Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Citroen C4 - ventole di raffreddamento a manetta a motore freddo

Citroen C4 - ventole di raffreddamento a manetta a motore freddo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti

    ho una citroen c4 1.6 air del 2010 con impianto GPL.
    Faccio circa 20/25.000 km/anno e mi trovo MOLTO bene.

    Consumi ottimi e mai (fino a poco fa) problemi.

    Da un po' di tempo succede che, anche a motore freddo, partono le ventole di raffreddamento al massimo. Fanno un proprio ciclo di 10/15 min e poi tutto torna norna normale.

    Se spengo l'auto prima che finisca il suo ciclo al successivo avvio il ciclo riparte da zero.

    Ho notato che su percorrenze più lunghe (tipo 60/70 min) ogni tanto lui si fa il suo ciclo. L'indicatore della temperatura non si è MAI mosso dal normale (3 puntini su 6).

    Ovviamente l'ho portata dal meccanico che dopo averci sbattuto un po' la testa e molto tempo mi ha cambiato, in ordine:
    - valvola termostatica, con smontaggio e pulizia del radiatore, sia interna che esterna
    - sensore pressione ritorno gas di scarico (che a quanto pare era in errore. Costava poco quindi ho chiesto di procedere)

    senza ottenere risultati.
    A ventole accese ho chiesto di rilevare la temperatura all'interno del motore in più punti. Lo fa con una specie di pistola a raggi infrarossi. Risultato: tutto perfetto (e ventole a manetta)

    Successivamente ho chiesto di montare un rilevatore di dati (non ricordo il nome). E' una sorta di chiavetta USB che monta per alcuni giorni in una presa all'interno dell'abitacolo e registra tutti i dati relativi al motore, temperature, consumi, scarico etc

    L'analisi viene fatta da Magneti Marelli che invia successivamente il report al meccanico.
    Risultato: non hanno mai visto un motore più in ordine e temperature più perfette!

    Ora chiedo, prima di spenderci altri soldi: qualcuno ha avuto un problema simile? come si procede?

    grazie a tutti e buona giornata
     
  2. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo un altro particolare del comportamento.
    Quando il livello di OLIO motore è basso (mi chiede di rabboccare da mezzo chilo a 1 kg) allora il problema non si presenta.

    Appena faccio il rabbocco e l'indicatore all'avvio tona a indicare OIL OK le ventole riprendono il comportamento originario.

    E' stato anche fatto un aggiornamento del software della centralina. Senza esito
     
  3. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Non è che magari può centrare, in qualche modo, l'avvicinarsi del chilometraggio limite per la catena di distribuzione?
    Mi aggiro attorno ai 116.000 km ????
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ci vuole l'esorcista!! ma hai la catena o la cinghia? però non vedo cosa possa centrare
     
  5. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    il mio modello ha la catena
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ma è già da cambiare la catena? è questo che ha mi ha fatto venire il dubbio
     
  7. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    sui forum ho letto informazioni discordanti:
    - secondo alcuni la catena di distribuzione sul benzina si fa a 120.000

    - secondo altri la catena, sul benzina, si fa a 240.000

    mi sa che c'è nell'aria un po' di confusione fra cinghia, catena, benz e diesel
     
  8. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    La catena dura quanto il motore, non c'è un intervallo di sostituzione. Se inizia a dare segni di cedimento (perchè li da), si cambia. Ma è un componente da considerare alla stregua di un cambio o di una pompa, non è insomma materiale di consumo come potrebbe essere una cinghia.
     
  9. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    OK Matteo_ grazie della risposta

    da cosa si individuano i primi segni di cedimento della catena?
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.247
    Piaciuto:
    9.295
    e una bella occhiatina al libretto.... :shock: :?:
     
  11. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Rumore tipo bicicletta proveniente dal carter della catena, minimo alto e motore che in rilascio a folle cala di giri più lentamente del solito.
     
  12. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    OK

    allora la catena di distribuzione sta benissimo
     
  13. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    ho notato anche che ogni 6000 km il liquido di raffreddamento mi cala di mezzo litro circa.
    Il meccanico dice che che non è preoccupante perchè il motore si avvia correttamente a 4, pertanto non c'è infiltrazione nei cilindri.

    come fanno a trovare le perdite quando sono così minime?
     
  14. excinghios

    excinghios

    Iscritto:
    1343735768
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Esistono dei liquidi apposta. Cerca su internet ne trovi a centinaia (prova con "liquido per perdite radiatore")
     
  15. Giovanni Panigalli

    Giovanni Panigalli

    Iscritto:
    1442657556
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    allora, ci sono dei NON-SVILUPPI

    Visto l'incapacità del meccanico di capire da dove viene il problema, almeno per capire come sono le temperature, ho preso uno strumento che si collega alla porta obd2 dell'auto e, via wifi, mi restituisce le info sul cellulare.
    Dà un sacco di dati: velocità, consumo istantaneo, temperatura del liquido refrigerante, num di giri, errori del motore etc

    noto che l'acqua sale anche fino a 108°C e poi di colpo scende a 90°C e poi fa l'altalena fra queste 2 temperature.

    Quindi mi chiedevo se è corretto. Qualcuno ha info?
     

Condividi questa Pagina