparato !) e, soprattutto, anche le berline avevano motori sportivi VTEC !
    Il responsabile post vendita di Verona era preparatissimo e sportivo e potevi chiamarlo al telefono direttamente senza alcun filtro&gt=Customer Care, scuola Soichiro Honda !
    In Svizzera (Ticino) c'erano un sacco di club CRX che giravano tutte le piste d'Europa nei fine settimana.
    Io avevo la CRX: dopo averla fatta provare (guidavo io eh, perchè ero gelosissimo !) a due amici, questi si sono fiondati in concessionario ed hanno ordinato seduta stante.
    Ed in giro se ne vedevano tante, almeno nel nord Italia, Svizzera e Germania.



    ecco, forse è questo il motivo x cui non vendono più, almeno dal mio punto di vista !
    Ho come l'impressione che tutte le case jap, e non solo Honda, considerino gli automobilisti italiani degli analfabeti cui scaricare i fondi di magazzino e motori di massa che chiunque è in grado di costruire...e stanno perdendo posizioni acquisite, magari di nicchia ma non troppo.
    Vetture con carattere sportiveggiante e/o comunque con dei Signori Motori vendono subito bene...esempio ? La Levorg è stata importata in quantità minime perchè non ci credevano neppure i concessionari MA ha fatto botto ed hano venduto subito tutto...adesso perderanno potenziali acquirenti perchè nessuno vuole attendere 4-6 mesi...
     
  11. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Solo chi vuole "parlare per ricordi" in maniera prevenuta (come quelli che mai hanno guidato vetture che snobbano. E parlano), senza aprire gli occhi a 360° sia sulla produz. recente sia sull'attuale (pure linkata), può usare quegli anni per criticare la produzione attuale:

    1) Sono cambiate le normative;
    2) E' cambiata la clientela;
    3) Si è evoluta e ramificata la tecnologia e la ricerca.

    Tutte le case hanno avuto più o meno tale "evoluzione" piaccia o no. Compresa BMW che è passata dall'8 cilindri aspirato al V6 biturbo per la M3... fa modelli TA e sviluppa la i8 e la i3, Porsche che ora ha solo turbo ecc.. e monta TDI.
    Inoltre ora la partita al TOP si gioca con l'ibrido (918; LaFerrari) ed Honda lancia la NSX.
    Anni di studi, investimenti diversificati su tanti fronti contemporaneamente (l'obbligo di creare diesel, l'IMA, SH-AWD, Fuel cell, i-DCD ed ora turbo+vtec)... tutta roba che negli "anni d'oro" NON ESISTEVA, forse manco il catalizzatore esisteva.

    Facile attaccarsi ai feticci, difficile è invece evolversi mantenendo una identità... ed Honda, seppure con periodi di flessione, dimostra ora di essere viva e vegeta... e nella sua storia (tradita?) ha avuto anche modelli non sportivi, monovolume e city car...

    Dire che sia "morta la sportività Honda" in maniera assolutistica, strumentalizzando un'altra epoca peraltro, è un discorso che va bene per dei pensionati al bar (imho), per questo un topic che presuppone questa base di partenza lo trovo "nato morto" e per nulla costruttivo.
     
  12. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    ma vègn giò da la pianta e và a ciapà i ratt ! :)
    ma se tutti i giorni smadonni perchè Honda non ti dà quel che vorresti ? :D
    Hanno perso, volutamente o per gravi errori di vertice, la loro identità e quanto siano state sbagliate le scelte fatte è dimostrato dagli scarsissimi risultati che tirano fuori dal ritorno agonistico (e non solo in F1 ma soprattutto nel WTCC)
     
  13. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Non rimescolare le carte e non far finta di "non vedere e non sapere" per appenderti a feticci e continuare una discussione "di bandiera" morta già in partenza. ;)
    Se parliamo di motorsport w VW e Skoda e la Renault (F1) che so.. e abbasso Bmw che non è in F1 e ne uscì malamente... :rolleyes:
    Il discorso è ampio, e questo topic, impostato così, è penosamente LIMITATO...
     
  14. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    La mia posizione è identica a quella di Jambana. Se uno per sportività intende una TP 2 posti sono problemi suoi e cmq lo invito a vedere le derivazioni della CR-Z (che ho guidato).
    Non ho nulla da aggiungere se non difendere e ribadire questa posizione.

    P.S. avevo un amico con Civic 5 Lsi 90cv... gli ho fatto provare la mia. La faccia di stupore ve la risparmio, a proposito di "identità". E non ho la FN2... ;)

    Ci andrei piano con le pontificazioni su confronti diacronici... si rischia di diventare imbarazzanti.
     
  15. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
     

Condividi questa Pagina