Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qualità e servizio Volkswagen? Giudicate voi.

Qualità e servizio Volkswagen? Giudicate voi. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maucox

    maucox

    Iscritto:
    1440759857
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    volevo informarvi della mia brutta esperienza con il marchio Volkswagen, auto e relativi servizi.
    Il giorno 28 luglio 2015 la mia Golf 1.6 TDI BMT (targata ES543MC) acquistata a novembre 2013 si ferma in autostrada. Chiamo il carro attrezzi e il giorno dopo viene portata in officina.

    L?officina si accerta del danno: rottura della turbina. A soli 44.000 Km? Un componente così importante?
    Oltre a notificarmi il danno mi informa che il pezzo di ricambio non è disponibile neanche in sede a Verona.

    Usando l?auto per lavoro mi informo per un?aiuto sostitutiva. La garanzia prevede la fornitura di un?auto sostitutiva per un massimo di 3 giorni.

    Sapendo di dover partire per le ferie chiedo che l?auto sostitutiva sia messa a disposizione al mio rientro, il 17 agosto, e questo viene fatto.

    Al rientro ritiro l?auto a noleggio con tutte le scomodità del caso perché il punto più vicino per il ritiro è a 60 Km da Torino, la città in cui lavoro!

    Il giorno 20, telefono al servizio clienti volkswagen e, essendo al corrente che l?officina era chiusa per ferie (ma il pezzo ancora non era disponibile) mi ha prolungato il noleggio fino al 24 agosto, giorno di riapertura dell?officina.

    Il 24 agosto l?officina riapre ma del pezzo di ricambio ancora nulla e l?auto sostitutiva mi viene concessa per fino al 27 agosto.

    Ieri mi contatta il servizio clienti per informarmi che dovrò restituire l?auto il giorno 28 anche se il pezzo di ricambio non è ancora disponibile e quindi lasciandomi letteralmente a piedi.

    La garanzia non prevede un?auto sostitutiva per un fermo maggiore di 30 gg?

    Ora io mi chiedo come sia possibile che il cliente finale debba pagare il prezzo per:
    Difetti di costruzione e bassa qualità del prodotto (alla faccia del blasone Volkswagen!)
    Disorganizzazione dell?azienda per la reperibilità dei pezzi di ricambio.

    Parliamo di un?auto che dovrebbe essere perfetta, o almeno viene venduta come tale visto il prezzo (27.000 Euro!). Può succedere? beh Succede ma in questi casi il servizio dovrebbe rimediare.
    Per me essere senza auto, abitando a 30 km dal luogo di lavoro è un danno, anche per questo avevo scelto un?auto che doveva essere affidabile? avere avuto la concessione di un?auto per i giorni precedenti e togliermela senza aspettare di avere la mia mi mette in seria difficoltà.

    Questa sarebbe la cura verso il cliente di un colosso dell?auto? Siamo clienti ma prima persone.

    Trattatele bene perché sono loro che decidono di diventare clienti o non esserlo più, come nel mio caso!

    Maurizio Costanza
     
  2. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    purtroppo è una situazione che si ripete molto spesso. Che dire? Dopo dodici anni di convivenza sono scappato dal marchio avendone constatato le evidenti debolezze sia progettuali che di assistenza.
     
  3. guido-77

    guido-77

    Iscritto:
    1440747185
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    2
    Ti capisco.
    Danni grossi all'auto non ne ho mai avuti, ma ogni volta che segnali un problema in garanzia ti prendono per scemo dicendo che loro non vedono il difetto oppure che "è normale" che l'auto faccia così.
    Rimpiango i tempi in cui avevo la fiat: assistenza immediata, pezzi subito disponibili e professionalità (per lo meno nella mia città).
    Nel tuo caso io affitterei un'auto, pagandola di tasca mia, e poi richiederei il rimborso (anche per vie legali)
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    La politica di assistenza vw è quella, è specificata nei contratti, sta anche a noi pretendere qualcosa in più, personalmente all'atto dell'acquisto mi sono accordato col concessionario facendomi scrivere sul contratto d'acquisto che mi sarebbe stata fornita l'auto di cortesia gratis per il tempo necessario alle riparazioni e/o ai tagliandi (e così è stato).

    Dal loro punto di vista hanno fatto già più del necessario dandoti l'auto per una settimana al posto dei 3 giorni...

    Le turbine rotte ci sono dappertutto anche in auto che costano il doppio della tua e con marchi molto più blasonati. Sicuramente scoccia e sicuramente farai bene ad insistere per la sostitutiva e a lamentarti, col conce e direttamente all'Autogerma col servizio clienti, per il fatto che non sia a disposizione fino all'arrivo del ricambio ma che la politica loro sia quella era chiaro da subito, comprando vw lo devi mettere in conto tra i contro dell'acquisto.

    Per quanto riguarda il comportamento dell'assistenza nei problemi dipende anche dall'assistenza stessa, magari cambiando trovi persone più disponibili, io non ho mai avuto problemi in tal senso con nessuna delle 3 auto del gruppo, quando ho avuto un problema si sono sempre prodigati per risolverlo (se non era ritenuta una caratteristica del mezzo).
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Per la serie: mal comune...mezzo gaudio!
    Non si ragiona così (mi riferisco soprattutto all'assistenza).
    Il cliente perdona tutto, ma non l'abbandono.
     
  6. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Si legge di tante turbine che saltano sui TD tedeschi. Anche BMW ho letto e sentito

    Mi domando e dico:

    1) Usano turbine di cartapesta :?:

    2) Se l'ipotesi 1) è sbagliata, siamo sicuri che questi tagliandi biennali a 30.000 km con oli super-sxtra-mega-long life siano così sicuri, visto anche le rigenerazioni DPF?

    3) Se bocciamo anche la 2), siamo sicuri che le officine sostituiscano l'olio motore effettivamente (con relativo filtro), invece che solamente fatturarlo al cliente (dato che, se non erro, l'olio non corretto come gradazione e/o "vissuto" ripercuote danni anche sulla turbina)?

    Sarò malpensante, ma io ipotizzo una verità tra 2) e 3).

    Pareri?
     
  7. tribal61

    tribal61

    Iscritto:
    1360344754
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    1
    Le stesse parole che mi ha detto il mio meccanico di fiducia 10 giorni fa.
    Gli ho portato l'auto appena scaduta la garanzia per il tagliando dei 60.000, (era 4 anni o 60k)...ho comprato io olio previsto longlife e filtri vari e mi ha detto: "non ti fidare troppo del programma longlife, dammi retta, fossi in te lo farei ogni 15,000...troppe turbine che si rompono...calcola il DPF"... La cosa mi fa riflettere... Visto anche in che condizioni era il filtro che ha tolto....
     
  8. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    però ci sono milioni di motori di tutte le marche che cambiano l'olio a 30mila km e non hanno il minimo inconveniente. il mito dei tedeschi è duro da demolire.
     
  9. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Certo... Ma infatti ho riportato anche il caso 1)...

    Lungi da me difendere tedeschi o altri. Però ho molta paura anche dell'ipotesi 3).

    A dirla tutta, in passato ho avuto conferme sull'ipotesi 3) per qualche officina.
     
  10. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    Salve , riporto la mia esperienza già scritta in altri topic:
    A me è capitato di rompere il turbo sulla mia golf tdi 140 cv pde a soli 84.000 km e 6 anni di vita. Nonostante io sia un maniaco nel guidare e tenere l'auto in perfette condizioni, mi sono ritrovato questo componente rotto probabilmente per difetto strutturale ( ma come si fa a rompere un turbo a 84.000 km fatti in modo normale ) e sai quale è stata la risposta del conce e della casa madre ? " Ci dispiace, può capitare...." Può capitare sulle auto cinesi, non su una volkswagen da 26.000 Euro e sul mitico tdi 140 cv....Io non pretendevo che me lo sostituissero gratis, ma che almeno un ispettore vedesse il pezzo e potesse constatare che probabilmente il turbo era difettoso e quindi venirmi incontro economicamente. Io, cliente Vw da 30 anni , li ho mandati a quel paese e in 2 mesi gli ho fatto perdere 3 clienti grazie alla mia cattiva pubblicità..
     
  11. forno1964

    forno1964

    Iscritto:
    1391703331
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    0
    Io posso dirti solo questo : ho lavorato per sette anni in un service Bmw dal 1993 al 2000 e all'epoca i tagliandi si eseguivano ogni 10 /15 mila km; ti posso assicurare che l'olio E' SEMPRE STATO CAMBIATO insieme al filtro e a volte capitava che qualche cliente lo portasse personalmente ( l'olio motore ovviamente ). In tal caso si scriveva sull'ordine di lavoro " olio motore fornito dal cliente " e se possibile si allegava lo scontrino / fattura con cui aveva acquistato l'olio stesso.
    Ti assicuro che anche in questo caso l'olio SI CAMBIAVA eccome !
    Poi comunque si fa presto a verificare se l'olio viene cambiato o meno; nel caso di diesel basta non percorrere troppi km ( in tal caso diventa nero subito ) e se uno è cosi' malfidato, appena uscito dall'officina si fa il suo bel controllo con l'astina...oppure si va dal bravo meccanico generico ( che sa sempre sparlare delle officine autorizzate a suo uso e consumo ) e si fa verificare come si puo' far verificare se è stato cambiato il filtro aria, il filtro clima etc...insomma tutto cio' che è stato fatturato.
    Scusate se questo mio intervento puo' sembrare solo "pro" assistenze ufficiali delle case oppure che io possa avere un qualche interesse a sponsorizzarle e difenderle ma vi assicuro che non è cosi' ma solamente, avendoci lavorato e avendo passato cmq 7 anni con dedizione e impegno ( e con me i miei ex colleghi ) mi spiace sentire sempre queste diffidenze mentre sembra invece che il meccanico sotto casa sia il piu' " puro " e onesto di questa terra
    ( mentre invece ci sarebbe da dire .... ricordo quanti danni facevano alcuni e ci se ne accorgeva quando i clienti ci portavano le macchine disperati ). Con cio' non voglio generalizzare e nemmeno dare addosso a nessuno; ognuno lavora e tira avanti la sua carretta ma credo che le mele marce siano dappertutto....
    saluti
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.442
    Ormai nel nostro povero paese non c'e' piu' nulla di cui stupirsi.
    Detto questo, perche' fare i furbi con l' olio
    ( quando comunque lo comprano a barili e lo rivendono al litro e minimo, almeno al doppio ),
    che contiene un tracciante:
    pensa te, se io ho qualche problema e mi devo fermare presso un altro conce,
    e questo mi dice che l' olio non e' originale....
     
  13. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Io non volevo accusare assistenze ufficiali piuttosto che meccanici sottocasa intesi come categorie contrapposte.

    Con officine, e comportamenti del genere, intendo indistamente gli uni e gli altri.

    I generici hanno i fusti, sì ma in diversi quà in zona hanno del 15W-40 semisintetico, eletto "olio universale" buono un po' per tutti (benzina, td, benzina turbo).

    Non voglio dire che la maggioranza è scorretta o "distratta", però se si parla di danni a turbine, motori fusi (10 anni fa una Polo di una vicina ha fuso a 70.000 km... dai su...) non si possono escludere problemi di manutenzione.

    Ricordo inoltre di aver letto che ad esempio molti conce BMW sbagliavano a cambiare l'olio nei motori "superpompati" che richiedevano una gradazione tipo 0w-60, mentre loro mettevano lo 0w-30 (o 5w-30, a memoria non ricordo la specifica "standard" BMW).
    Mica in malafede... Distratti. Con conseguenti danni.
     
  14. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Decisamente la 1)
    Anche il capomeccanico della mia ottima officina mi diceva che le turbine di una volta anche se ti cascavano per terra... al limite ti ferivano il piede, oggi sono leggerissime e dimensionate molto meno generosamente (e non parlo della sola girante per cui la leggerezza è una qualità di progetto, ma del gruppo intero).
    L'imperativo delle case è RIDURRE I COSTI!!!
     
  15. tribal61

    tribal61

    Iscritto:
    1360344754
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    1
    @baffosax
    Sicuramente la categoria va divisa così (onesti e disonesti) però mi devi permettere, perchè un olio che costa al massimo a me 11,00 ?. al kg, devo pagarlo 23,00/24,00? e da quando i ricambi (filtri, e quant'altro sono prodotti da VAG), che si limita ad apporre il marchio?...o forse sono loro a produrre pasticche per i freni? Io i ricambi li acquisto personalmente e non credo che Bosch e Brembo producano schifezze...Ti posso concedere l'elettronica, ma ormai si aggiornano anche i generici...credimi...
    e dunque perchè dovrei pagarli più di quello che costano?La beneficenza la scelgo io a chi dico io...

    Con la Passat precedente sono arrivato quasi a 330k e per la maggior parte tagliandi dal meccanico di fiducia e ridata dentro in permuta a VW perfetta.

    8)
     

Condividi questa Pagina