Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TEST PEDALI ZAFIRA STRANO ERORRE DOPO INTERVETO IN OFFICINA

TEST PEDALI ZAFIRA STRANO ERORRE DOPO INTERVETO IN OFFICINA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giro771

    giro771

    Iscritto:
    1329554984
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Di seguito quello che mi è accaduto, cercherò di essere sintetico ma devo riuscire a farvi capire.
    ZAFIRA 1900 cdi anno 2008.
    Nel mese di aprile inizia ad accendersi durante la marcia la spia gialla con la macchina con la chiave inglese, spegnendo e riaccendendo la spia si spegneva ma poi nel giro di poco tornava a riaccendersi.
    Test pedali mi dava: ECN38008 - ECN00156 - ECN00175.
    Dopo qualche giorno la spia rimane accesa fissa e la macchina ogni tanto si spegne durante la marcia.
    Test pedali : precedenti errori + ECN24520F
    La macchina è sempre in sicurezza e non riesce a rigenerare (la rigenerazione parte ma la macchina perde potenza e si spegne)
    Mi rivolgo ad un'autorizzata OPEL, diagnosi :
    SOSTITUIRE CANDELETTE
    SOSTITUIRE FILTRO GASOLIO
    SOSTITUIRE SENSORE FAP
    Sostituire frizione + volano (rumore lato cambio)
    Accetto di sistemare il tutto e spendo 1.651 ? però mi garantiscono che tutti i problemi saranno risolti (cambiare macchina era meglio, ma adesso non posso permettermelo)
    Ritiro la macchina faccio il test dei pedali : nessun errore!
    Peccato che il giorno dopo la spia gialla con la chiave inglese si riaccende. (test pedali ECN00156)
    Riporto la macchina in officina : "hai ancora dello sporco che gira, la macchina non ha niente, stai tranquillo!"
    Test pedali : nessun errore
    Dopo qualche giorno ancora spia accesa
    test pedali ECN00156 - ECN00175
    Mi consigliano di utilizzare un additivo per pulire gli iniettori, la spia non si accende più e al test dei pedali rimane solo l'errore ECN00175.
    Questo errore non se ne vuole andare l'altro dopo un p'ò è sparito.
    Dopo circa 200km la spia riprende ad accendersi riporto la macchina in officina e fanno la diagnostica d'avanti ai miei occhi : errore 00175 (allora il test dei pedali è proprio veritiero!) diagnosi bassa pressione carburante, va cambiata la valvola che regola la pressione del carburante.
    fisso l'appuntamento per fare il lavoro ma la macchina riprende a spegnersi come all'inizio.
    E al test dei pedali oltre all'errore ECN00175 ritorna ECN00156
    In officina mi dicono che oltre alla valvola ho dell'acqua nel serbatoio quindi cambiano la valvola e tolgono l'acqua per la modica cifra di 514 ? comprensivi pero di cambio olio.(Anche questa volta mi garantiscono che tutto sarà risolto)
    ritiro la macchina test pedali negativo e mi accorgo di una cosa:
    quando inserisco la chiave la spia con la macchina con la chiave inglese si spegne dopo pochi secondi prima di avviare il motore invece prima si è sempre spenta solo dopo aver avviato il motore.
    Parto faccio circa 600 km tutto a posto, nel viaggio di rientro dopo circa 400 km la spia si riaccende mi fermo spengo la macchina test pedali: ECN00175 e la spia si spegne solo a motore avviato.
    Riporto la macchina in officina e mi dicono che probabilmente ci sono gli iniettori da revisionare ma se ne parla al rientro dalle ferie, accenno al fatto della spia che prima si spegneva prima dell'avvio del motore e adesso si spegne solo dopo la messa in moto ma mi dicono che non c'entra niente... neanche sanno quando si deve spegnere questa spia (o fanno finta..)
    Intanto la macchina riprende a spegnersi in marcia come prima dei loro interventi
    faccio subito il test pedali : ECN00175+ECN00156.
    dopo qualche giorno la spia rimane accesa fissa e al test dei pedali:
    ECN00175 + ECN00156 + ECN24520F stessi problemi e stessi errori dell'inizio!
    Da qui ho capito che:
    ECN38008 = GUASTO ALLE CANDELETTE
    ECN00156 = "PASSAGGIO DI SPORCO DGLI INIETTORI"
    ECN00175 = BASSA PRESSIONE CARBURANTE
    ECN24520F = NON LO SO MA E' L'ERRORE CHE FA RIMANERE LA SPIA ACCESA FISSA.
    Oggi ho riportato la macchina in officina, mi hanno fissato un appuntamento per lunedì prossimo con un pompista, ritiro la macchina : la famosa spia non è più accesa fissa , si spegne solo dopo l'avvio del motore, ma al test dei pedali risulta adesso solo un nuovo errore : ECN023005 !?! Secondo voi cosa significa questa cosa?

    Ora lasciamo perdere la mia esperienza con OPEL : ho comprato una macchina usata in un concessionario autorizzato alla quale avevano tranquillamente taroccato il kilometraggio originale (era uscito anche un articolo su quattroruote che raccontava la mia esperienza) mi sono rivolto ad un'altra officina autorizzata OPEL per cercare di risolvere i problemi e ho speso più di 2.000 ? per ritrovarmi una con gli stessi identici problemi e con una vettura pericolosa perché si spegne improvvisamente durante la marcia e perde improvvisamente potenza entrando in recovery. Mi hanno garantito che con i loro interventi avrebbero spento definitivamente questa spia ma ancora non sono stati in grado di farlo.

    Ho scritto perché volevo sapere cosa ne pensate voi e so per certo che ci sono dei veri e propri esperti in materia di test dei pedali, come è possibile la comparsa di questo unico ultimo errore dopo che ho portato la macchina oggi in officina?
    Il test dei pedali è una procedura ufficialmente riconosciuta?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate se mi sono dilungato ma spero che la storia sia chiara!

    Matteo
     
  2. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Il cosiddetto Test Pedali di Opel non fa altro che rivelare i codici standard EOBD, a cui sono associati determinati errori.

    I protocolli di trasmissione sono gli stessi per tutti i costruttori
    e sono i seguenti:
    ? ISO 9141/2 (K-L);
    ? SAE J1850 VPWM;
    ? SAE J1850 PWM;
    ? ISO 14230 (KWP2000)
    ? ISO 15765 (CAN BUS);
    Ciò significa che lo stesso tipo di guasto sullo stesso circuito
    (esempio P0101, sensore massa aria) viene segnalato con lo
    stesso codice da tutte le case costruttrici che adottano la
    diagnosi OBD.
     
  3. giro771

    giro771

    Iscritto:
    1329554984
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    Sono espertissimo di rigenerazioni , ho imparato tutto a mie spese...
    Ho sempre fatto fare le rigenerazioni in modo corretto, sto attento anche al diesel.
    La macchina la uso prevalentemente i città lo so... è il modello 120 cavalli ha circa 160.000 km contando anche i 30.000 km che la Lambrocar di Cologno Monzese mi ha "tolto per sbaglio" prima di vendermela!
    Io la guido sta vettura peccato che mi si continua ad accendere la spia con la macchina con la chiave inglese e quindi diventa inguidabile!
    Il grosso problema è che se la spia si accende mentre rigenera, la macchina si spegne come se non arrivasse gasolio è per questo che adesso si trova in un'altra onestissisma officina Opel che mi ha fatto spendere soldi senza risolvere niente.
    Ho provato anche ad arrabbiarmi di brutto ma ho rischiato solo di essere pure denunciato!
    Adesso sono in attesa di una nuova diagnosi...
    vedremo....
    Matteo
     
  4. giro771

    giro771

    Iscritto:
    1329554984
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    ... secondo me qualcuno sta facendo il furbo....
    Ho già sperimentato la disonestà dei concessionari Opel...
     
  5. giro771

    giro771

    Iscritto:
    1329554984
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    ciao
    alla fine mi hanno sostituito la pompa alta pressione,
    praticamente l'hanno tolta da un usato che avevano e l'hanno montata sulla mia macchina.
    Volevano 450? + iva per revisionare la mia pompa.
    Alla fine non mi hanno fatto pagare niente, ho dovuto però firmare una liberatoria nella quale ho dichiarato che ritiravo la vettura perfettamente funzionante e da loro non pretendevo più niente.
    La macchina sembra andare bene , test pedali negativo e spia spenta....
    Speriamo!
    Matteo
     

Condividi questa Pagina