Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda FIAT "Arrosto"

Panda FIAT "Arrosto" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. and_967@yahoo.it

    and_967@yahoo.it

    Iscritto:
    1444045598
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao A tutti,
    voglio segnalarvi cosa mi èsuccesso:
    Settimana scorsa vado a scuola a prendere mio figlio e all'uscita il Panda GPL fa fatica a partire (boh penso sarà il solito GPL) dopo due tentativi si rimette in moto, esco dal parcheggio e si rispegne altri 2 o 3 tentativi e riparte faccio una 50 di metri e di si spegne di nuovo serie di tentetivi per metterla in moto e niente...ad un certo punto mentre attendo qualche secondo il meraviglioso figlio (5 anni) mi dice : papà esce del fumo! tempo di scendere e tentare di aprire il cofano per rendermi conto che vano motore pieno di fiamme e mio figlio terorizzato in lacrime lo porto fuori dall'auto lo metto in sicurezza e fra mille lacrime del bambino corro a prendere un estintore a scuola ma al ritorno le fiamme avevano divorato il cofano!!

    morale Panda GPL del 2011 piena di problemi di avviamento si bloccava a freddo e caldo mentre impegnavo gli incroci, ormai avevamo il terrrore agli incroci e nelle piccole manovre.
    Penso che non sia un impianto riuscito bene alla FIAT impianto GPL non nativo e quindipieno di problematiche
    A VOI LE CONCLUSIONI

    ciao FIAT!!
    Addio :cry:

    Attached files /attachments/2011782=47400-20150925_173920.jpg
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    mi spiace per lo spavento al piccolo e per la Panda...ma se l'impianto dici che non era nativo, perchè addio Fiat?
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Cosa si intende qui per non nativo?
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Prima di giudicare e di lanciare allarmi bisognerebbe raccogliere qualche info supplementare. In particolare almeno le seguenti:
    - è accertato che l'incendio sia stato causato da un problema all'impianto GPL? Ho visto incendi causati da antifurti, impianti stereo e simili.
    - se l'impianto a GPL è stato identificato come il responsabile, l'auto è stata acquistata con il GPL montato in fabbrica o l'impianto è stato installato successivamente?
    - se è stato installato successivamente da quanti anni è stato montato?
    - durante i 4 anni di vita dell'auto, la manutenzione è stata regolare?

    Perchè il solo fatto che la macchina sia una Fiat non basta a dare la colpa alla Casa. Se il GPL è aftermarket e magari la manutenzione è stata fatta "in casa" la colpa non è certo della Fiat.

    saluti
     
  5. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    l'autore del topic l'ha definito "non nativo", io ho pensato che intendesse montato aftermarket e non in Fiat :oops:
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Anche io l'ho interpretato così. E questo suffraga la mia diffidenza sull'allerta catastrofica lanciata dall'autore del topic (oltretutto anonimo).
    Mi interesserebbe capire veramente cosa è successo ma credo che il mio desiderio resterà non esaudito. Questi sono flame di paglia!
     
  7. Andrea_967

    Andrea_967

    Iscritto:
    1444139608
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    in merito all'impianto nativo penso prorpio di essermi espresso male:
    volevo dire che dal mio punto di vista,se non sbaglio, era una panda a benzina convertita a GPL dalla fiat io l'ho comprata così ...per intendersi di quelle che hanno il pulsantino manuale GPL/Benzina.
    Non è stato accertato da nessuno che l'incendio sia dovuto all'impianto GPL e non l'ho detto
    ma non è normale che al n essimo tentativo di mettere in moto la macchina, che per qualche ragione non parte,questa prenda fuoco ...la normalità è che si scarichi la batteria o che non succedano catastrofi.
    Dal momento che diverse Panda così uscite danno problemi io traggo le mie conclusioni a voi le vostre.
    Sicuramente ho avuto un 2000cc 16v con l'impianto GPL anni fa che dopo qualche anno ha cominciato avere problemi di avviamento e minimo ma non mi è mai preso fuoco il motore

    Ringrazio MAXRESSORA per la solidarietà
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non è mai normale che un?auto prenda fuoco. Ma non è normale nemmeno accusare qualcosa o qualcuno, soprattutto se con toni molto allarmistici come quelli che tu hai usato, se non si hanno le prove.

    Per come l?hai descritta può essere stato benissimo un malfunzionamento dell?impianto, e questo darebbe ragione alla tua ipotesi, ma potrebbe benissimo non essere così. Non solo, anche se fosse accertato un malfunzionamento dell?impianto sarebbe tutta da dimostrare la responsabilità di Fiat. Al momento non è dato sapere nulla di tutto ciò, quindi prudenza e buonsenso vorrebbero che non ci si sbilanciasse in proclami da guerra a solo scopo diffamatorio.

    Io ti auguro di accertare le cause del danno che hai avuto e magari di trovare una soluzione o un risarcimento se ti spetta e da chiunque abbia responsabilità di quanto successo, ci tenevo però a riportare i toni sul piano che compete ossia quello di un evento appena successo con cause da accertare.

    saluti
     
  9. Andrea_967

    Andrea_967

    Iscritto:
    1444139608
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ciao

    infatti non mi sembra di aver accusato e giustamente occorrerebbero prove, riporto la mia esperienza.....
    potrebbe essere utile a qualcuno.

    trovare le cause su un rottame come quello della foto dubito fortemente

    se avessi estinto l'incendio sul nascere avrei potuto tentare di trovare le cause da non ricercare in impianti fatti successivamente (infatti no antifurto o altro...)

    saluti
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Mi spiace per il triste evento.
    Per fortuna vi ha dato il tempo di fuggire, dev'essere stato uno spavento enorme.

    I vigili del fuoco anche su rottami simili riescono quais sempre a risalire alle cause dell'incendio.
    Non hanno ipotizzato nulla?
     
  11. Andrea_967

    Andrea_967

    Iscritto:
    1444139608
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ciao
    grazie della tua solidarietà
    Spavento tanto soprattutto per il bimbo...terrorizzato!
    l'ottima cosa è preoccuparsi prima di tutto delle persone, non degli oggetti o cose, abbandonare il veicolo mettendole in sicurezza.

    A detta di 2 meccanici (non FIAT) è quasi impossibile che oggi le auto prendano fuoco per corto circuiti perchè,sono concordi, in gioco ci sono basse tensioni e comunque controllate da centralina

    ipotizzo che il tutto sia stato dovuto al ripetuto tentativo di mettere in moto l'auto che (secondo me) a portato al surriscaldamento di qualche componente e da li.....
    :(

    quello che possono dedurre i VVFF è "cause da accertare" perchè dal rottame in quelle condizioni non hai idea neanche da dove sia partito.

    Comunque FIAT ha messo a disposizione un loro perito affinche si faccia una perizia
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Oggi le auto prendono fuoco più di prima, basta che qualche elettrauto faccia danni con un maldestro montaggio di autoradio o antifurto. Le auto moderne sono cablate come centrali elettriche.

    Non credo nemmeno al surriscaldamento dai tentativi di accensione, con la super5 ho scaricato la batteria perchè non funzionava la bobina del motorino d'avviamento, e provavo ad accenderla da una mezz'oretta. (triste giornata....ma alla fine ho vinto)

    il perito fiat (ottimo il fatto che si sia attivato) riuscirà probabilmente a rintracciarne la causa.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Concordo con il collega. Importante comunque il fatto che la Fiat abbia mandato un suo incaricato ad occuparsi del problema riscontrato.
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sicuramente è molto positivo ed il fatto che lo abbiano mandato per un'auto di oltre 4 anni (quindi ben fuori garanzia) vuol dire che ci tengono alla definizione delle cause reali.

    Il post di apertura è sempre lì, chiunque lo può leggere, le ultime 4 righe sono un'accusa evidentissima all'impianto GPL ed a Fiat, addirittura condita da un "Addio FIAT" che più eloquente non si può.
    La mia solidarietà con l'amico forumista, ovviamente, c'è tutta ed è del tutto indipendente dalle cause dell'incidente.
    Quel che non condivido affatto è che "NOI DOBBIAMO TRARNE LE CONCLUSIONI" (parole sue), per il momento, in assenza di risultanze ufficiali sulle cause dell'incendio, nessuna conclusione può essere tratta, né pro né contro Fiat.

    Saluti
     
  15. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Mi aggiungo alla solidarietà espressa da altri, perdere il proprio mezzo in questo modo non è bello. Però, onestamente, io la situazione qui sopra l'avrei messa a posto ben prima che diventasse un incubo. La vettura non si accende o si spegne? La prima volta può essere stata qualsiasi cosa, alla seconda volta l'avrei portata in officina da dove non sarebbe uscita se non col problema risolto.
     

Condividi questa Pagina