Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo motore diesel Rav4 da 143 cv

Nuovo motore diesel Rav4 da 143 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. legalman

    legalman

    Iscritto:
    1443889613
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Un saluto a tutti i frequentatori del forum.
    Apro questa discussione per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni relative alla nuova motorizzazione 2.0 diesel, di derivazione BMW, con cui verrà equipaggiata il nuovo rav4.
    Com'è noto, infatti, questa unità ha avuto un passato non troppo felice: dal 2009 al 2011 BMW ha organizzato delle campagne di richiamo per rottura della catena di distribuzione del suddetto motore. Il guasto ha riguardato i 2.0 diesel con circa 100.000 km. Una bella rogna, quindi, tant'è che i tecnico BMW abbandonarono quel motore per uno nuovo.
    Adesso che Toyota ha preso questa unità cosa dovremmo aspettarci? Sarebbe un suicidio immaginare che Toyota abbia deciso di equipaggiare il suo mod di punta con un motore dal passato così "movimentato".
    Su internet, tuttavia, le notizie sembrano deporre in tal senso; a voi la parola!!
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Il Bmw N47 è stato definitivamente sistemato a settembre 2013.
    I problemi nacquero dal posizionamento posteriore della catena per esigenze di test pedone e per poter usa il motore sua in senso longitudinale che trasversale. Il Rav guadagna ora un gran motore, totalmente esente da problemi di Dpf e con consumi molto buoni.
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Quoto! Motore ideale per un suv del genere
     
  4. legalman

    legalman

    Iscritto:
    1443889613
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    È incoraggiante leggere le vostre rassicurazioni, grazie! Del resto sarebbe stato un autogol se Toyota avesse deciso di equipaggiare il suo rave con un motore difettoso.
    Ieri mi sono recato in concessionario e, purtroppo, mi è stato riferito che l'acquisto va fatto a "scatola chiusa", nel senso che non è disponibile, e né lo sarà sino a dicembre/gennaio, un'auto per il test drive.
    Inoltre, vi è confusione per ciò che riguarda i livelli di equipaggiamento.
    Ad esempio, sul modello Active (d'ingresso) l'impiegato non mi ha saputo dire se fosse possibile montare i fari completi a led, di serie, invece, per il modo. superiore style.
    A sua volta, il modo. Style ha determinati equipaggiamenti di cui farei a meno, tipo le barre sul tetto (a mio parere antiestetiche su questo rav), nonché le ruote da 18 (troppo grandi).
    Lo stesso impiegato, poi, mi ha rassicurato dicendo che vi sono officine specializzate che monterebbero i fari led aftermarket, ma per quanto ne so io non è una cosa molto semplice per via delle centraline ecc.
    Per concludere, i miei dubbi a questo punto sono due:
    1) dando per scontata l'impossibilità di montare come optional i fari a led, sarebbe tecnicamente sicuro farli montare aftermarket?
    2) i cerchi da 18 pollici, invece, renderebbero la macchina troppo rigida?

    Cosa ne pensate?
     
  5. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Mio padre ha il modello style 2.2 diesel 150 cv con cambio manuale e monta sia i 18 di cerchio che i xeno, allora non c'erano i led. Ti posso dire che è una gran macchina, percorsi al 90% extraurbano e mediamente fa i 18 kml, che diventano 14-15 nei (pochi) percorsi autostradali. La gomma da 18 oltre a fare un figurone le dà un buon comportamento stradale, corica pochissimo e non è per niente rigida, a mio parere-gusto. E se i led equivalgono i xeno non rinunciarci.
    P.s non so perchè cambino il motore 2.2 diesel, secondo me fa ancora un gran figurone, a meno che costasse meno mettere il bmw ?6 che adeguare il proprio 2.2 . Peccato non meritava di essere messo in disparte.
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    I cerchi da 18 non rendono un suv sportivo ma soltanto scomodo.
    Sui gusti non si discute e ognuno fa quello che vuole, ma un suv generalmente è una macchina comoda e questa virtù ben si sposa con dei cerchi con ampia spalla come i 16 o i 17
    Poi che ormai si vedano in giro utilitarie con i barra 45 è un dato di fatto.......
     
  7. legalman

    legalman

    Iscritto:
    1443889613
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la tua recensione.
    Aggiungo un terzo quesito: è possibile rimuovere le barre sul tetto senza che piova dentro? Lo so, la domanda potrebbe sembrare stupida ma, in passato, un rivenditore mi aveva detto che, nel caso contrario, cioè macchina sulla quale aggiungere le barre, i fori praticati sul tetto non garantirebbero la perfetta impermeabilizzazione dell'abitacolo. Ci devo credere? Cmq qui il caso è opposto, le barre le dovrei togliere, quindi dovrei capire come tappare i buchi :rolleyes:
     
  8. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Tieni presente che l'impianto aftermarket dei fari comporta la ri-omologazione. Bisogna cambiare paraurti per sostituirlo con quello con i lavafari obbligatori per legge, cambiare centraline etc etc. Alla fine ti costerà di più per poi scoprire, dulcis in fundo che Toyota non ti concederà il nulla osta per l'omologazione (mi sono informato bene per l'auris) e quindi o vai in giro con una macchina fuorilegge o ti tieni i fari di serie.
    Se ti interessano i fari avanzati (led o xenon che siano) spendi due soldini in più per l'allestimento superiore e non ci pensare.
     
  9. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Non ci sono buchi da fare. C'è la predisposizione per agganciare le barre lungo le fasce nere che corrono lungo tutto il tetto. Quando non hai le barre attaccate ci sono degli appositi tappini e non si nota niente.
    Edit: il rivenditore ti aveva detto cosi perchè probabilmente voleva venderti l'auto che aveva già in pronta consegna che non aveva la predisposizione per le barre.
     
  10. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Ma con il RAV4 ibrido alle porte (si parla di una versione "Opening Edition" a 28,500 euro) io aspetterei se non altro per provarla.
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Confermo che è un gran motore ! Io mi trovo benissimo
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    Toyota a quanto pare è disposta ad abbandonare il diesel fine una certa misura...che viene chiesto soltanto in Europa, mercato, per loro secondario. e cosi si affidano meglio a costruttori con quale hanno qualche accordo come la BMW. ma non solo, la Toyota da tanto tempo è abituato usare motori che fabbricano altri (Yamaha per esempio).

    riguardo la affidabilità non credo che si deve avere paura...Toyota usa i stessi standard in tutto il mondo e avranno fatto i loro indagine e test di affidabilità. in tanto, la maggior parte dei componenti da tantissimi anni vengono da fornitori in fabbrica ala fine viene solo assemblata come ormai succede anche da tutti gli altri
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Pur ottimo il 2.2, il due litri BMW e' uno dei diesel migliori in categoria ,parco e veloce ..molto piacevole..e' solo che un guadagno per Toyota
     
  14. legalman

    legalman

    Iscritto:
    1443889613
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Leggendo le vostre solerti risposte non posso che ringraziarvi; alla luce di quanto letto penso di oroentarmi sul l'allestimento intermedio, con farò a led di serie. I 18 non li voglio proprio, quindi spero di racimolare uno sconto. Le barre, da come ho capito, possono essere facilmente rimosse senza pregiudizio alcuno e, quindi, se non dovessero piacermi le smonterei all'istante.
    L'unica cosa che mi scoraggia è l attesa per la consegna: si parla di gennaio! Nessuna brochure completa disponibile e poche informazioni in generale.
    Spero che almeno questo modello, sebbene sia un restyling, duri ancora qualche anno.
    Comunque, vi terrò aggiornati su come andrà domani in concessionaria!
     
  15. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    I modelli Toyota durano mediamente 3+3 anni.
    Per il momento le Rav4, sia diesel che ibrida saranno 2 ruote motrici (a cosa servono non si sa), mentre le 4 ruote arriveranno in seguito!!!
    Ovviamente con l'eliminazione del 2.2 Toyota va a farsi benedire il cambio automatico che su una vettura così è d'obbligo (i vari freelander alias discovery sport, evoque ecc. sono nell'80% dei casi con cambio automatico). Questo trend, in cui acquistando i diesel bmw senza accoppiare un cambio automatico, francamente.....!! Ciò è avvenuto per auris, avensis, verso e ora rav4 (nella Yaris hanno semplicemente tolto l'm-mt da 1.4 d4d).
     

Condividi questa Pagina