Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Soluzione definitiva urge!!!

Soluzione definitiva urge!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    La Giulietta si è dimostrata auto sostanzialmente affidabile, ma, come tutte le concorrenti, "vanta" comunque dei difetti ben noti, soprattutto in rete.
    Risolto il problema della famosa lente copricalotta fragile del cambio, semplicemente portando in produzione il particolare evoluto, con alette di ritenzione più robuste, si legge ora della fragilità delle maniglie di apertura portiere, che spesso si rompono, costringendo poi a cambiare tutto il pannello, il che passa solo con l'incazzatura finchè la macchina è in garanzia, ma dopo?
    E questa, si badi bene, non è cosa da poco, soprattutto per prodotti spesso messi in discussione proprio dal punto di vista qualitativo.
    Essendo medico incontro spesso gli informatori farmaceutici, che fanno della macchina un uso ovviamente assai intensivo, lamentando appunto l'avaria in più di qualche caso.
    Mi chiedo: ma è davvero così difficile o oneroso porre rimedio, magari fornendo maniglie in alluminio e sostituendo poi il particolare a prezzi contenuti a chi necessario, magari anche fuori garanzia?
    Non è possibile perdere clienti per cose così banali!
    Saluti
    p.s: a me non è mai successo, ma le mie Giulietta soggiornano quasi sempre in garage.....
     
  2. quadrif

    quadrif

    Iscritto:
    1269604269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    12
    Caro Francesco, come forse ricorderai sono tra i fortunati a cui è letteralmente rimasta in mano la maniglia.
    Ti dico subito che non fa differenza tenere l'auto in garage o meno. La mia è sempre ricoverata, sia a casa che al lavoro, per cui il guasto non è assolutamente imputabile a come viene tenuta l'auto, ma al perno maniglia che è fragile.
    Orbene, se errare è umano perseverare è diabolico. In occasione del restyling sarebbe stato quantomeno doveroso porre rimedio adottando un diverso pannello. Invece, come spesso accade, il difetto viene perpetuato fino alla morte naturale del modello, nonostante si abbia piena coscienza del problema. Non fu diverso con i famigerati variatori di fase del twin spark, tanto per rimanere in tema citando un altro difetto presente sulla mia ex 147 e su buona parte di questo modello.
    Se poi ci si documenta in rete, attraverso i forum dedicati, ti si apre davanti un mondo. Ho appena scoperto che c'è una discreta moria di turbine sul motore della Giulietta Qv. La causa è il tubo di mandata dell'olio che, privo del necessario isolamento termico, passando accanto al collettore di scarico, quest'ultimo "cuoce" l'olio determinando un deficit di lubrificazione. In questo caso, è già disponibile il pezzo modificato, che già viene montato sulla versione del Tbi con basamento in alluminio. Chi ha la versione in ghisa, come il sottoscritto, si attacca e si tiene il suo, sperando nella buona sorte. Io ho ordinato il ricambio (costo 50 euro) e settimana prossima lo sostituisco, a scanso di equivoci, anche se il mio mecca sostiene che cambiando l'olio come faccio d'abitudine una volta l'anno/11k km annui, non dovrei aver sgradite sorprese (mi do una toccatina :D ).
    So bene che anche nelle altre parrocchie non sono tutte rose e fiori, ma ho una Giulietta e di quella parlo...
    Considerando quanto paghiamo le nostre auto, il collaudo e le prove di durata non le dovremmo fare noi clienti.
    Ciao!
     
  3. Menech

    Menech

    Iscritto:
    1238527372
    Messaggi:
    1.164
    Piaciuto:
    62
    Caro Francesco, neanche a me è mai successo, però ti dico che la mia portiera viene aperta spesso e, visto che attualmente sono a 90700 km, sono spesso in apprensione!
    Ogni volta che ci incontriamo con quadrif, ci prendiamo in giro sulle nostre rispettive Giuliette, ritirate lo stesso giorno, la mia Diesel 140 CV, la sua QV. La sua ha la metà dei Km della mia, abbiamo avuto problemi vari ma differenti. Come dicevi tu è un vero peccato che tanti piccoli problemi non siano stati risolti. A me il problema maggiore è stato che ho dovuto rifare la frizione intorno ai 73000 km, mai successo sulle mie macchine precedenti, sempre Alfiat. Qualcuno forse ricorderà il topic in cui ne avevo parlato, anche per il mancato riconoscimento della correntezza commerciale (in realtà avevo cominciato a segnalare che qualcosa non andava bene con la macchina ancora in garanzia), non meriterebbero la mia fedeltà. ;) La cosa strana invece è che non ho ancora dovuto cambiare le pastiglie dei freni, all'ultimo tagliando di qualche mese fa, nonostante volessi farmele cambiare, mi hanno detto che avrei potuto fare ancora 10000 km.
    Il 12 dovrei venire giù per 3-4 giorni, non so se riusciremo a prendere un caffè, come sempre ci sono un sacco di cose da fare, compreso festeggiare i 90 anni di una mia zia! :thumbup:

    P.S. Appena postato il mio intervento, ho visto che, neanche a farlo apposta, anche quadrif ha scritto il suo! :D
     
  4. quadrif

    quadrif

    Iscritto:
    1269604269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    12
    Io farei subito le corna ad Alfiat con una bella tedesca, bionda e tutta curve.. ma so che tu sei integerrimo!!! :lol:
     
  5. Menech

    Menech

    Iscritto:
    1238527372
    Messaggi:
    1.164
    Piaciuto:
    62
    Sai che ho la moglie bresciana ma è più gelosa di una sicula...in realtà mi dice sempre di non farmi venire crisi di coscienza, .....basta non farglielo sapere... a parte gli scherzi, come sai, aspetto di vedere la Giulia dal vivo, se mi piace, potrebbe essere la mia prossima macchina, purtroppo non la QV!
     
  6. quadrif

    quadrif

    Iscritto:
    1269604269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    12
    Tanto per la cronaca, oggi ho preso appuntamento con l'officina del concessionario per sistemare (spero sia la volta buona, a proposito di "soluzioni definitive") il climatizzatore che spara aria calda o gelida a sua esclusiva discrezione.
    L'officina autorizzata del paesello non ci mette le mani, bisogna rivolgersi allo specialista :?
     
  7. quadrif

    quadrif

    Iscritto:
    1269604269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    12
    Ma lascia perdere la Giulia! E' brutta, pesante e di una genesi incerta.
    Tieniti stretta la Giuly. Ha un posteriore alla Jennifer Lopez, telaio italianissimo cesellato a mano, motore puzzonafta autoctono 100% di ben due litri, mica il millesei.
    Qui andiamo Ot. Mi fermo.
     
  8. Menech

    Menech

    Iscritto:
    1238527372
    Messaggi:
    1.164
    Piaciuto:
    62
    So che a te piacerebbe maggiormente il Suv, forse piacerebbe anche a me, il problema è che ci sarà da aspettare fine 2016, o forse di più, ho già aspettato troppo. È la prima volta che faccio una revisione ad una mia macchina da prima del 2000, ho voluto aspettare per continuare a comprare una macchina italiana ( è una mia scelta personale, non voglio aprire nessuna polemica con chi compra le auto straniere), nonostante le piccole noie che non abbiamo mai nascosto. Basta OT, concordo.
     
  9. zanzano

    zanzano

    Iscritto:
    1238542579
    Messaggi:
    2.502
    Piaciuto:
    3
    Ciao Quadrif
    A me é capitato con il TCT ed in inverno...
    All'inizio pensavo che non arrivasse l'aria calda ed invece c'era tutto tranne il sensore...
    Non so se lo sapete ms sulla giulietta ci son 3 sensori
    Uno in alto dive cinson le luci di cortesia uno in basso sotto la plancia ed uno dietro (clima automatico)
    Portata l'auto da meccanico alfa romeo e con il pc han visto il problema.
    Pare che fosse un sensore che dava avaria, han pure cambiato un pezzo (in garanzia)
    Tra qualche mese chissà che mi aspetta.
    D'estate invece il clima va...
    Si si... va....
    Saluti zanza
     
  10. quadrif

    quadrif

    Iscritto:
    1269604269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    12
    Ciao Zanza,
    da prima diagnosi, da confermare, pare sia proprio un sensore. Probabile si tratti di quello antibrina.
     
  11. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Sicuramente anche gli altri forum saranno pieni di guasti e lamentele ,sicuramente le aspettative sono alte ma quello della G10 è impressionante..sopratutto la sezione dove dovrebbe esserlo di meno..motore e sospensioni!
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Ciao,
    Se non vi spiace spezzo una lancia a favore di FCA.
    Vero che queste cose danno fastidio o anche molto fastidio, ma sono poca cosa rispetto a guasti seri. Tradizionalmente, Fiat e affini danno una serie di noie ma ti riportano a casa. Una testa, una distribuzione, una turbina o un cambio sono guai ben peggiori, credetemi.
    Per altro, certo, spiace che il gruppo non curi la soluzione definitiva a queste piccole noie
     
  13. quadrif

    quadrif

    Iscritto:
    1269604269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    12
    Sono perfettamente d'accordo.
    Infatti, attingendo informazioni da fonti attendibili che rappresentano un campione piuttosto esteso di utenti, quello che ne esce è che i guasti da considerare endemici sono proprio quelli a livello di "scocciatura", quali il pomello del cambio o la maniglia porta, in quest'ultimo caso più di una scocciatura perchè se avviene fuori garanzia la riparazione non è economica, mai però quanto una componente meccanica che "salta".
    Il comparto meccanico, tutto sommato, se la cava abbastanza bene.
    Il progresso tecnologico ha portato sicuramente dei benefici sotto il profilo della sicurezza e della qualità globale del prodotto auto, ma sull'affidabilità c'è molto da lavorare.
    Ciò che più mi fa specie, è la difettosità sugli esemplari nuovi. Vuoi per scarsa attenzione ai particolari, vuoi per la smania di risparmiare, vuoi per errori di progettazione, ma le auto attuali, senza distinzione di bandiera, hanno troppe magagne.
    Ciao.
     
  14. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    La vita media dei modelli è troppo breve, i tempi di progettazione risicati, risparmi all'ultimo centesimo su ogni singolo componente, contratti con fornitori esterni tirati al limite.....margini di guadagno quasi inesitenti che non permettono nessuna variazione sulle linee di montaggio.

    Così fanno più o meno tutti.....

    Purtroppo, su qualsiasi auto, è ormai necessaria l'etensione della garanzia.
     
  15. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Estensione della garanzia fino a quando?

    O vuoi dire che dopo i 5 anni l'auto va rottamata?

    Tieni presente che chi fornisce le garanzie non fa beneficenza, ma analisi statistica e di gestione del rischio: se ti offrono una copertura puoi star sicuro che il rischio di una rottura onerosa non è così elevato. Poi, la sfiga è sfiga.

    Personalmente ho sempre comprato usato, spendendo poco e facendo ottimi affari, arrivando a percorrenze importanti.
     

Condividi questa Pagina