Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prova su strada e test drive completo SSangyong Tivoli 1.6

Prova su strada e test drive completo SSangyong Tivoli 1.6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ;)
    Inizio Oggi test prolungato con una Tivoli a benzina, 1.6 con 128cv...

    vi terrò aggiornati su come va.. su quanto consuma su tutto.

    buona giornata.

    primi resoconti

    https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2015/09/22/anteprima-foto-test-drive-ssangyong-tivoli/

    Marcolino

    Attached files /attachments/2004278=46979-WP_20150921_018.jpg /attachments/2004278=46980-WP_20150921_044.jpg
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    250 km percorsi, presa la mano con la Tivoli, a parte lo stacco della frizione nelle prime due marce, direi che si comporta molto bene.

    Nonostante sia dotata di una 1.6 cc a benzina aspirato, come prestazioni siamo nella parte alta della ipotetica classifica di questo tipo di veicoli. 128 cv quando premi tutto e sali di giri si sento eccome, vetura che ragiunge senza troppi sforzi velocità da ritiro di patente :D

    Bella comoda, trovo posizionato male l'impianto del clima che non è troppo visibile e di facile utilizzo, impianto multimediale completissimo e veloce sia nell'accendersi che nel connettersi.

    Sedili comodi, sterzo non male, si può variare a piacere la durezza della strerzo ed utilizzandola in sport , a mio parere, rende il tutto più accordato, sempre ricordano che si guida una vettura a baricentro alto.

    consumi per ora sui 13 km litro, ma ho percorso moltissima città, e e tratte di autostrada a medio alte velocità.

    Peso dichiarato 1270 kg, vedremo alla prova bilancia.

    Saluti.
     
  3. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    Test completato, a brve recensione personale completa.

    860 km percorsi circa, consumo medio totale 14,6-14,8 km litro.

    versione Be. 1.6 benzina 128cv. manuale.

    Attached files /attachments/2008630=47257-WP_20150925_026.jpg /attachments/2008630=47258-WP_20150925_038.jpg /attachments/2008630=47259-WP_20150925_050.jpg
     
  4. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ecco la recensione completa

    https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2015/10/06/piacevole-sorpresa-coreana-ssangyong-tivoli-in-prova/

    Attached files /attachments/2012982=47438-WP_20150925_034.jpg /attachments/2012982=47440-WP_20150927_007.jpg /attachments/2012982=47439-WP_20150927_030.jpg
     
  5. superlorenzo

    superlorenzo

    Iscritto:
    1404492815
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    Il consumo è un po' sorprendente per un bestione da 1300kg con quella sezione frontale. Molto onestamente hai detto che l'hai "pigiata" poco ma...come hai ottenuto il valore? dal trip computer o riempiendo ben bene il serbatoio prima e dopo?

    A me sembra impossibile per un aspirato 1.6 che tira un bioccolone come la Tivoli, scusa la franchezza, soprattutto se ci hai messo dei tratti cittadini.
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    guarda apprezzo molto la tua domanda.

    Io alla fine ho preso nota di quanta benzina ho messo dentro per riportarla al pieno al momento di restituirla.... (ritirata con pieno raso), e quindi ho calcolato il consumo totale.
    come detto guidata all'inizio in città e li i consumi per andare al alavoro con calma erano sui 12,8-13,5 a seconda del traffico, e usata a milano citta media sui 10,5-11.. quando voglio ho ben presente come usare una vettura senza sprecare benzina o gasolio.
    Attualmente giudo una clio rs 4... sullo stesso percorso per andare al lavoro consumavano molto simili... ovviamente sfiorando l'accelleratore della rs :lol:

    Poi usata su statali a velocità tranquille, perche, ripeto, trovo assurdo, personalmente guidare sportivamente un cassone con baricentro alto come se si trattasse della mia Rs.. poi ogniuno la guiderà come vuole, ma è innegabile che se schiacci questo tipi di vetture, anche se tdi, i consumii salgono e non poco, hanno una aereodinamica visivamente non a favore, ma questo lo si conosce subito. guidandola con calma superara i 15...

    In autostrada tirando abbastanza ha fatto gli 10... e invece andando a 110-120 stava oltre i 14,5 senza problemi.

    tutto qua.

    ti ricordo che la prova totale ha superato i 750 km... quindi la parte cittadina non in % elevata ha influito poco sui consumi, sicuramente molto meno delle tratte autostradali a velocità codice.

    Se non si percorrono piu di 20.000 km io sconsiglio sempre le tdi di qualsiasi marchio perche i benzina di oggi se usati con calma non sono assolutamente i benzina di qualche anno fa.

    La tdi è già disponibile vedremo se mi ricapita in prova.

    saluti

    Marcolino
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Grazie per la prova e la approfondita recensione.
    Io non l'ho guidata ma l'ho vista da vicino e da dentro e in tutta onestà non mi convince. O meglio, non ci trovo nessun motivo che possa spingere il potenziale cliente a sceglierla mentre ne trovo diversi che possono spingere il potenziale cliente a scartarla.
    Tanto per cominciare la linea, non è sgradevole ma non ha nulla di originale a parte quei gruppi ottici posteriori che a me paiono proprio brutti, il resto è una sorta di "copia e incolla" di altre vetture già in vendita, molto evidente (e non tanto riuscita, a mio parere) la scopiazzatura dalla Skoda Fabia nel taglio della portiera posteriore, nel frontale invece c'è un mix di BMW e Suzuki S-cross. Non che questo sia un abominio in assoluto, ma da Ssangyong, che un tempo spiazzava tutti con le sue linee tagliate con l'accetta, mi sarei aspettato più originalità.
    Il motore 1.6 a benzina aspirato poi è roba da secolo scorso, il turbodiesel dovrebbe essere ben altra cosa, ma la potenza di 115 CV è scarsina ed il sovrapprezzo di 2000 euro mi pare francamente eccessivo.
    Come dimensioni è molto "vegana" ossia non è né carne né pesce, 4,20 m sono una via di mezzo tra segmento B e segmento C, lo spazio interno mi è sembrato più da segmento B e il bagagliaio mi è sembrato decisamente più piccolo dei 309 litri dichiarati (ho visto una 2WD), sulla 4WD la casa dichiara 213 litri, più che un bagagliaio diventa un vanetto portaoggetti.
    La plancia è orientaleggiante, molte lucine, un bel display 7" (ma oggi ce l'ha anche la Dacia), la strumentazione identica a quella del mio scooter Kymco Downtown (fondoscala degli strumenti a parte), insomma non c'è proprio nulla che faccia girare la testa.

    Guardando il listino prezzi a mio parere si nota una politica commerciale arcaica e un po' presuntuosa, c'è una versione base da 16.000 euro che pare interessante come rapporto prezzo/potenza (128 CV a 16.000 euro non è male), non so quanto sia reale o quanto invece sia uno specchietto per le allodole, sta di fatto che nei saloni ci sono solo esemplari con gli allestimenti Top che, guarda caso, costano molto ma molto di più, dai 20.000 in su optionals esclusi e col motore a benzina. Volendo ipotizzare una turbodiesel in allestimento Be visual con tutti gli optionals si possono sforare i 28.000 euro e la prima cosa che mi è venuta in mente è "ma siamo matti?"

    In definitiva, a mio parere la gente in strada si gira a guardarla perchè è una novità (e molto lo fanno gli adesivi pubblicitari sulle fiancate) ma io non so proprio quanti di questi poi la comprerebbero. In tutta onestà io non lo farei e dovendo fare una previsione non mi pare che sia questo il modello con cui Ssangyong possa fare il salto tra le best sellers.

    saluti
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    dico solo una cosa, per campare serve vendere e prima la ssangyong era praticamente fallita con le sue linee tra le piu brutte degli ultimi 30 anni..

    sguardi a parte, anche chi ha potuto salirci... provarla vederla dal vivo ha espresso quasi sempre dei giudizi positivi proprio perche ha una linea piacevole che sembra che somiglia a vetture che cmq stanno bendendo un botto...

    interni? avrei voluto provarla con interni bicolore forse eccessivi ma diversi.

    il prezzo vero è quello che paghi alla fine non quello che leggi e questo per la tivoli come per una QQ... ;)

    nel bagagliaio ho caricato borse e valige per tre... e nessun problema, ma io faccio poco testo sono uno di quelli che dice per una famiglia con un bambino basta ed avanza una clio o una punto!!! quindi si Pure la tivoli è fin troppo.

    io poi di mio adoro le berline sportive figurati. ;)
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Certamente per campare bisogna vendere, e le Ssangyong di qualche anno fa nei loro segmenti vendevano pure discretamente, magari dovevano pagare delle royalties pesanti alla Mercedes che le motorizzava e questo le rendeva un salasso per il costruttore, d'altro canto chi le acquistava molto spesso lo faceva per il motore "nobile" accettando grazie a quello anche le linee da incubo notturno. Oggi la Tivoli non ha i costi del motore Mercedes ma nemmeno l'appeal commerciale che genera lo stesso.

    Ma infatti non è brutta, è solo vistosamente copiata o meglio, è un collage. E' una Skoda Fabia con il frontale della Suzuki S-Cross, i cerchi della 500 X e i fanali posteriori della Lancia Thesis. Chi gradisce i collages gradirà anche la Tivoli.

    Anche questo è verissimo però c'è da fare un distinguo rispetto alle altre Case. Le altre concorrenti hanno una rete commerciale spesso monomarca che garantisce margini decenti ma allo stesso tempo impone ai Concessionari dei lotti minimi da vendere. E' chiaro che se un Concessionario deve fare numeri e ha margini adeguati per vendere sconta.
    La Ssangyong non ha Concessionari monomarca ma i suoi prodotti vengono venduti in corner dedicati all'interno di Concessionarie plurimandatarie o di salonisti indipendenti. In questo modo non ci sono lotti minimi da piazzare (o se ci sono si limitano alle auto da esposizione) e i margini sono più ristretti.
    Il Concessionario della mia zona, che vende anche Mitsubishi, Hyundai, Jeep, porta un paio di esemplari di ogni modello per esposizione e prova dopodichè il resto è solo su ordinazione. A meno di non beccare l'esemplare di turnover a km zero oppure qualche coincidenza particolare in pronta consegna, la scontistica è ben lontana da quella che può farti un Concessionario Ford o Fiat che ha stock da smaltire.
    Ecco perchè ritengo che pure al momento della trattativa la Tivoli sarà svantaggiata rispetto ad una concorrente come la Opel Mokka, la Nissan Juke o la Renault Capture.

    Saluti
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ciao sull'ultimo punto ci si può faqre poco... se arrivi da 10 anni di vendite pari a zero o poco più...

    lo ripeto, le SSangyong motorizzate MB sono di almeno 6 anni fa.... e cmq ne vedevi qualcuna giusto per chi apprezzava tale tipo di meccanica, poi passata a meccaniche più tradizionali e motori europei o quasi e con linee bruttissimi è crollata.

    i tempi sono cambiati, ora su 100 clineti 95 guardano estetica, la radio il navigatore, il colore il sedile il led sul fanale, il restante 5 % guardano la meccanica, la trazione insomma la sostanza vera... chi vende macchine conosce bene questa cosa e verso questa direzione SSangyong, secondo me si è mossa.

    questa è la prima di una serie di altre che arriveranno, a parere mie , comes scrivo nelal recensione, hanno fatto qualcosa di buono, e quasi impossibile se penso alle SSangyong degli ultimi 4-6 anni...
    per motivi personali guidato tanti altri suv e in particolare i suv Mitsu, be questo tivoli è più piacevole da guidare di una classica ed abbastanza apprezzata asx...a parità di motore.... e meglio di tante altre vetturette simili.

    la linea la bellezza l'apparire, mentre circoli con la tua macchina oggi come oggi conta moltissimo per chi compra...

    il prezzo è una bella incognita, anche questo affronto nel mio articolo, secondo me servirebbe venderla con prezzi d'attacco realmente competitivi soprattutto sulle versioni diesel, vedremo... ;) ;)

    ma questi sono solo miei pareri, ;)
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    disponibile pure la Diesel finalmente.

    ;)
     
  12. brian jones

    brian jones

    Iscritto:
    1404133271
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Visto bene la Ssangyong Tivoli. Ottima auto sotto ogni aspetto. L'unico neo il prezzo. Con Euro. 15950 ti viene dato "solo" il clima manuale. Niente radio, niente cerchi in lega, fendinebbia, vetri oscurati, ecc. niente di niente. Tant'e che la Tivoli Base' non viene nemmeno esposta. Il venditore "spinge" a non fare quel tipo di scelta. Quindi si passa subito all versione Be 2WD ad un prezzo di Euro. 20050 acui va aggiunto Ipt, v ernice metall. e non si sa cos'altro. A questo punto con un simile prezzo si apre una tale scelta di mercato cher, ci si domanda, perche' scegliere la Tivoli.
     
  13. brian jones

    brian jones

    Iscritto:
    1404133271
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Comunque la SSANGYONG TIVOLI Tivoli Bz 2WD MT Start si trova scontata del 20% a km zero a Euro. 12.760. (Gruppo Autotorino spa)
     
  14. brian jones

    brian jones

    Iscritto:
    1404133271
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    24/09/2015 (da Topomillo) "Nonostante sia dotata di una 1.6 cc a benzina aspirato, come prestazioni siamo nella parte alta della ipotetica classifica di questo tipo di veicoli. 128 cv quando premi tutto e sali di giri si sento eccome, vetura che ragiunge senza troppi sforzi velocità da ritiro di patente" ...........
    ----------------------------------------
    Come mai. allora, nella prova de "Il Volante" del n. 2 2016 cita: " il 1.6 a benzina e' adeguato ma "spento" sotto i 3000 giri ; tutti sommato e' meglio i diesel"......
    Da questo commento non sembra certo un fulmine. (?)
    Grazie
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Elementare Watson! La rivista che tu citi parla di comportamento a basso regime, ossia sotto i 3000 g/min, il nostro tester Topomillo parla di allungo ad alto regime che è cosa diversa.
    E' il tipico comportamento dei benzina aspirati di media cilindrata, relativamente lenti ma progressivi in basso però dotati di un buon allungo dove sfoderano la loro potenza massima, in questo caso 128 CV che non sono pochi.
    L'esatto contrario dei turbodiesel che invece spingono da bestia a basso e bassissimo regime ma come il contagiri supera i 3000 g/min ti fanno capire che oltre non c'è più nulla.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina