Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

E' ANDATA, COMPLIMENTI ALLA VECCHIETTA!

E' ANDATA, COMPLIMENTI ALLA VECCHIETTA! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bacicalupo

    Bacicalupo

    Iscritto:
    1443085383
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Sabato 3/10 ho portato l'auto di mia moglie al collaudo presso il Centro di revisioni certificato. NISSAN MICRA 1.0 - IMMATRICOLATA NELL'ANNO 1994 - arrivato presso l'officina di revisione con KM 21.004.
    Dopo 30 minuti di prove e controprove, su e giù dal ponte e altre verifiche di rito, mi è stata riconsegnata con un bel "E' perfetta!" Lunedì andrò a cambiare l'olio di lubrificazione motore, se lo merita.Ci siamo infatti accorti che l'ultimo cambio è ricorso nell'aprile 2011, a 17.400 KM. Quindi nessun cambio auto con una di progetto più aggiornato; la circostanza mi ha un po' rasserenato dal fatto che con la mia auto, di progetto molto aggiornato e all'avanguardia sta soffrendo di "dieselgate"... :twisted:
    saluti a tutti.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    In tutta onestà, e ti chiedo da subito scusa per il cinismo, non trovo nulla di esaltante né di eccezionale in quel che hai scritto, anzi, la prima sensazione è negativa.
    Mi spiego meglio. L'usura di un'auto (ma il discorso si può estendere a qualsiasi altro oggetto) è la somma dell'usura "da utilizzo" e di quella "del tempo". La prima dipende ovviamente da quanto si usa l'oggetto, e quindi dalla manutenzione che se ne fa, la seconda dipende solo dal tempo che passa.
    In un'auto che percorre appena 1000 km/anno (sono 80 km al mese), sicuramente l'usura del tempo è molto più forte di quella dell'utilizzo, ed è estremamente più subdola.
    Un motore in cui circola lo stesso olio da 4 anni non può essere in buone condizioni di pulizia e lubrificazione, anche se in questi 4 anni l'auto ha percorso un quinto della distanza percorribile con quell'olio.
    Che poi passi la revisione perchè i freni funzionano, le lampadine sono funzionanti eccetera eccetera è del tutto secondario.
    Mi chiedo, ad esempio, se le gomme (che mediamente durano il doppio del chilometraggio della tua Micra) non siano ancora le stesse del primo giorno, ugualmente il liquido dei freni o quello del servosterzo o ancora le pastiglie dei freni e così via.

    In altre parole, quell'auto è come un centenario che ha fatto una vita estremamente sedentaria, che oggi sta benissimo sia fisicamente che mentalmente ma che nonostante ciò può schiattare di vecchiaia letteralmente da un istante all'altro. Il tempo non lo freghi.
    Ecco perchè me ne guarderei bene dal considerare quell'auto affidabile come un esemplare nuovo (o come uno con 20.000 km).

    Saluti
     
  3. Bacicalupo

    Bacicalupo

    Iscritto:
    1443085383
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    ...QUINDI ai fini della sicurezza di tutti(in tutti i sensi, ambientale e di affidabilità delle auto), in correlazione alle moltissime auto in circolazione, i collaudi così come sono impostati non asseverano una cippa di niente...? Allora cosa li facciamo a fare
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non è che non servano a nulla, è che - un po' perché le norme quelle sono, un po' perché non si può stare a vedere ogni cosa - sono un po' superficiali.

    In effetti, una simile percorrenza è al limite del limite.... significa che, per usurare per percorrenza la vettura, ci vorrebbero secoli ! :)

    Ma spero che tu abbia ben provveduto a cambiare le gomme.... ! non andrai mica in giro con gomme di oltre vent'anni fa, spero... se per caso così fosse, cambiale subito e senza pensarci neppure un secondo : le gomme invecchiate (già dopo 6 anni possono essere degradate) sono rigide e pericolose, molto pericolose sul bagnato.

    Io cambierei anche quasi tutto ciò che è di gomma : tergicristalli, soffietti che proteggono i giunti della trasmissione ed altro simile, o almeno sarebbero da controllare ; oltre a cambiare tutti i liquidi, come giustamente dice Fabiologgia.

    Una volta controllato questo, però, fai bene a tenerti la tua vecchia Micra, auto molto simpatica e, per quanto ricordo, ben riuscita : anni fa mi mangiai le mani per non essermi preso, io e per me, la Micra 1.3 di un amico : era di suo moglie e la vendeva (lui non ha troppi problemi economici e cambiava auto anche senza necessità di farlo) con soli 30.000 km fatti.... io ero in fase di separazione dalla moglie e non se ne fece nulla, ma la Micra non mi avrebbe dato i problemi che affliggevano la mia Opel Astra.
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non ho scritto questo. Io ho una NSU Prinz 4L del 1972, la tengo benissimo, è in perfette condizioni, ci percorro circa 2000 km/anno (sono a 95.000 totali), ogni 2 anni faccio la revisione, la prossima sarà ad agosto 2016, e ovviamente la macchina la supera senza problemi perché è a posto. Ma è comunque una macchina di 43 anni, nulla a che vedere con le macchine di oggi. E comunque io ogni sei mesi faccio un cambio olio ed ogni anno un tagliando completo, esattamente come prescriveva la NSU 43 anni fa e non mi aspetto affatto dalla macchina la stessa affidabilità che aveva quando era nuova, tant?è che il bagagliaio (grande) è occupato da un bel po? di ricambi e di attrezzi per le piccole rotture che ogni tanto, inevitabilmente, ti lasciano a piedi.
    I test della revisione non certificano proprio nulla di quel che dici tu, certificano solo la rispondenza dell?auto ai parametri di omologazione che vigevano al momento della sua immatricolazione. E in nessun caso l?esito della revisione può essere usato come prova per valutare l?affidabilità di un?auto.
    La tua Micra, che in 21 anni ha percorso la strada che in media quel tipo di auto percorre in un decimo del tempo e che non vede un cambio d?olio da ben 4 anni e mezzo, è tutt?altro che in perfette condizioni.
    E? semplicemente un?auto vecchia che funziona ancora grazie ad un uso ridottissimo e nonostante una manutenzione che, senza offesa, si può definire abbastanza trascurata (giudico solo dal cambio olio quadriennale, non so altro). Non credo tu pensi che il catalizzatore dopo 20 anni sia lo stesso che è uscito dalla fabbrica, spero per la sicurezza di tua moglie che le gomme in questi 21 anni le abbia cambiate almeno 3 volte (un pneumatico montato su un?auto dopo 5/6 anni è da buttare anche se ha percorso solo 100 km). Per non parlare delle cinghie, dei manicotti, delle tubazioni in gomma, delle parti in materiale plastico, che dopo 21 anni hanno certamente?.. 21 anni!
    Non credo che tu pensi che quella Micra abbia le stesse caratteristiche di quando è uscita dalla fabbrica e tantomeno la stessa affidabilità. E se lo pensi, purtroppo, sbagli di grosso. Nonostante l?esito ?perfetto? della revisione.

    Saluti
     
  6. Bacicalupo

    Bacicalupo

    Iscritto:
    1443085383
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Gomme sostituite 4 anni fa, oggi ho iniziato con il cambio olio, La prossima settimana ho fissato per olio freno, tergicristalli e verifica delle parti in gomma come mi avete suggerito. Si ammetto la trascuratezza, d'altronde quando un auto si usa poco si tende a ragionare così.
     
  7. superlorenzo

    superlorenzo

    Iscritto:
    1404492815
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    ricordati di cambiare le cinghie, soprattutto quella di distribuzione: sono quelle cose "subdole" che si spaccano talvolta senza preavviso di rumorosità e/o malfunzionamenti.
    per il resto, concordo con chi dice che anche se con 20.000 km la macchina è vecchia...ma insomma, non facciamone una tragedia! non credo che esploderà! casomai, questo si, prima di partirci per un viaggio "lungo" e/o in autostrada, ti consiglio di testarla il primo mese o due come auto per i tragitti urbani/locali: vedrai che verranno fuori quelle piccole cosette da sistemare, es. perditine dalla tenuta della pompa dell'acqua, pinze freno che potrebbero tendere a rimanere bloccate (eh si, invecchiano le guarnizioni in gomma dei cilindretti), contatti ossidati.
    Se è l'auto che cercavi, secondo me hai fatto un buon acquisto comunque.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Posso capire, d'altronde 80 km/mese sono un uso minimo e tutti noi siamo abituati a programmare la manutenzione sui km fatti.
    I tergicristalli si induriscono ma il rischio che corri è che se piove non pulisci bene il parabrezza, non è un rischio enorme.
    Se cede un manicotto il motore ti dà subito il segnale corrispondente e al massimo resti a piedi.
    Ma l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni perchè è molto igroscopico, ossia tende ad assorbire l'umidità, e dopo 21 anni (ma già dopo 10 o 12, avrai praticamente acqua. E l'acqua corrode, quindi ho il forte sospetto che l'intero circuito frenante presenti nelle tubazioni forti fenomeni corrosivi invisibili dall'esterno ma che possono causare rotture imprevedibili ed improvvise. Ugualmente gli ammortizzatori, i giunti dell'avantreno, addirittura il cambio stesso, insomma tutte le parti soggette a lubrificazione.

    Il mio consiglio è quello di non fidarti assolutamente di quella macchina anche se apparentemente funziona tutto. Come ti ho già scritto, è come un centenario in ottima salute ma che da un istante all'altro può schiattare di vecchiaia senza alcun preavviso.

    Saluti
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Esplodere no di certo e non è affatto una tragedia, basta solo sapere esattamente cosa si ha per le mani e non aspettarsi la luna da una macchina come quella. E a quel che leggo tu in effetti concordi appieno con quanto gli abbiamo scritto sinora.

    Ad ogni modo non l'ha comprata di recente, parrebbe essere sua da 21 anni e a quel che ho capito, l'utilizzo, pur minimo, è stato comunque costante nel tempo.

    Saluti
     
  10. Bacicalupo

    Bacicalupo

    Iscritto:
    1443085383
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    grazie per tutte le vostre indicazioni e consigli. Giusto per quanto riguarda la cinghia, ne parlerò con il meccanico.
    in ogni caso da circa 6/7 anni la uso soltanto per i piccoli spostamenti in città e solo qualche decina di km in tangenziale (scorrevole) per raggiungere una zona periferica. L'autostrada è stata bandita.
    La si tiene più per motivi affettivi che per la necessità.
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Mi pare però che tu drammatizzi un po' troppo i rischi da usura del tempo.

    Ha 21 anni, ok : ma circolano, sia pure senza pretendere da loro quel che si poteva pretendere da nuove, auto ben più vecchie... un mio parente a Campobasso usa ancora una Fiat 500 del '70, 45 anni.

    Gli abbiamo consigliato di cambiare tutti i liquidi, controllare o sostituire ciò che è in gomma : ma, fatto questo, se l'auto risponde bene la può usare normalmente, compresi anche viaggi, perché no ? poi un inconveniente, che so un manicotto rotto, potrà anche capitare ; ma anche auto molto più recenti non sono esentate dai rischi.

    E' auto un po' vecchia, ma non è l'equivalente di un centenario, non è al limite della sua vita utile.
     

Condividi questa Pagina