Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dieselgate, modelli coinvolti

Dieselgate, modelli coinvolti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fmiccic

    fmiccic

    Iscritto:
    1319321672
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Scrivo da ex possessore di un'A3 SPB 2.0 TDI con cambio DSG, immatricolata nel giugno 2013 e rivenduta alcuni mesi fa. Per mera curiosità, ho inserito sul sito dell'Audi il telaio della mia ex auto, ma dal sito risulta che questa vettura non andava sottoposta ad intervento di manutenzione Service. La cosa curiosa è che sul sito dell'Agenzia delle Entrate, inserendo il numero di targa, la vettura sarebbe rispondente alle norme Euro 6. Avendola venduta, non ho con me il libretto (nè una copia, purtroppo) per verificare la reale classe di omologazione. Mi chiedo a questo punto se ci sono dei motori TDI 150 CV euro 5 che sono esenti dal richiamo oppure se (anche se mi sembra improbabile) già a metà 2013 fabbricavano motori euro 6.
     
  2. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    La tua precedente A3 era equipaggiata con un motore che non fa parte della famiglia di motori incriminata (EA189) bensì di quella successiva ( EA288 ). Per questo motivo non risulta interessata dal richiamo. Lo stesso esito l'ho avuto io con il più piccolo 1.6 TDI della famiglia EA288 ed omologato anch'esso EU5.

    Non è chiaro però perché si parli esplicitamente degli EA189 e degli EU6 (per forza di tipo EA288 ) ma non degli EA288 in versione EU5.
     
  3. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    io ho una A5 2015 2.0 TDI 177CV, dovrebbe avere il motore incriminato(EA189), ma mettendo il numero di telaio sul sito di VW.de non risulta tra quelli taroccati. non è affidabile il sito di VW??
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Guarda ti direi di consultare direttamente il sito Audi.de su cui è stato introdotto un analogo strumento a quello che hai utilizzato sul sito VW.de
    Ti riporto di seguito il link:
    http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/layer/serviceaktion.html#layer=/de/brand/de/kundenbereich/weitere-informationen/layer/rueckrufaktionen.html

    Leggevo infatti che i database sono dedicati ai singoli brand per cui potrebbe restituire un esito positivo non perché effettivamente il proprio motore non rientra nell'elenco di quelli da richiamare, ma perché è a questo sconosciuto.
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    In italiano:

    Leggi tra le "domande e risposte" (seconda riga) e metti il vin

    http://www.audi.it/it/web/it/modelli/layer/interventi-manutenzione-service.html#page=/it/web/it/modelli/layer/interventi-manutenzione-service.html
     
  6. Foxmul

    Foxmul

    Iscritto:
    1250592883
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Ho inserito il telaio della mia A4 B8 nella pagina del sito tedesco, ed è apparso questo. Non so tradurre però e non posso fare copia-incolla del testo...
    Qualcuno mi dice cosa dicono?
    Grazie

    Attached files /attachments/2014536=47487-Schermata024.bmp
     
  7. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    vedi qui
    http://www.audi.it/it/web/it/modelli/layer/interventi-manutenzione-service.html#page=/it/web/it/modelli/layer/interventi-manutenzione-service.html

    sembra che la tua auto sia affetta dal problema del software taroccato
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Senza polemica, ma si vede che non leggiamo tutti i post; due post prima anche io ho linkato lo steso sito.
    Niente di grave, sto studiando i fenomeni di sociologia del web, di quanto siamo davvero interessati a scrivere oppure a leggere.
     
  9. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    infatti, ho incollato il tuo link :), visto che non era stato letto dall'utente ;)
     
  10. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    in due parole il motore rientra fra i taroccati, sarai contattato da Audi che ti indirizzerà presso una officina autorizzata. Non c'è altro da sapere
     
  11. Foxmul

    Foxmul

    Iscritto:
    1250592883
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti, senza polemica.
    Ma perderò cavalli?
    Calerà di livello Euro?

    Grazie
     
  12. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    qui en sabe?
     
  13. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    In teoria non potrebbero....varierebbero le caratteristiche tecniche che hanno determinato la tua scelta.

    Ovvio, per gli scostamenti dei parametri di inquinamento se la vedono con gli enti statali......per lo scostamento dei parametri prestazionali se la vedono con le associazioni dei consumatori...che in Italia contano poco.

    Mi sembra di ricordare che ci fosse una percentuale di legge per cui i dati dichiarati possano scostarsi da quelli effettivi......

    Nella pratica non si sa ancora.
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Bravo, hai fatto una specie di UP!
    Mooo si!
     
  15. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Secondo me se si perde qualche cavallo ma la macchina resta ancora buona (valida ed omologata) e con valore...già non ci possiamo lamentare; tanto per tutti quando siamo arrivati a 70-90 cv il resto sono cavalli da pascolo...non servono a nessuno, se non da raccontare agli amici del bar o ai colleghi.
    E che fa, basta dire che uno ha 200 cv e tutti rosicano!
     

Condividi questa Pagina