Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

avaria motore c4

avaria motore c4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. guido-77

    guido-77

    Iscritto:
    1440747185
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno a tutti,
    vi scrivo per avere dei consigli in merito all'avaria motore della c4 di mia moglie.
    La macchina è del 2013 ed è equipaggiata con il 1.6 hdi 92 cv. (ha solo 50.000 km)
    Circa un mese fa è comparsa la spia "avaria motore". Portata all'assistenza mi hanno detto che c'erano 15 allarmi attivi (radio, cruise, luci....). Pensando quindo ad un calo di tensione della batteria hanno azzerato il tutto e la spia non è riapparsa fino a mercoledì quando, mentre viaggiavamo si è ripalesata.
    In officina sono emerse 4 avarie, ma stavolta legate esclusivamente al turbo.
    Prima di sostituirlo ho fatto riazzerare l'allarme e ad oggi (percorsi 500 km) non è più riapparso nulla.
    C'è da dire che l'unica cosa che accomunava le due "accensioni di spia" era la forte pioggia.
    Vi chiedo pertanto:
    - potrebbe essere quelche infiltrazione di acqua che provoca dei "cortocircuiti"e mettono in crisi la centralina (facendo accendere spie a caso)?
    - a Qualcuno di voi è capitata l'anomalia al turbo?
    Tengo a precisare che l'auto va benissimo e non fa nessun rumore.
    Vi ringrazio in anticipo
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Prova a cambiare il filtro del gasolio a volta una mancanza di flusso corretto manda in tilt la centralina e visti i km se non lo hai mai cambiato sarebbe ora
     
  3. guido-77

    guido-77

    Iscritto:
    1440747185
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    2
    Lo ho cambiato a 35.000 km. I tagliandi sono stati fatti a 17.500 e a 35.000. Per adesso non ha più rifatto scherzi, in attesa della prossima pioggia.
    Ho poi notato che dopo la pioggia l'auto puzza di umido, e non poco.
    Ho provato nel w.e. a lasciarla fuori, ma non ho trovato segni d'acqua al suo interno.
    Non mi rimane che provare a smontare i sedili posteriori (unico posto dove non ho ancora guardato).
     
  4. guido-77

    guido-77

    Iscritto:
    1440747185
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    2
    Aggiorno la sitazione.
    La spia, dopo due allarmi generici nell'arco di tre mesi, resettati in officina, si è nuovamente accesa 20 gg fa. Ma questa volta un solo allarme: "avaria turbina". Per farla breve dopo soli 50.000 km si è rotto l'attuatore della giometria variabile.
     
  5. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Il Berlingo di mio fratello del 2013 è sempre stato tagliandato in Citroen e dopo 70.000 km ( motore 1.6 HDI da 92 cv ) per ora non ha avuto alcun problema, forse il tuo è stato un caso isolato, mi dispiace.
     
  6. excinghios

    excinghios

    Iscritto:
    1343735768
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    STrano, mi sembra (e uso il condizionale) che il 92 cavalli abbia la geometria fissa, non è che si era rotto l'attuatore della valvola wastegate?
     
  7. guido-77

    guido-77

    Iscritto:
    1440747185
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    2
    Mi sono informato. Si è rotto un qsa che ha a che fare con il recupero dei gas. E' a quanto pare un dispositivo antiinquinamento del turbo. Scusate la mia poca dimestichezza con l'ingenieria dei motori. Confermo che il 92 cv ha giometria fissa.
     

Condividi questa Pagina