Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

308 - Affidabilità 1.2 turbo benzina +cambio automatico

308 - Affidabilità 1.2 turbo benzina +cambio automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    Ciao,
    vorrei sapere tale motore(PureTech 130cv) è adatto per fare 35000 annui in strade mediamente trafficate, tangenziali con frequentemente trafficate con code e ripartenze.
    Escludo il diesel perchè con il diesel attuale noto che fa molte rigenerazione del filtro antiparticolato e poi qui la benzina costa molto meno diesel.
    Come va? ha problemi noti, è affidabile?

    Conto di tenere l'auto 5 anni circa.
    Grazie a tutti.
     
  2. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao,

    personalmente eviterei il cambio automatico ritengo che sia un accessorio comodo ma con tante possibilità in più di rottura rispetto ad un tradizionale cambio meccanico.

    Per la motorizzazione non vedo il problema, rispetto al diesel ha meno coppia ma potrebbe non essere necessario averne di più, dipende molto dallo stile di guida personale.

    Di base credo che guidando con il piede leggero e sostituendo l'olio motore nei tempi previsti rispettando la specifica indicata da Peugeot (compresi i relativi filtri), questo motore potrà macinare molti km in tutta tranquillità.

    Un saluto!
     
  3. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    E' un motore nuovo e non ci sono ancora statistiche sull' affidabilità.
    E' l'evoluzione del 1600 THP al quale hanno tolto un cilindro.
    Il vecchio THP ha avuto un sacco di problemi.
    Nel motore in oggetto è stato aggiunto il volano bimassa per smorzare le vibrazioni del 3 cilindri.
    Il volano bimassa ha dato un sacco di problemi sui diesel, non so se sui benzina è la stessa cosa.
    Non credo che questo motore sia adatto a macinare così tanti km, il motore più adatto alle tue esigenze è il diesel.
    Ti sconsiglio vivamente il cambio automatico PSA, sia sui diesel che sui benzina.
     
  4. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Per quel che riguarda il motore la recensione della rivista è stata abbastanza lusinghiera per quel che riguarda l'erogazione ed i consumi, per il resto, come ti hanno detto altri, questo motore e troppo nuovo e per il momento troppo poco diffuso per avere una statistica.
    Per quel che riguarda il discorso cambio automatico, se è lo stesso che montano sulla 3008 è da prendere solo se hai braccio dx e piede sx amputati senza possibilità di protesi
     
  5. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Ti sconsiglio vivamente il cambio automatico PSA,

    Perche' lo montano anche altre marche che problemi hai avuto?
     
  6. m.chinello

    m.chinello

    Iscritto:
    1434206086
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Il motore 1.2 PureTech Turbo non è affatto una rivisitazione del THP di 1.6 litri, ma un motore completamente nuovo. Lo stesso vale per il cambio che non è più il vecchio robotizzato ma è un convertitore di coppia di ultima generazione e che a quanto pare funziona molto bene :)
     
  7. ginobilini

    ginobilini

    Iscritto:
    1446566586
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Sono al mio primo intervento sui forum di Quattroruote e quindi mi sembra doveroso salutare innanzitutto.
    Dovrei cambiare vettura a breve e tra le auto mooolto papabili ho messo nel mirino la suddetta Peugeot 308 con 1.2 da 130 CV, sono andata a vederla e, alle mie perplessità riguardo il cambio automatico il venditore mi ha assicurato che questo EAT 6marce è nuovo e non presenta le problematiche di quelli vecchi.
    Ora io non so, ma qualcuno l'ha provato questo cambio? Purtroppo la fama degli automatici Peugeot e francesi in generale non è eccelsa ma io, guidando praticamente per 80% in città mi piacerebbe fare il salto dal cambio manuale all'automatico.
    Ovviamente proverò la vettura ma dubito che abbiano una con il cambio automatico e comunque non avendole mai guidate non so se con 20 minuti di prova posso capire pregi e difetti.
     

Condividi questa Pagina