Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MULTE SALATE IN SVIZZERA

MULTE SALATE IN SVIZZERA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ariete85

    ariete85

    Iscritto:
    1441405999
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    BuonaSera ragazzi, stamane ho ricevuto una lettera (SEMPLICE LETTERA NON RACCOMANDATA) a da parte della polizia svizzera presso la mia residenza italiana. All'interno una bruttissima notizia: ho superato il limite di velocità di 34km orari. La velocità consentita era di 80 ed io ingenuamente percorrevO l'AUTOSTRADA a 120km orari.
    Nella lettera richiedono i dati del conducente, ultimo statino pagae copia della patente ed altri dati per permettere al giudice di decidere la somma da strapparmi via!!!
    Se entro il 17 settembre non invio la documentazione, procederanno con una rogatoria internazionale nei miei confronti.
    Ho guardato un po sul web ed ho visto che superati certi limiti la situazione diVenta penale.
    Sapete dirmi qualcosa in merito??? Al momento non so cosa fare, ma la rogatoria internazionale per un eccesso ridicolo di velocità mi fa un po incazzare!
    Ho sbagliato lo ammetto va bene, ma a tutto c'è un limite zio can!!
    Grazie in anticipo......
     
  2. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    196
    Piaciuto:
    21
    se fanno le multe in base al reddito, avrai il conto conseguente al tuo reddito...

    meglio che aspettare rogatorie e quant'altro....
     
  3. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Se n'é dibattuto (con alterne vicende e commenti a volte fastidiosi) tempo fa in una discussione dell'amico Robgiorda, un fatto accaduto non a lui personalmente ma comunque sull'auto a lui intestata.

    Se per caso riesco a ritrovare la discussione....

    edit: l'ho trovata!
    Zona Franca-&gt "multa svizzera" -&gt http://forum.quattroruote.it/posts/list/101830.page

    Un caro saluto a Rob, per inciso
     
  4. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    molti tedeschi, quando tornano in patria dall'Italia bypassano la Svizzera: un motivo ci sarà pure... ;)
     
  5. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Se te la cavi pagando ti va bene. +34km/h sul limite non son pochi.
    Suppongo che sia accaduto nei Grigioni:
    https://www.gr.ch/IT/istituzioni/amministrazione/djsg/stva/servizi/Administrativmassnahmen/Seiten/MassnahmenbeiGeschwindigkeitsüberschreitung.aspx
     
  6. ariete85

    ariete85

    Iscritto:
    1441405999
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Nel cantone di Ginevra e la lettera è in FRANCESE
    La cosa che odio di più è che mi chiedono dei dati molto personali e mi accusano di un eccesso di velocità neanche fossi un criminale minacciando anche con una rogatoria internazionale ma soprattutto....HO RICEVUTO UNA LETTERA NORMALE TROVATA NELLA CASSETTA DELLA POSTA ED ALL'INTERNO NONC'È NEANCHE LA FOTO DELL'AUTO!!! Cosa dire......fin troppo precisi questi svizzeri.
    Purtroppo penso proprio che invierò la documentazione per evitare la rogatoria, però voglio vedere la FOTO....voi cosa ne pensate????LE SUPPOSIZIONI sono diverse dai dati di fatto e siccome mi tocchi il portafoglio fammi vedere la prova.
    PRECISI QUESTI SVIZZERI.....DA MANICOMIO! Tutti belli e puliti in camicia bianca..
    Colpa mia ok va bene..vedremo un po...
    Non andrò mai più in svizzera...I tedeschi fanno bene a bypassare.
    Ah una nota...viaggio molto in Italia e Francia. ...non ho mai preso una multa in autostrada e città. ...mi mancava questa!!!
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Chi si reca nei Paesi stranieri deve rispettare le loro leggi ed è soggetto alla loro giustizia. Non bisogna illudersi di essere sempre in Italia e di avere sempre le solite scappatoie (raccomandate in ritardo di un giorno, indirizzo non esatto eccetera). La loro posta funziona bene e lo Stato si fida tanto che la usa normalmente e legalmente come strumento di notifica. La posta "raccomandata" è un'invenzione italiana che fa sorridere in quanto qualifica come scadente la posta normale.
    Se ti hanno identificato (dalla targa evidentemente) è chiaro che ti hanno fotografato quindi, anche se non te l'hanno inviata, la foto esiste davvero. Per loro (gli svizzeri) la prova è quella, nessuno sogna di pensare che l'agente possa aver fatto un verbale falso. Se gliene chiedi una copia sicuramente te la manderanno ma prima di tutto te la faranno pagare carissima (è un loro diritto come è tuo diritto non fidarti) e secondariamente il tempo che ci vorrà (comunque breve) non interromperà minimamente il conteggio verso il termine di pagamento.
    Non credo che loro (gli svizzeri) considerino una minaccia quella degli italiani quando dicono che non passeranno più in Svizzera, forse per loro è una promessa che faranno di tutto per farci mantenere. Loro preferiscono mille volte gli indiani ed i cinesi che vanno lì in aereo a comparare in contanti gli orologi da 50.000 euro nei negozi di Sankt Moritz o di Interlaken senza auto proprie che inquinano e occupano spazio, agli europei pidocchiosi che transitano da lì in macchina pensando di poter fare i cavoli loro, inquinando, sporcando l'ambiente e senza nemmeno lasciare un franco oltre la vignette.

    Tornando alle multe io trovo comunque sacrosanto che si perseguano duramente anche gli stranieri e spero vivamente che prima o poi anche in Italia si inizi a farlo.

    Saluti
     
  8. ariete85

    ariete85

    Iscritto:
    1441405999
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Minacce di non ritornare...so come la.pensano ma io cerco consigli e non le.TUE PARANOIE!SE MI MANDAVANO UN BOLLETTINO con la.foto l'avrei pagato SUBITO MIO CARO!!!IO RISPETTO LE.LEGGI ITALIANE VISTO CHE HO DELLE.RESPONSABILITÀ. DETTO QUESTO....PIDOCCHIOSI E ALTRE CHIACCHIERE E COMMENTI puoi tenerteli per te.IO NON SCAPPO DAGLI ERRORI...ANCHE SE LA.MULTA ARRIVA DALLO SPAZIO..LA PAGO PERCHÉ HO UN REDDITO E RISPETTO LE.LEGGI ITALIANE E STRANIERE DEL.CASO.PER UNA SVISTA ALLA VELOCITÀ DI 120 KM ORARI IN AUTOSTRADA.....ma mi faccia il piacere!!!!ROGATORIA INTERNAZIONALE!!E DEVO.ANCHE FIDARMI DI QUEL CHE DICONO AD OCCHI CHIUSI SENZA VEDERE LA.PROVA..............ma mi faccia il piacere....a me servono consigli utili..EVITA DI SCRIVERE POEMI INUTILI!!!!
     
  9. ariete85

    ariete85

    Iscritto:
    1441405999
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    E aggiungo....il mondo è piccolo e lei dal suo stato dorato e razzista o poi tornerà in Italia. .....il karma esiste...I MIEI MIGLIORI AUGURI....e le ricordo ancora....il MONDO È PICCOLO... ed in frontiera ci lavoro....piccolissimo...
    Peace And love.
     
  10. ariete85

    ariete85

    Iscritto:
    1441405999
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Solo le offese mi mancavano....adesso ti voglio anche bene.
    GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI. 8) :D ;)
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Calma ,calma.
    Fabio non mi pare ne paranoico ne che ti abbia offeso.
     
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Per te è una svista, per loro è un reato che giustifica una rogatoria (che costerà più della sanzione ma, tant'è, andranno fino in fondo proprio perché è un reato).
    34 km/h è ritenuto grave: i limiti sono ben segnalati e ragionevoli (cioè non messi per far cassetta o pararsi per manutenzioni non fatte). Se stai a +34 è una colpa (grave) solo tua.
    Funziona così anche in molti altri paesi.
    Ha ragione Fabio quando dice che certi trucchetti italici altrove non sono neppure pensabili e un po' spiegano perché da noi è tutto relativo e nessuno ha mai torto, tuttalpiù ha il reato prescritto.
    Non prendertela con noi, anche se siamo un po' duri.
    Io abito in CH, so come va qui: il mio consiglio è paga e non perdere tempo in inutili cavillamenti.
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Beviti una camomilla e vai a pagarti la multa che le offese le hai viste solo tu a causa dell'infinita rabbia che quella multa ti ha causato.
    La prossima volta che scriverai ricordati che sei appena arrivato e a gridare vai a casa tua, magari non passando per la Svizzera.
    All'estero le sviste non esistono, un km sopra il limite sei in contravvenzione e paghi. Che sia straniero, svizzero, con o senza reddito, arrogante o meno, a loro non frega nulla di nulla, paghi lo stesso e sul serio. E, detto tra noi, un eccesso di velocità da 34 km/h non è per nulla una svista.
    Loro la prova te l'hanno data mandandoti la lettera a casa. L'unico modo che avevano per conoscere il tuo indirizzo è trovarlo grazie alla tua targa, è quindi evidente che l'abbiano vista e fotografata. Da loro, per la loro legge, tanto basta anche nei confronti degli italiani. E nota bene che lo sanno tutti, anche i bambini di tre anni, stupisce che tu te ne meravigli.

    Non capisco proprio che consigli volessi avere, o piuttosto se volevi solidarietà (non ti reputo così ingenuo da pensare che qualcuno ti desse ragione)......... Ah, dimenticavo, sono italianissimo e vivo in Italia, quando vado in Svizzera molto semplicemente rispetto i limiti e non mi hanno mai mandato lettere a casa.

    Saluti
     
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Ariete 85 ,purtoppo sei andato a cercarti rogne;un po più di umiltà forse non guasta
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io non manderei nulla né risponderei.

    Non pretendo sia un consiglio : dico solo cosa farei io al tuo posto.

    Anni fa ho ricevuto una multa svizzera - sempre posta semplice - ma prevedeva solo un pagamento : l'alternativa era non mettere più piede in Svizzera per svariati anni e quindi decisi di pagarla.

    Nel tuo caso però è INACCETTABILE e fuori da ogni umano buon senso che questi paranoici maniacali pretendano di trattare qualcuno come un criminale per un banalissimo superamento di uno dei loro - sempre maniacali nel penalizzare - limiti di velocità : qualcuno dovrebbe spiegare a questa gente che Hitler è morto e la sua politica incontrò qualche resistenza !

    Che loro :

    - avviino il processo internazionale
    - chiedano la tua estradizione dall'Italia
    - che l'estradizione venga concessa
    - ecc. ecc.

    io NON CI CREDO.

    Quindi, al tuo posto, NON RISPONDEREI : e che vadano a.. (ci siamo capiti).

    Ovvio che non pensar neppure a mettere piede in CH per un certo numero di anni.... quanti, non saprei : 10 ? da chiedere ad un avvocato. Ma si vive benissimo anche senza andare in CH.

    Lucio
     

Condividi questa Pagina