Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio 4: un consiglio sulla motorizzazione

Clio 4: un consiglio sulla motorizzazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paolo.filippelli

    paolo.filippelli

    Iscritto:
    1440751312
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    vi scrivo per avere un consiglio per l'acquisto di una Clio 4, ultima serie.
    Mi piace assai, però sono indeciso sulla motorizzazione da acquistare.

    Tenete conto che faccio in media 12000-13000 km annui, a lavorare vado in treno e molto saltuariamente in macchina (35+35 km A/R, di cui 80% autostrada).
    La macchina la uso in città per le cose di tutti i giorni: andare a fare la spesa, etc., nei weekend per andare al mare/a giro e d'estate per muovermi in vacanza (quest'anno, ad esempio, circa 1500 km per un giro nel Trentino).
    Le macchine tendo a tenerle fino a fine vita, diciamo.

    Dette queste cose, a cosa mi devo rivolgere? Il diesel con così pochi km annui è sprecato? Leggo da molte parti che il GPL Renault non è un granchè, quindi...benzina?

    Spero che qualcuno possa aiutarmi o darmi qualche parere illuminante.
    Un saluto
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Per un uso di quel tipo può andar bene anche un motore a benzina, soprattutto per le brevi tratte.

    Il 1200 da 75cv però è abbastanza lento, se possibile, meglio il 900 Tce da 90 cv.

    Sul fronte gas, invece:
    Tra non molto uscirà di scena il 1200 a GPL e ariverà il 900Tce.
    Anche se sono tra quelli che sconsigliano un motore nuovo ne primo periodo di commercializzazione.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Con quel chilometraggio tra un 900 TCE e un 1500 dci, se fai i conti, alla fine, penso che cambi poco a livello di costi globali di acquisto e gestione.

    Con il 1200 a GPL probabilmente risparmi, ma scendi di prestazioni e, probabilmente, ti esponi a qualche rogna potenziale in più.
     
  4. paolo.filippelli

    paolo.filippelli

    Iscritto:
    1440751312
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao e grazie per le pronte risposte :)

    Non sapevo della prossima uscita di una nuova motorizzazione GPL...la cosa potrebbe essere interessante, si sa per quando è prevista?

    Per il resto, purtroppo, non ho mai avuto auto a diesel e quindi non conosco i reali costi di gestione rispetto a quelle a benzina, sto parlando di assicurazione, bollo, manutenzioni programmate, affidabilità, consumo...non so proprio quali conti fare per capire in quanto tempo ho il punto di pareggio, ma in fondo la macchina la voglio usare fino a fine vita e quindi prima o poi ci si arriva immagino.

    Grazie
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Credo che a livello di carburante puoi mettere in conto di risparmiare tra 3,5 e 4 ? ogni 100 km con il dci rispetto al tce, quindi, 4-500 ? all'anno con la tua percorrenza.
    Si contro devi mettere in conto di spendere un po' di più per l'assicurazione dato che la differenza di cilindrata è consistente.
    Spenderai qualcosa in più di manutenzione, direi 50 ? all'anno di media.
    Di contro se prendi il diesel 75 Cv risparmi circa la stessa cifra di bollo.
    Mi pare che la differenza di prezzo di acquisto sia di 1500 ?.

    Direi che trovi il pareggio dopo 4-5 anni, comunque la differenza non è molta.
    Come scrivevo prima, non c'è una convenienza netta di una opzione rispetto all'altra.

    Poi bisogna tenere conto che eventuali guasti potrebbero essere più costosi da riparare sul motore diesel che, però, è ben più collaudato.

    Tenendo l'auto a lungo, se vivi in aree urbane ad alta densità, con il diesel, potresti rischiare maggiormente di dovere sottostare a restrizioni al traffico.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Aggiungerei che con i frequenti percorsi brevi (accensione-4/5km-spegnimento) rischi che il diesel non entri mai in temperatura e lavori sempre "a freddo", con conseguente aumento di consumi.
     
  7. paolo.filippelli

    paolo.filippelli

    Iscritto:
    1440751312
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ok, alla fine dunque visto i maggiori potenziali svantaggi per il diesel nella mia situazione, sembrerebbe che ci siano piccoli vantaggi per il benzina...anche se ciò che sembra andare in controtendenza, visto il costo maggiore del carburante.

    Grazie di nuovo, ci farò una bella pensata.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Abbiamo cambiato l'auto di mia moglie un po' di mesi fa che ha un chilometraggio molto simile al tuo e tiene anche lei l'auto per almeno 10 anni.
    Tra le candidate c'era la Captur quindi situazione molto simile. Pur con qualche dubbio, alla fine, si era optato per il risparmio iniziale del TCE.

    C'è da dire che, in casa, è la seconda auto e l'altra è diesel, per cui non viene impiegata per lunghe percorrenze.

    Poi, alla fine, abbiamo optato per la 2008, prendendola comunque a benzina. Ammetto che tra i motivi della scelta della 2008 rispetto alla Captur, una delle cause è stata che, a lungo termine, mi ispirava più fiducia il 1200 aspirato PSA che il 900 turbo disponibile su Captur.
     
  9. paolo.filippelli

    paolo.filippelli

    Iscritto:
    1440751312
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Mi sono innamorato della linea della Clio ed è difficile pensare a qualcos'altro, adesso, proprio sinceramente.

    La Captur potrebbe essere un'idea alternativa, specie per il fatto se tra un po' arriva un bimbo in famiglia, ma sapete quale è il detto no.."al cuore non si comanda", ed a volte funziona anche con le auto :)
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Ti ho fatto quegli esempi per completezza di come avevamo scelto.

    Anche secondo me la Clio è probabilmente l'auto più gradevole esteticamente tra le segmento B presenti sul mercato.
    E sicuramente è anche valida dal punto di vista tecnico.
    Credo che partirei anche io da lì se dovessi comprare un'auto di quella categoria.
     
  11. paolo.filippelli

    paolo.filippelli

    Iscritto:
    1440751312
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Certo, e ti/vi ringrazio dei preziosi consigli, adesso grazie a tutti voi ho le idee già più chiare. Sembra assurdo ma al giorno d'oggi è (eccessivamente) complicato comprare quasi tutto, dai televisori alle auto, con tutta la tecnologia che c'è in giro (e lo dico da programmatore, quindi vivo immerso nella tecnologia tutti i giorni).

    Adesso il prossimo passo è andare in concessionaria per ottenere un po' di preventivi.
     
  12. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Paolo, fai una prova su strada col Tce ed il dci 90cv: vedrai che sceglierai il dci. il chilometraggio che hai descritto non è propriamente per diesel ma se mantieni quanto segue...
    puoi prenderlo tranquillamente senza correre rischi col fap
     
  13. paolo.filippelli

    paolo.filippelli

    Iscritto:
    1440751312
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    grazie per la risposta. Il problema del FAP è una cosa "nuova", visto che non mai avuto un diesel..

    Alla fine in settimana faccio casa-stazione/stazione-casa. La tratta è un km poco più, e non è detto che nel weekend vada via....nel senso, magari uno sta a casa oppure si ammala etc etc.
    Non vorrei avere la pressione psicologica di dover uscire per far rigenerare il FAP, che non so neanche cosa significhi a dirla tutta :)

    Quindi sono un po' indeciso: o prendo il 900 benzina oppure aspetto il 900 tce/gpl e vediamo come va. Non so quando esce quest'ultimo, ma posso aspettare un po'..
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Credo tu abbia già risposto.
    Benzina.

    UN diesel che fa tratte di 1 km distanziate da diverse ore è come se lo movimentassi in un piazzale.
    Non va bene nemmeno col benzina,l'unico a non soffrirne sarebbe l'elettrico, ma non ha autonomia per i viaggi quindi è escluso a priori.

    Non si pone il problema rivendibilità, visto che la terrai a lungo. in ogni caso la clio si rivenderebbe benissimo anche a benzina, è piuttosto richiesta.
     
  15. paolo.filippelli

    paolo.filippelli

    Iscritto:
    1440751312
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Mi confermi quello che già pensavo...a proposito, della nuova motorizzazione 900 gpl si sa niente? Sarà un'evoluzione migliore (e quindi considerabile) rispetto a quella attuale?
     

Condividi questa Pagina