Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DIARIO DI BORDO : LA MIA ESPERIENZA CON LA NUOVA VITARA

DIARIO DI BORDO : LA MIA ESPERIENZA CON LA NUOVA VITARA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    PINUS_PRIMA SETTIMANA
    Sabato mattina 12 set ho ritirato la VITARA nuova e ho fatto il primo viaggio, da CAREMA a NAPOLI, domenica 13 settembre, sotto una pioggia battente per quasi tutto il tragitto.
    ESTERNO: La macchina si presenta molto bene nella vista anteriore: appare imponente, data l'altezza, ma invece è compatta (lunga 4.175, larga 1.775); la vista laterale è simpatica ed il posteriore appare personale anche se non proprio originale.
    INTERNO: le finiture sono di un grado meno elegante rispetto alla VOLVO V40 che avevo prima, ma l'impressione generale è molto buona; le plastiche sono solide e fatte per durare anche se non proprio vellutate al tatto. La seduta del guidatore è molto comoda, si può comodamente poggiare entrambe i piedi a terra quando si cammina col cruise control attivo (vi sembrerà una strana considerazione, ma dopo tre anni di disperazione con la V40 in cui questo non si poteva fare, lo apprezzo molto); i sediolini appaiono robusti e ben fatti, costruiti per durare. Al centro della plancia spicca uno schermo touch molto grande che serve per gestire il sistema di connettività (radio, usb, smartphone ecc.); vi stupirà sentirlo, ma dall'USB sono riuscito a visualizzare pure alcuni filmati (ovviamente ero fermo); i comandi sono tutti raggruppati bene ...
    BAGAGLIAIO: ampio e ben sfruttabile, con piano di carico livellato al battente e vano nascosto sotto il principale, mediante un setto divisorio facilmente manovrabile ed all'occorrenza rimovibile
    CRUSCOTTO: due indicatori analogici uno a dx ed uno a sx con al centro un maxidot che riporta una serie di informazioni: le principali riguardano la modalità di funzionamento del sistema ALL GRIP (auto, snow mud, sport o lock), il consumo istantaneo o medio e le informazioni relative alla gestione del cruise adattivo. Avrei preferito vedere queste informazioni magari più distribuite nel quadro e quindi più visibili, comunque ci si abitua
    IMPRESSIONI DI GUIDA: molto apprezzabile lo sterzo che appare diretto, non eccessivamente demoltiplicato e con un bell'angolo di imbardata che facilita il disimpegno nelle curve; il motore 1.6 120 cv di derivazione FIAT ma rielaborato da SUZUKI appare pronto nel prendere giri ed abbastanza elastico; i consumi sono di tutto rispetto (nella media dell'intero tragitto ho fatto 20.4 km/l, camminando a velocità da codice: 135 sull'asciutto, 115 max sul bagnato, 80, ma anche 75 o 70 nei tratti peggiori che ho trovato con grande rischio di aquaplaning, dalle parti di OVADA - MASONE ...sis
    Il sistema ALL GRIP settato su AUTO di default aiuta a correggere le eventuali perdite di aderenza, ma nei punti più brutti del tragitto e per quanto strettamente necessario ho selezionato la modalità SNOW MUD per cavarmi d'impaccio nel fiume d'acqua e fango che era diventata la A 26 nel tratto ALESSANDRIA - GENOVA: con questa impostazione, la VITARA ha trovato da sola la giusta distribuzione di trazione sulle 4 ruote ed è andata avanti molto bene, mentre intorno tutti quelli con le auto 2WD si fermavano aspettando che passasse la furia di Giove pluvio. Sull'asciutto la macchina si guida benissimo, la sensazioni di contatto con l'asfalto è di tipo automobilistico (non c'è il senso di galleggiamento tipico delle vetture a baricentro alto di qualche tempo fa)
    TUTTO BENE ALLORA ? Si .. o quasi ... c'è solo una cosa che mi ha dato un pò fastidio e ve la dico per chiarezza ed onestà; a bassa velocità, con radio spenta e non tirando le marce si avverte una sorta di rumorino, ticchettio che sembra provenire dalla zona in alto a dx della plancia. L'ho subito segnalato al conce ed al capo officina e ho fatto due giri di prova con il capo officina e con il titolare della conce: loro mi hanno dettoche è un rumore transitorio dovuto alla iniezione del gasolio nei cilindri e che io sono riuscito ad avvertire avendo un orecchio particolarmente attento ed una guida particolarmente dolce; ho preteso allora di guidare allo stesso modo anche la VITARA del conce per controllare se facesse lo stesso rumore; ma quest'ultima non lo faceva, manifestando invece (aveva oltre 7000 km) dei soffi dalla turbina in fase di aspirazione.
    Ho deciso di sospendere il giudizio su questo rumorino ed attendere almeno i primi 3000 km per vedere se sparisce; ho notato comunque che la tonalità del rumorino cambia a seconda del numero dei giri motori ,cosa che secondo il conce dovrebbe dimostrare che non è un difetto di assemblaggio di qualche pezzo di plastica nascosto nella plancia ma una specie di "voce" naturale del motore
    Francamente non mi hanno del tutto convinto: sono 18 anni che guido auto a gasolio (precamera, iniettore poma e common rail, di diversi produttori: PSA, VW, HYUNDAI/KIA) e questa "voce" non l'ho mai sentita; che sia una specialità del diesel FIAT in salsa giapponese ? ... Al prossimo aggiornamento ?
     
    A kira277 piace questo elemento.
  2. ematt76

    ematt76

    Iscritto:
    1387376717
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Il 1.6 diesel è Fiat al 100% e non ha subito alcuna rielaborazione da Suzuki. Quindi il rumore che sentì potrebbe essere un qualcosa di anomalo.
     
  3. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    AGGIORNAMENTO DEL 21 SET
    Percorsi poco meno di 2000 km
    Da segnalare:
    * permane il rumorino - ticchettio di cui ho detto nel post introduttivo; a questo punto scatta la caccia alla causa ed alla possibili contromisure: per essere sicuro che non sia dovuto a vibrazioni della cintura di sicurezza passeggero, la allaccio anche con sediolino vuoto; proverò a mettere dei feltrini per impedire vibrazioni e risonanze delle maniglie; la mia impressione è che si tratti di qualche particolare di plastica incastrato male o nella zona in alto a dx del cruscotto o nel rivestimento della porta dx
    * quando riparto da fermo in una coda a minimo di giri, sono capitati un paio di spegnimenti del motore: sarà il minimo troppo basso ... o io che mi sono rimbambito dopo 30 anni di patente ?; forse la verità sta in mezzo: devo prendere meglio le misure con il nuovo motore
    In positivo si conferma la estrema comodità della posizione di guida, che agevola la visibilità (ho fatto un paio di giri in NA centro e mi sono trovato a mio agio); è una macchina semplice e facile da guidare e ad a questo ci si abitua presto
    **
    Alla prox
     
  4. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ***
    Confesso di non aver fatto i compiti a casa: non ho letto prove o informazioni prima; il fatto del motore "rielaborato" da SUZUKI mi è stato detto dal conce; personalmente il motore FIAT 1..6 diesel da 120 l'ho sperimentato sull'auto aziendale e andava molto bene, non ho preclusioni nè preconcetti di sorta ...
    **
    Pinus
     
  5. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    AGGIORNAMENTO DEL 2/10

    Percorsi poco più di 2300 km
    Due giorni fa, dopo una decina di giorni di percorsi per lo più urbani e di tratta breve, è comparso per la prima volta l'avviso di rigenerazione DPF: ho consultato il manuale che suggerisce di guidare per circa 25 minuti tenendo il motore sui 2000 giri
    Dopo il lavoro ho fatto questo percorso ed in effetti dopo una decina di minuti l'avviso è scomparso
    E' la prima volta che mi capita di dover fare un ciclo di rigenerazione
    ***
    Il sistema di avviso anti collisione interveniva un pò troppo spesso, anche in rallentamenti non troppo bruschi; così col pulsante ho modificato il settaggio da "LONTANO" a "VICINO"
    **
    Il consumo medio, sull'intera percorrenza, si attesta su 19.1 km/l (tragitto casa lavoro di circa 7 km su statale / superstrada ondulate ma scorrevoli)
    **
    Pinus
     
  6. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Se ti arriva l'avviso di rigenerazione vuol dire che hai ripetutamente spento il motore senza completarla. E' una fase avanzata. Io ho avuto il primo ciclo a 1010 km, li completo sempre tutti (tranne due volte, di cui una era completato all'80%), per cui non si accenderà mai. Devi aver spento il motore almeno 6/7 volte senza fare il ciclo per essere costretto a guidare in quel modo. Devi ascoltare il motore e accorgerti quando lo inizia, il minimo si alza leggermente di 100 giri, cambia un pò il rumore e il motore in rilascio con la marcia inserita (tipo freno motore) consuma leggermente, a differenza della situazione normale in cui il consumo si azzera. Il ciclo dura 7/8 minuti, se lo completi la spia non si accenderà mai.
     
  7. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Cioè nel 2015 ci costringono a guidare dei catorci a nafta che dobbiamo pure "servire" nei loro capricci elettronici?
    Ma come si fa a comprare dei mezzi del genere? Mi piacerebbe tanto analizzare i gas di scarico mentre bruciano i residui dei filtri, altro che scandalo VW..
     
  8. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Senza entrare nel merito, visto che condivido il fatto che è assurdo che pure esistano i filtri antiparticolato giacchè finiscono per aumentare la co2 emessa, ti segnalo che la Vw è ancora più catorcio dato che non è stata neppure in grado di progettare e costruire motori che rispettassero le normative, o di farlo comunque con costi ragionevoli.
     
  9. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
     
  10. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
     
  11. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    visto che è in listino anche la versione col cambio a doppia frizione, ora sono interessato, e chiedo, visto che prima avevi una V40 (come me ora) se hai riscontrato un miglioramento nell'assorbimento delle asperità da parte delle sospensioni. La V40 purtroppo copia tutti i minimi ostacoli dell'asfalto, anche se in velocità poi si rivela comoda. Com'è la nuova Vitara?
     
  12. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ***
    é assettata bene ma un pochino più morbida della V40, rispetto alla quale quoto in pieno le tue considerazioni ... diciamo che se trovi un giunto da viadotto (qui a CB è pieno) lo senti allo stesso modo o quasi, però per il resto è un pochino più morbida avendo anche una escurisione del gruppo ammortizzatore più rilevante per l'ovivo diverso uso della macchina
    Se vuoi altre indicazioni fai pure e se vuoi puo mandarmi un pvt
     
  13. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    **
    Sembra di leggere la descrizione di un gemello separato alla nascita ... seguirò il consiglio alla lettera ...
    **
    P.S. NOn mi ricordo mica che macchina hai
     
  14. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Ho la S-Cross stesso motore!

    ;)
     
  15. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    AGGIORNAMENTO DEL 20 OTTOBRE
    Percorsi circa 4400 km
    Non si è ripetuto il caso di ciclo rigenerazione DPF
    Il consumo si attesta sui 19.2 - 19.3 km/l
    Il ticchettio che avvertivo a basso numero di giri nei primissimi km non si avverte più o è molto sporadico
    L'impianto frenante funziona bene ma la risposta non è particolarmente progressiva: si ha l'impressione che appena si tocca il pedale il rallentamento è appena avvertibile, bisogna pigiare di più per avere un effetto più deciso
    La chiusura porte non sempre riesce perfettamente al primo colpo: appena ci saranno condizioni più fredde proverò ad applicare pochissimo olio al silicone nelle cerniere e sulle guarnizioni e dovrebbe andare a posto (con le mie macchine precedenti ha funzionato)
    C'è un leggero fruscio aerodinamico in velocità, ma la macchina ha un comportamento stradale davvero stabile: è la prima esperienza per me con una vettura con linea di cintura alta, ma ho notato che fa i curvoni autostradali a 130 - 135 kmh senza dare il minimo problema
    Alla prox
     

Condividi questa Pagina