Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domandate a Marchionne..

Domandate a Marchionne.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 1o100

    1o100

    Iscritto:
    1238633797
    Messaggi:
    753
    Piaciuto:
    117
    Mi sono fatto una domanda, ma Marchionne cosa pensa veramente della Lancia??
    Molti dicono che Marchionne ha detto questo o quest'altro , ma qualcuno ha mai fatto una domanda secca che non dia tante scappatoie,
    Marchionne "cosa pensa veramente del marchio Lancia ??"
    Così lo mettiamo bene in chiaro ...Si, è vero, la risposta è già nei fatti, chiusura delle concessionarie e ZERO modelli..salvo Y solo per italia ...ma è una scelta economica o perchè non crede nel marchio? :?:
     
  2. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    "Quale Lancia?"
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Ho visto ieri un interessante documentario sulla Lancia nei rally, con interviste molto interessanti tra cui Biasion e Cesare Fiorio. A chiosa del glorioso periodo Lancia ci fu questa frase dei vertici Fiat. Ormai dopo 6 titoli mondiali consecutivi fa notizia solo quando perde la Lancia... Quindi si ritirarono dal mondiale nonostante avessero già un "Deltone" evoluto pronto per l'anno successivo.

    Buona parte dei tecnici tra cui Fiorio presero la strada di Fioriano e da lì nacque il glorioso periodo vincente di Shumacher....

    Ecco quello che forse pensa: come è possibile aver distrutto in pochi anni un marchio vincente...

    EDIT Ecco il contributo di Bision
    https://www.youtube.com/watch?v=W8Q6TmGMUo8
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    https://m.youtube.com/?gl=IT&hl=it

    Ecco cosa pensa, io invece penso che in italia abbiamo tanti di quei marchi in ibernaziome che si potrebbe creare un nuovo gruppo automobilistico e lì la lancia prenderebbe il ruolo da mercedes della situazione, la isotta fraschini potrebbe essere una ferrari-maserati o jaguar, porsche, la detomaso la bmw o alfaromeo e la innocenti la fiat o la ford.....e l'autobianchi quello che è adesso la ypsilon. Ritornando coi piedi peer terra bisogna però chiedersi, ce la farebbe un gruppo automobilistico italiano fatto di marchi sconosciuti all'estero produrre vetture valide e belle e venderne tante da fare utili? Temo di no.
     
  5. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.257
    https://www.youtube.com/watch?v=c8jiXxASQ5k
     
  6. 1o100

    1o100

    Iscritto:
    1238633797
    Messaggi:
    753
    Piaciuto:
    117
    Grazie per il video, dove Marchionne dice chiaramente cosa pensa della Lancia. Confermo come già detto che Lancia può vivere anche con un solo modello , importante che sia un progetto valido dove primeggia nello spirito Lancia. Non servono solo soldi ma idee Mini è un esempio Il Maggiolino, La 500, 911, Mustang ecc hanno fatto la fortuna di molte case. Marchionne non capisce che ci vogliono idee innovative, non basta solo la logica e i soldi, Y resiste ancora in Italia perché ha ancora un forte messaggio nella società italiana , questo spiega perché vende ancora "piace alla gente che piace"...mentre Marchionne non piace :lol: :D
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    Marchionne ignora che dal 1992 le lancia non sono mai state più fiat di così, alcune avevano carrozzeria e interni inediti, altre solo una mascherina dell'alcantara e qualche cromatura......alla gente però piacevano e le comprava, e alla fiat non sono costate miliardi di euro e tutto quello che entrava era grasso che cola. Ignora il fatto che la ypsilon vende quanto la punto, viene fatta in polonia e probabilmente porta più soldi di mito e giulietta messe insieme, ignora la musa regina di vendite nella sua categoria, ignora la phedra la più venduta delle quattro cugine, ignora che la delta è costata molto meno della giulietta e della giulia. Sapete che penso? Evidentemente i soldi che la ypsilon porta in cassa gli fanno schifo
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    Penso che ypsilon potrebbe produrla pure in messico assieme alla 500, la delta in brasile assieme alla bravo e venderle in loco col marchio chrysler come fa con la dodge che vende la fiat siena col proprio marchio, penso che potrebbero vendere la chrysler 200 col marchio lancia e produrla a cassino assieme alla giulietta, penso che potrebbero continuare a credere nella thema ma con motori e cambi adeguati al nostro mercato, penso che potrebbero ricarrozzre la cherokee e produrla a cassino assieme alla giulietta, e venderla coi marchi lancia e chrysler
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Concordo con il tuo pensiero e mi rammarico della miserabile fine che hanno fatto fare a questo glorioso marchio (in famiglia abbiamo avuto ed apprezzato diverse Lancia per circa 30 anni).
    A livello industriale si e' pero' creata una situazione piuttosto complessa (anche in questo caso con grosse colpe della dirigenza).
    Mi risulta che la produzione della 500 in Messico dovrebbe terminare nel giro di un paio di anni per essere trasferita solo in Polonia, quindi niente Ypsilon in America. La Delta probabilmente non e' un prodotto adatto al sud america, mentre nel nord c'e' la Chrysler 200.
    Per quanto riguarda Cassino invece la produzione sta per essere convertita sul pianale a trazione posteriore Alfa Romeo, su cui dovrebbe essere costruita anche la futura Giulietta, pertanto, se per caso ci fosse la volonta', si creerebbe il problema di trovare un sito di produzione per auto con pianale C-evo in Europa, per una nuova Delta e anche un Suv o crossover su base Cherokee.
    Inoltre io continuo a sostenere che la Ypsilon dovrebbe essere sulla piattaforma B-wide inserendosi in parte dello spazio vuoto che verra' lasciato dalla Punto.
    In realta', secondo me, ci potrebbero essere 2 soluzioni attuabili : sfruttare Mirafiori che ha spazi enormi oppure puntare su Pomigliano, riportando la Panda in Polonia e creare un nuovo polo Lancia

    .... ma oltre alla mancanza di volonta' c'e' carenza di denari e le nostre idee sono destinate a rimanere solo delle belle speranze per noi appassionati del marchio.
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    No no il denaro c'è, quello che spendevano 10 anni fa a ricarrozzare le fiat possono spenderlo pure adesso e a noi italiani le lancia piacciono perchè sono le uniche auto italiane che non sfigurano con la concorrenza, ovviamente ad un prezzo onesto, per questo hanno tanto mercato da usato.
     
  11. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    No,no....ricarrozzare è quello che ha portato Lancia alla fine...
    La Lancia devono invece avere un "surplus" in termini di tecnica, design e qualità....
     
  12. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    lsaciamo che sia la nuova generazione di management a spingere in questa direzione...certo l'interesse sui social/forum etc dovrebbe rimanere, o quanto meno essere più alta, ma se solo ci si mette un pò di intenzione, gli sviluppi potrebbero essere decisamente migliori..
     
  13. marco0427

    marco0427

    Iscritto:
    1409317708
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Visto che sembra chiaro che non vogliamo arrenderci, leggete questo... L'ho scritto io nel tempo libero!

    Idee per possibili sviluppi dalla y modello 2016
    Lancia 2020-?..
    Premessa

    Quello che leggerete sono solo riflessioni di un commerciale che lavora al di fuori dell?industria dell?auto, ma vuole dare delle idee per sviluppare al meglio il materiale esistente; Lancia e più in generale FCA.
    La Y com?è oggi
    Ha due difetti fondamentali:
    1) E? stata pensata come una piccola PT Cruiser;
    2) L?obiettivo di vendita principale è una clientela femminile che vive in grandi città.

    Il punto 1 è stato corretto parzialmente dal restilyng della mascherina, più Lancia e più orizzontale e dai miglioramenti di equipaggiamento, sistema u connect al posto del vecchio e superato autoradio integrato.
    Resta il punto 2 che è esaltato dalla nuova pubblicità, che sarebbe più adatta a presentare la Y affiancata a un modello di categoria superiore, ora assente.

    Possibili correzioni per rendere la Y meno specificamente per le donne.

    Quelle che ora descrivo sono operazioni facili e di investimento minimo (quasi zero!) per FCA; i motori che indicherò sono già tutti in produzione; in ordine:
    Benzina
    - Manca un quattro cilindri da 100/120 cv che può completare il listino Y verso l?alto ma, in produzione presso FCA esistono il 1.4 TBI 105 cv e il 1.4 TBI 120 cv GPL , usati su Alfa Romeo Mito/Giulietta;
    Diesel
    - Potenziare il 1.3 tjet da 90 a 100/105 cv o in alternativa montare il 1.6 tjet da 105 cv della giulietta ( quest?ultimo è già pronto e non ha bisogno di collaudi).
    Con questo riusciamo già a migliorare le prestazioni dell?auto a costo minimo.

    Y 2020, come dovrà essere.
    È ragionevole pensare che un nuovo modello sia da presentare entro il 2020.
    Perciò il tempo per studiarlo da zero è limitato a quattro anni, sono pochi.
    I punti fondamentali dello sviluppo dovranno essere ( li ho stabiliti tenendo conto di quello che leggo nei forum lancisti):
    - Motori diesel e benzina con potenze di almeno 100 cv nelle versioni oltre la base ( per questa va bene un quattro cilindri intorno agli 80/85 cv);
    - Abbassamento generale della linea dell?auto, specialmente in coda, le luci posteriori vanno alzate rispetto alla targa, come nella ford fiesta.
    - Va bene la nuova griglia frontale, lo stesso per i fari, ma vanno aggiunti i led;
    - Il pianale non deve più derivare da 500/panda ma dalla sostituta della grande punto;
    - Il peso in ordine di marcia deve essere al massimo entro i 1000/1100 kg per le versioni top (è tollerabile uno scarto di +- 50 kg);
    - La linea in salita del finestrino posteriore va mantenuta, è un elemento che aiuta a identificare l?auto come Lancia;
    - Il prezzo di listino rispetto alla serie precedente può essere aumentato del 10% massimo a parità di versione;
    - La strumentazione deve tornare davanti agli occhi del conducente.

    Oltre la Y 2020? una nuova Delta?
    La Delta 2008 è uscita di produzione nel 2014 senza una sostituta.
    Per un?erede a breve è necessario:
    - Usare il pianale giulietta, ancora valido e non pensare a strani allungamenti;
    - Della giulietta va tenuto anche il giro porte al di sotto della linea dei cristalli;
    - Muso, coda e padiglione devono seguire gli stilemi Y con i necessari adattamenti alle diverse proporzioni del telaio;
    - I prezzi delle diverse versioni vanno calcolati in rapporto a quelli della giulietta, mirando ai clienti dell?Audi A3, riferimento del nuovo modello per prestazioni e finiture;
    - Deve essere pronta al massimo entro giugno 2017;
    - Non vanno usati per nessun motivo motori o trasmissioni di derivazione Crhysler, sappiamo già che la clientela lancista non li vuole!

    Verso l?alto di gamma.

    Sistemate queste cose più urgenti, se tutto va secondo i piani descritti prima, possiamo passare ai modelli di classe superiore. Qui diversi appassionati hanno già dato dei contributi di idee non da poco, specialmente per i modelli più sportivi, mentre manca quasi del tutto una proposta per una quattro porte al top del listino Lancia.
    Per i modelli più sportivi la scelta è tra tre opzioni:
    - Delta Evoluzione (progetto Angelo Granata, è il più avanzato e si adatta anche a tenere vivo il nome Delta se il progetto su base giulietta va troppo per le lunghe);
    - Pininfarina New Stratos, esemplare unico del 2010, su base Ferrari 430 (di questo è interessante il concetto di usare materiale adeguato e già esistente in FCA);
    - 037 R8 su base Audi (idea di Emre Husmen, sfrutta il pianale e il motore dell?Audi R8, forse per sottolineare una parentela di ideali tra i due marchi?).
    La mia idea personale è di proporre un referendum tra gli appassionati lancia dei vari forum. Scegliere quale delle tre proposte deve avere ufficialmente il marchio Lancia e realizzarne poi una piccola serie da 1000 esemplari o meno, come era stato fatto per l?Alfa 8c competizione, usando magari i motori più spinti disponibili in FCA, tipo il Ferrari F154, usato anche su tutte le Maserati 8 cilindri.
    L?ammiraglia (una nuova Aurelia?)
    Per il top a quattro porte, sempre tenuto conto che il riferimento ormai per noi è obbligatoriamente l?Audi, possiamo pensare di seguire il sistema già visto con Y e Delta, utilizzare come base elementi meccanici Maserati e introdurre qualche variazione a livello di sospensioni con il ponte de Dion accoppiato all?autolivellante.
    Personalmente la mia idea è un?auto simile alla Aston Martin Rapide su telaio Ghibli o Quattroporte, sempre con il motore tipo F154 con in aggiunta il Diesel VM che viene già usato in Maserati.
    Da questa poi potrebbero derivare tranquillamente un modello più piccolo della classe della Giulia 952, come alternativa a una media derivata dalla Delta che ho proposto.
    In questo segmento non mi sono dilungato nei dettagli perché l?ingresso in questo livello del mercato è possibile solo se Y e Delta hanno successo, se avviene una parte dei guadagni portati da questi due modelli serviranno allo sviluppo dell?ammiraglia.
    Queste righe descrivono quelli che a mio giudizio sono gli interventi più urgenti per migliorare il prodotto; se funzionano nel giro di 10/15 anni da oggi è possibile arrivare a una gamma di modelli paragonabile a quella Audi per estensione e tipologia di modelli. Chi è più tecnico di me e può approfondire i temi che ho indicato si faccia avanti, la mia è solo una testimonianza che il nome Lancia non è morto, anche se non lo curano.
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    Ottime proposte, aggiungerei alla lista anche qualche monivolume e suv che nel recente passato hanno fatto un pò di cassa. Difficle invece fare una berlina, dovrebbe stare fra la chrysler 300c e la maserati ghibli e non pestare i piedi a nessuna delle due. Potrebbero fare una nuova chrysler 300 con linee più filanti e leggere e una variante 2v lunga (tipo audi a7 sportback) a marchio lancia che in fondo richiamerebbe la beta berlina. Ah! Esiste già una vettura simile ma di categoria inferiore, è la chrysler 200
     
  15. marco0427

    marco0427

    Iscritto:
    1409317708
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Tutto per cercare di ritornare ai vecchi livelli mirando all'Audi....

    ma bisogna lavorare per 15 anni e quello che ho scritto varrebbe come primo passo....
     

Condividi questa Pagina