Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auris - qualità dopo un po di km

Auris - qualità dopo un po di km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    Ciao,
    vorrei sapere, da chi ha percorso un po' di km (da 50000 in su'), come va la proprio Auris.
    Se fa cigolii, gli interni si sono rovinati? Sedili, plastiche ecc...

    Siete soddisfatti?

    Sono interessato ad acquistare l'auris lounge hybrid.
    Io ho sempre avuto VW ed Audi e mi sono trovato molto bene, e vorrei sapere come vanno le Toyota con il passare degli anni e l'uso massivo(40000 km annui)

    Grazie a tutti! :)
     
  2. tony156

    tony156

    Iscritto:
    1343579014
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    0
    ciao, ti riporto la mia esperienza .

    Auris lounge 2013 ritirata a marzo 2013 con all'attivo 50.000km .

    Cigolii non se ne sentono (di questo ero abbastanza certo visto che in famiglia abbiamo una Yaris con 650 cassetti portaoggetti che dopo 10 anni continua a non cigolare) ;

    il colore della pelle dei sedili è un pò sbiadito rispetto a 2,5 anni fa;

    Le plastiche sono praticamente nuove;

    Quanto alla meccanica l'auto è ancora nuova; l'impressione è che ne farà di km....

    le critiche riguardano la scelta dei 17" che assorbono molto poco le asperità delle "eccellenti" strade italiane e, per quanto mi riguarda, la durata delle dunlop di primo equipaggiamento (le mie sono a 42k km avendo le invernali) mi ha un pò deluso.

    Se hai altre domande posso provare a rispondere.
     
  3. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    Grazie tony per le risposte! :)
    Sono cosi rigide le 17?
    io vengo da auto con l'assetto sportivo e cerchi da 17(golf) e 19(audi).

    Hai un termine di paragone?
    Io ho provato una auris pre-restyling con 16" e l'ho trovata molto confortevole.
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Se vieni da VW e Audi con assetto sportivo e cerchi da 17 e 19'' vai tranquillo che l'Auris con i 17'' la troverai confortevole.

    Io ho provato per bene, perchè volevo comprarla, l'Auris HSD pre-restyling con i cerchi da 17'' e l'ho trovata confortevole pur senza essere troppo morbida (tipo la Golf comfortline, per intenderci).

    La qualità Toyota è indiscutibile ma io avevo una Yaris senza un cigolio in 6-7 anni e 70.000 km ed ora una Verso-S, costruita in Giappone, di 4 anni con 50.000 km che cigola alla grande: diciamo che a volte si va anche a fortuna.
    Per l'affidabilità non ho avuto problemi nè con la Yaris nè, toccando ferro per il futuro, con la Verso-S (ma non li ho avuti, a differenza della 118D, neanche con la Panda, la Punto, la Stilo ed ora la Leon.....).

    Ciao.
     
  5. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Secondo me come affidabilità puoi stare tranquillo.
    A mio parere il top sono le Honda ma se tutte le Toyota fossero come la mia Yaris...
    Ho cambiato la prima batteria a 14 anni...per il resto solo benzina, olio e gomme....
    Con queste macchine per i meccanici è dura tenere aperte le officine ;)
     
  6. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Io sono un po' sotto il tuo target, ho l'auris '13 hsd lounge, 2 anni con 42mila km. È come avesse 1 settimana di vita, fino adesso nulla da eccepire. L'impressione, anche se è un po' presto per dirlo, è che di km ed anni ne abbia parecchi davanti prima "di gettare la spugna". Auto da consigliare.
     
  7. danza

    danza

    Iscritto:
    1401316516
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    2
    Ciao Lucio,
    rispondo volentieri alla tua richiesta visto che provengo, senza rimpianti, dal gruppo VW.
    La mia Auris é una 1.4 D4-D del 2013 nell'allestimento Lounge con 45.000 km all'attivo. Non ho nessun problema da segnalare, la vettura é piacevolissima da guidare; il diesel 1400 D4-D Toyota va che é un orologio, consumi irrisori, silenzioso e sufficientemente potente (per l'uso che ne faccio). La qualità costruttiva generale é di alto livello, sia all'esterno (accoppiamento fra lamierati, verniciatura, plastiche) che all'interno (assolutamente nessun rumore o cigolio proveniente da plancia e componenti vari) Il tutto ti dirò lo si apprezza, come in tutte le jap, più con il passare del tempo e dei km che nell'immediato. Il comfort di marcia é notevole, garantito da un ottimo isolamento acustico, dalle Michelin Energy da 16" e da un'assoluta mancanza di fruscii aerodinamici anche a velocità autostradali superiori a quelle consentite in Italia. L'allestimento Lounge propone anche una serie di accessori ai quali non ero abituato e che mi sembravano peraltro superflui. Con il passare del tempo però finisci per apprezzarli. E la qualità di vita a bordo migliora non di poco.
    Cosa non mi piace: l'uso della pelle per alcuni rivestimenti interni (che però é una prerogativa della versione), ma questo a prescindere dal tipo di vettura. Anche l'abitabilità posteriore non é da primato e potrebbe esssere un pò più generosa (la Jazz di mia moglie ne ha di più...).
    Se la ricomprerei? Assolutamente sì, se non ci fosse la Honda Civic 1.6 DTEC....
     
  8. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    grazie a tutti per i vostri contributi! :)
    vengo da una A5 super accessoriata, ben insonorizzata e molto altro...
    passare ad una Auris significherebbe scendere un po di categoria e forse confort(credo sopratutto come tenuta di strada ed insonorizzazione ad alta velocità). Ma credo che per queste ultime considerazioni potrei chiudere un occhio ;-) .
    Quello che mi piace un po' meno dell'auto sono gli interni, come design, in particolare lo sterzo. Anche il bagagliaio è un po piccino, prenderei in considerazione la Tourer, ma ho bisogno di spazio solo quando vado in vacanza ed esteticamente preferisco la berlina. Per il resto mi ha fatto una ottima impressione, soprattutto l'impianto frenante e la comodità.
    Anche le honda mi fanno gola, ma la nuova Civic non mi piace molto il posteriore, anche se ha un baule bello grosso come piace a me!!
     
  9. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Dall'A5 la differenza sarà netta ben più di "scendere un po' di categoria e forse confort" (per la tenuta di strada puoi stare tranquillo).
    A livello di insonorizzazione butta un occhio alla solita Golf/A3 e alla 308 più curate soprattutto sul versante del rumore di rotolamento e di fruscii a velocità autostradali. Sia chiaro, niente a che vedere con l'A5, ma, nella categoria, sono le migliori ma, altrettanto chiaramente, l'Auris non è poi così distante.
    Prova più di una media e possibilmente su percorsi che vanno oltre il solito giretto dell'isolato a massimo 60-70 km/h mentre di chiacchiera.

    Personalmente metto l'Auris HSD tra le migliori medie in circolazione, insieme a 308 e Golf. Un pelino dietro per le finiture/cura dell'assemblaggio metterei la Leon (di cui sino felice possessore) che ripaga con un prezzo invitante.

    Ciao.
     
  10. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Passare all'Auris, se Hsd, ti sembrerà mettere un piede nel futuro ( pardon nel presente ) e lasciare le auto concettualmente concepite 100 anni fa :)
     
  11. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    quindi stai dicendo che come insonorizzazione è simile ad una golf/a3 o migliore?e sulla tenuta di strada?
    Io mi aspetto sia un po inferiore sulla tenura, sull'insonorizzazione appena sotto.
     
  12. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    E' la HSD che vorrei prendere, è proprio questo andar nel futuro ma rimanendo nel presente che mi attira :)
    Vorrei una auto che non mi faccia preoccupare delle rigenerazione del DPF, che mi dai tanta autonomia(1200 km come la precedente golf).
     
  13. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Per renderti conto di come è dovresti almeno provarla, poi trarrai tu le tue conclusioni. Chi ne è possessore è soddisfatto e non solo chi arriva da precedenti Toyota ma anche tutti quelli di provenienza da altre marche. Io ti posso dire che oltre ad essere confortevolissima non ha nessun problema ne di tenuta ne di stabilità (o almeno io ho la lounge con i 17). L'autonomia dipende dai percorsi, l'ibrido ti consente sia di consumare poco, ma sfruttandone le potenzialità potresti consumare pochissimo, sempre in considerazione dei percorsi. Io stando tra i 23-25kml con molto extraurbano non passo i 1000 km di autonomia, la riserva mi si accende attorno ai 900-950km. Auto da zero problemi.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    non vorrei fare il "guasta feste" ma, io dirigerei anche l'attenzione verso la c-hr (molto probabilmente nome provvisorio), ovvero un suv che dovrebbe proprio rientrare nella categoria auris, quindi c.

    questa mia indicazione è sostanzialmente dovuta al fatto che la stessa farà parte del nuovo corso toyota, e con se inediti pianali e (profondamente rivisto) powertrain (nel caso ibrido) il quale fra i vari upgrade prevederà un sistema di trazione integrale... e pertanto in un certo qual senso resteresti più vicino al concetto/impostazione della tua attuale vettura, ovvero q5.

    tale modello dovrebbe fare la sua comparsa nel mercato nella prima metà del prossimo anno, ovvero non molto dopo la sua presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire in marzo durante la rassegna ginevrina...

    :arrow: http://tinyurl.com/o88nd4y (sarà molto simile al concept presente in questo link, ma ancor di più quello che sarà presente al prossimo salone di francoforte il quale sarà infatti "ribattezzato" c-hr2)

    ciò indicato: l'auris in questo ultimo step è diventata ancora più competitiva e dunque interessante per quanto riguarda i vari campi quali powertrain ibrido, confort generale (insonorizzazione/sospensioni), finiture/allestimenti interni, sicurezza attivo-passiva (vedi safety sense), etc... mentre quello che dovrebbe rimanere inalterato sono le (solite) doti di grande affidabilità, bassi costi complessivi (gestione e manutenzione)...
     
  15. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    La chiarezza non è il mio forte :(
    L'A5 rispetto all'Auris HSD è nettamente migliore e quindi fai bene a non farti illusioni.
    Il discorso dell'Auris HSD rispetto è un po' più complicato.
    Se le altre medie le prendi diesel come insonorizzazione in autostrada/extraurbano veloce Golf/A3/308/Leon sono migliori con l'Auris HSD non tanto distante. L'Auris HSD, però, si rifà in città e extraurbano lento grazie al motore ibrido molto silenzioso quando non si chiedono grandi prestazioni. Se le altre medie le prendi a benzina il vantaggio della migliore insonorizzazione ce l'hanno anche nell'extraurbano lento ma in città l'Auris HSD continua ad essere la migliore.
    Riguardo alla tenuta di strada sorprese non ne avrai anche se Golf/A3/308/Leon sono dinamicamente leggermente migliori.
    Le differenze, in ogni caso, sono limitate e solo provandole (se provi la Golf è come se avessi provato l'A3 e la Leon: poche le differenze tra di loro in questi campi) puoi capire che peso hanno per te.
    A livello di prestazioni inquadra l'Auris HSD a livello delle "altre" medie con motore 1.6 da 110CV turbodiesel o 1.2-1.4 turbobenzina di simile potenza.

    Globalmente, specie se si desidera un'auto con cambio automatico, metterei l'Auris HSD in condizione di vantaggio rispetto alle altre ma ognuno ha le sue esigenze e quindi ognuno da alle varie caratteristiche la propria importanza: una bella prova e qualche preventivo alla mano ti aiuteranno meglio a capire che strada prendere.

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina