Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici Honda Jazz...consigli?

Pneumatici Honda Jazz...consigli? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. piciuletta

    piciuletta

    Iscritto:
    1343745607
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Ho una Honda Jazz del 2010, acquistata nel 2012 con pochissimi km (8.000).

    La mia percorrenza è di poco meno di 10.000 km/anno, in una zona pianeggiante, con clima mite (niente neve, ma d'inverno si trova il ghiaccio) e piovosa.

    Da un po' di tempo ho notato che i pneumatici fischiano molto, soprattutto in curva, anche a bassa velocità. Li ho fatti vedere a un gommista che raccomanda di cambiarli immediatamente perché la gomma, pur essendo ancora in buone condizioni per quanto riguarda il battistrada, ha la mescola molto indurita e non è sicura (ho due bambini piccoli, la sicurezza è prioritaria).

    Mi ha consigliato gomme invernali, Firestone Winterhawk 2 oppure Syron, da tenere su tutto l'anno.

    Un altro gommista mi ha consigliato Dunlop, ma secondo lui se metto su le invernali, ad aprile devo toglierle e spenderei parecchio sia per il doppio set di gomme, sia per smontare/montare due volte l'anno.

    Che mi consigliate?

    Grazie!
     
  2. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    con michelin non sbagli, ne d'estate ne d'inverno.
    costano di più, ma non me ne sono mai pentito.
    una sicurezza.
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ciao, se nella tua zona le temperature non vanno troppo sotto zero e se nevica poco potresti usare delle buone 4 stagioni, in subordine potresti acquistare un treno di gomme completo (pneumatico + cerchio) per l'inverno, il costo è solo iniziale perché poi essendo già pronto ti risparmieresti montaggio e bilanciatura due volte l'anno.
    Mi sembra comunque strano che le gomme siano già così secche da doverle sostituire, non vorrei che i gommisti vadano a caccia di lavoro...
     
  4. star13

    star13

    Iscritto:
    1246557924
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Concordo con albelilly, un buon treno di 4 stagioni e non avrai piu' l'assillo dei 2 cambi annuali.Ovvio che sono una soluzione di compromesso ma con quel chilometraggio e condizioni meteo direi che sono l'ideale per te.
     
  5. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Michelin CrossClimate, oppure Pirelli Cinturato All Season, sono l'ultimo ritrovato in fatto di gomme 4 stagioni.
     
  6. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    118
    Devo cambiare le gomme di primo equipaggiamento...voi cosa avete messo?
    No invernali e 4 stagioni della inc.cul.company.....considerando il punto debole della jazz (ammortizzazori secchi) e il chilometraggio di circa 13000 l'anno opterei per una gomma morbida...mi hanno consigliato Toyo cf2.
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    io monterei Michelin Energy Saver +, costano forse un po' di più ma sono una garanzia di qualità e durata; sulla carta dovrebbero anche far risparmiare anche un po' di benzina, è comunque da vedere ma per il resto trovo che siano ottime.
    La Jazz che avevamo come primo equipaggiamento montava le Bridgestone 040, ottima gomma ma dalla durata limitata, le Michelin montate in seguito a parità di tenuta e confort, sono durate il doppio.
     
  8. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    118
    Io di primo equipaggiamento monto le michelin xm1...quasi 5 anni e 80k km sono arrivate ai tasselli segnalatori. Sono gomme durissime fatte appunto per durare e risparmiare e devo dire che anche come tenuta hanno avuto un buon decadimento costante cosa che non ho mai riscontrato in altre michelin tenute....diventavano dei marmi già dopo un paio di anni....
    Ma vorrei cambiare decisamente soprattutto per compensare i punti deboli di jazz ossia confort nell'ammortizzazione e rumorosità.....per questo vorrei una gomma morbida anche a discapito della durata...tanto dopo 4-5 anni comunque le gomme decadono in modo considerevole specialmente sul bagnato
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    morbida si ma di carcassa e non di mescola altrimenti ti trovi come me con le Bridgestone che dopo 18'000 km erano già finite perché come saprai, quello che da la sensazione di durezza non è il battistrada ma la struttura stessa (la carcassa) della gomma.
    Ad ogni modo personalmente non ho trovato così dure come dici le Michelin, non è che le tieni troppo gonfie ? Ho notato che bastano 3-4 decimi in più per modificare la funzione ammortizzatrice del pneumatico in modo piuttosto evidente.
     
  10. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Forse, se non ti importa di scegliere una categoria "media", anche Uniroyal RainExpert 3 potrebbe andare bene, dichiarano un'ottima resa sul bagnato, e quindi non dovrebbero essere relativamente morbidi. Solo, con intagli così grossi, la rumorosità generale non sarà delle più contenute.
     
  11. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    118
    Per michelin dure intendo la mescola che si indurisce sempre e diventano "inconsumabili"....le bridge sono quelle con la struttura più dura in assoluto.....+ mescola morbida ed ecco che si consumano subito.
    Se anche la morbidezza della mescola aiuta ad "ammortizzare" non mi faccio problemi di consumo
    ....nei vari giri di gommisti che sto faendo comunque ho capito che su questa misura più o meno tutte hanno carcassa medio morbida...le più morbide sembrano essere le asiatiche premium come yokoama, toyo, hankook...poi mi hanno consigliato le nexen (mai sentite, coreane montate OM sulle kia/hundai medie) dal prezzo molto conveniente. Per ora sono più orientato sulle prime che stanno su un prezzo di 60/70? a gomma....
     
  12. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    118
    Allora al netto dei consigli dei vari gommisti che spingono per la loro bandiera dove marginano di più, mi sono basato esclusvamente sull'etichetta europea del pneumatico e le due uniche gomme che hanno un rate complessivo eccellente (C -A- 70) ad un prezzo non stellare (come le varie michelin continental) sono proprio le consigliate uniroyal e le falken...gomme nippo poco conosciute qui ma diffusissime in america e in giappone. MI sa che opto per queste ultime già disponibili e le quali in rete sembrano risquotere un ottimo successo.
     
  13. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Visto che scegli calzature poco diffuse, il tuo parere, una volta montate e rodate, potrebbe essere molto interessante e utile a livello di casistica per capire come va con queste gomme per chi si troverà un giorno nella tua situazione: potresti condividere le tue sensazioni a cambio avvenuto?
    Giusto per sapere, si tratta di cerchi da 15 o 16 pollici?
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    sia Uniroyal (sottomarca Continental) che Falken (sottomarca Dunlop) sono ottime gomme ma entrambe non brillano come durata; per la durezza della carcassa non ti so dire, soprattutto le Uniroyal hanno fama di mescola morbida molto adatta al bagnato.
     
  15. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    118
    Certamente...solo che per dare un giudizio completo ci vogliono almeno 10-15000km e un paio d'anni...inoltre sono molto più attendibile come tester di gomme da moto dove li è più facile notare anche minime differenze perchè ogni azione si velocizza al cubo ;)
    Una gomma in classe A sul bagnato deve essere per forza morbida infatti ha un C su rotolamento e consumo..ma ripeto il fatto che duri poco non è la mia priorità
    Monto il cerchio in lega da 15.

    Comunque in questo di giro di cambio gomme AUTO in cui mi sono impegnato di più ho notato che la scelta è estremamente complessa dove o si va a fiducia del gommista che, se non conosci ti proporrà sempre il marchio top di cui ha lo striscione/poster esposto con rapporto qualità/prezzo IMHO non sempre vantaggioso oppure si guardano queste eticchette europee che sono delle autocertificazioni solo su 3 parametri tra i più importanti...ma qualcosa credo....spero......di reale avranno..per farsi un'idea di scelta...
     

Condividi questa Pagina