Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic 1600 i-Dtec my 2012

Civic 1600 i-Dtec my 2012 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    Divenuto possessore di una Civic 1600 diesel dal 1 ottobre 2014, ad oggi ho percorso più di 26000km. La vettura non era nuovissima: non a km zero, ma era di quelle in giacenza, una Lifestyle senza ADAS, nera. Oltretutto il my 2015 è un poco più lungo, quindi... Portata a casa a 19900 euro, a fronte degli oltre 26000 di listino: oltre allo sconto mi hanno valutato 3000 euro la mia vecchia Clio DCI del 2008 (170000 km, 86 cv e 6 marce). Parto subito dai difetti: onestamente pensavo che la qualità dei materiali dell'abitacolo fosse un pelino migliore. E' vero che ho un po' il vizio, a volte, di poggiare il gomito sulla parte alta della portiera, ma non mi aspettavo che la plastica ne risentisse in così poco tempo (e poi non è che succeda spesso, di tenere il gomito alto...). Anche i rivestimenti di bracciolo e portiere appaiono un poco vissuti. Detto ciò, gli assemblaggi sono ottimi, zero rumorini. L'altro problema, alla fine, non lo definirei nemmeno tale: se scegli una Civic, sai già che non avrai una visibilità proprio ottimale, pur con l'ottimo ausilio degli Xeno e della telecamera...
    Per il resto, soddisfazioni. La vettura si guida con piacere, ben assettata, frena correttamente e lo sterzo magari non sarà quello di una MX5 o di una Lotus, ma mi pare adeguato per l'uso normale. Il motore forse è un pochino vuoto in basso ma è silenzioso, soprattutto in autostrada (a proposito, tra VI° e cx la sensazione di scorrevolezza è evidente), spinge bene anche in salita (spesso giro per colline) e, se portato su di giri, assume anche un discreto sound (ma non lo faccio spesso, guido più di coppia). Di tachimetro ho "visto" i 210 in VI a 3700 g/min, e in autostrada c'è fa fare molta attenzione perché in un attimo si è 160/170 orari quasi senza accorgersene. Il consumo non è proprio quello promesso, ma è ottimo: io non faccio molta città (lavoro a Novara, ma vivo in paese a 13 km: il tratto urbano non dura più di 5 minuti per tragitto, alla fine lo start/stop lo disinserisco sempre), il grosso delle percorrenze è su extraurbano e autostrade. Con un po' di accortezza, ma senza intasare il traffico, riesco a fare anche i 20, e di più, con un litro. Di norma, spingendo un po' (ma senza fare il cretino), resto sui 18 abbondanti, 19. La scorsa primavera ho registrato, durante una minivacanza nelle Marche, una media di 19,3 con un litro (viaggi autostradali inclusi; molti saliscendi, compresa la gita a Castelluccio di Norcia...). Non penso ci si possa lamentare. Al limite qualche litro in più rispetto ai 50 tutto compreso del serbatoio avrebbe fatto comodo. Dimenticavo il cambio, validissimo e ben rapportato, un piacere (io sono un patito del manuale), poi con quei "clack" nell'innestare la marcia, non da ferraglia ma da farsi sentire il giusto... La ricomprerei, visto che non sono uno di quelli che mette immagine e finiture al primo posto (però le tedesche, e anche la mia vecchia Clio, sono un filo più "curate"; questo va detto). Per ora ok anche l'assistenza (un tagliando e un cambio gomme invernali-estive, con custodia gratuita del treno di scorta - Honda di Novara).
     
  2. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    :thumbup:

    E penso: chissà, se volessero, cosa potrebbero tirare fuori con un 2.2 nuovo da una sessantina di cv in più e qualche accorgimento a sterzo e sospensioni. :(

    Tieni presente che il mio 2.2 si è "slegato" a 60-80.000 km. :)
     
  3. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Grazie,
    mi piacciono molto queste condivisioni di esperienze personali.

    Posso chiederti grosso modo quanti giri fa il motore a 130 km orari in VI?
     
  4. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Trovi che lo sterzo non vada molto bene?
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    So che nella nona versione è meno comunicativo e diretto che nella ottava, conoscendo il mio e leggendo varie prove della nona.
    Tuttavia da una prova diretta potrebbe non essere così male.

    Se si vuol fare una versione concorrente alla GTD Golf va rivisto... per un uso turistico, se è come lo dipingono, va benone.
    ___________________________________________

    Il mio era un auspicio non una critica alla versione attuale... ma dato che T U T T I tranne Hyundai hanno diesel potenti su brillanti seg.C (0-100 in max 8 sec.).... o turbobenzina ABBORDABILI (0-100 in max 8 sec.)... restava, appunto, un auspicio di riempimento di gamma, ora monca di pezzi importanti. ;)

    Se poi la riempiono con nuovi ibridi ancora meglio, purchè siano appaganti da guidare.

    Edit: ad esempio... ci vuol molto a cacciare sotto al cofano della Civic il biturbo 1.6 i-DTEC da 160cv e markettizzarla con la scritta Type-S mutuando alcuni accorgimenti sospensivi dalla Type-R???? :x ;)

    ...e poi aggiornare il 2.2 e con due turbine portarlo a 200-220cv??? :oops: magari una Type-D! :D :oops: :oops: :oops:
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    quoto, ci vuole però la voglia di investire nel mercato europeo e, come diciamo spesso, pare proprio che Honda non ne abbia nemmeno la minima intenzione.
    Peccato perché così anche i pochi fedelissimi finiscono per cambiare bandiera.
     
  7. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    Su due piedi non mi ricordo il regime a 130 in VI, forse 2300...fra un paio di giorni dovrò prendere l'autostrada, controllerò.
    Il 1600 da 120 cv è un buonissimo motore, va bene un po' per tutto. Chiaro, l'auto non è una piuma, non sarebbe male anche una versione un po' più corposa, senza arrivare al 2200 ma senza nemmeno spremere troppo il 1600...un due litri da 140/150 andrebbe benissimo.
     
  8. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Perchè "senza arrivare al 2200"? Cosa temi del 2200?

    Mi chiedo cosa sia rimasto della ricerca che ha portato alla nascita del 2.2 nel 2003-2004.
    Attualmente vedo in Alfa riproporre un 2.2, non estinto ovunque... ed anzi Mazda lo ha proposto su un diesel recente, equipaggiante la 3 ed inspiegabilmente negato nella vers. da 175cv (Vag sì, loro no).

    La "costosità" imho la fanno i gadget soprattutto, ed anzi, magari un 2.2 km0 te lo prendi col 25% di sconto (come feci io).

    Chiaro è che se NESSUNO LI VUOLE non li producono... Honda si è adattata, forse pure Mazda lo farà.

    Per me è un pò triste che si lasci la leadership di questa motorizzazione (4 cilindri tdi) quasi obbligata per chi viaggia tanto e non è ricco, in mano alle solite tedesche seguite a ruota da francesi e italiane.

    Ed imho, mancando ibridi e benzina nuovi, con uno sforzo di distribuzione del 1.6 160cv ed aggiornamento del 2.2... potrebbero proporre una gamma con consumi e prestazioni da far temere tutti, premium tedesche comprese.

    Ma non lo fanno.
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    E questo dimostra che la fedeltà al marchio va conquistata e mantenuta. Fedelissimi e/o fan di un marchio ci si diventa coi fatti e la passione si basa sempre su contenuti ed emozioni.
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    del resto se un marchio non ti propone niente di nuovo o perlomeno niente che risponda alle tue esigenze-passioni-emozioni che fai ? Per non tradire il marchio ti accontenti di acquistare quel che c'è anche se non ti soddisfa appieno o cerchi altrove quello che non trovi (più) in Honda ?
    Personalmente, come ben sai, ho preso questa seconda strada e sono soddisfatto della scelta, mia moglie ne è addirittura felice tanto che non perde occasione per volerla usare sempre ed in ogni occasione.
    Quasi 2000 km in un mese, il doppio che con la Jazz precedente...
     
  11. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Se permetti non tutti gli ex Honda sono comparabili, c'è chi è un ex Jazzista, ex Civic, ex NSX, ex Integra... ecc..

    Penso che per un ex Jazzista o ex CRVista sia già più facile trovare "alternative" valide inizialmente*

    *la riuscita vera la puoi valutare solo dopo tanti anni di uso.
    ___________________________________________________

    Per contro io, dopo 211.000 km in oltre otto anni, mi cago sotto a spendere per modelli di cui si sentono rotture a 70.000 o prima.

    Quindi ognuno fa le sue valutazioni.

    Per quello che guido e vedo... a meno che io non raddoppi il budget... preferisco aspettare modelli nuovi e motori nuovi Honda anche a costo di riparare la mia, per come va e come si è comportata negli anni.

    Se posso, voglio restare in Honda.
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Anch'io sarei rimasto volentieri in Honda se avessi trovato nella nuova Jazz un motore dal comportamento simile a quello a quello dell'attuale i20 ! Qui non ci piove... la Jazz è andata avanti 10 anni e 113'000 km senza il benché minimo problema con un motore che guadagnava coppia giorno dopo giorno, cosa pretendere di più ? Invece i cervelloni giapponesi che fanno ? Progettano un nuovo 1,3 con scarsa coppia (rispetto alla i20) oltretutto erogata con un picco a 5'000 rpm, ma scherziamo ? Dovresti provare il 1,4 Hyundai come coppia (picco a 3500...) e sensazione di reattività sembra perlomeno un 1,8, ovvio che poi a 5000-5500 è arrivato e oltre non conviene andare perciò per l'uso di tutti i giorni è il motore ideale; motore che ricorda il vecchio i-dsi di Honda solo con una ventina di cavalli in più.
    In materia di affezione alla marca e fedelissimi che scappano il ragionamento era diverso: nel tuo caso, soddisfattissimo come sei della Civic, allo stato attuale se dovessi cambiarla cosa faresti ? Prenderesti una nuova Honda anche se non ti soddisfa appieno solo in nome del marchio o faresti come me e cercheresti altrove qualcosa di (presumibilmente) affidabile e che nel contempo risponda meglio ai tuoi gusti/passioni/esigenze ?
     
  13. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    OT
    Scusa albelilly, quanto consuma la i20 1,4?
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    più o meno come la Jazz GD 1,4 che avevamo prima, circa 6,3 - 6,5 L/100 Km (da CDB) sui nostri percorsi collinari, non ho ancora provato a fare un viaggio in autostrada.
    Le prestazioni sono comunque nel complesso ben superiori alla vecchia Jazz che erogava 83 cv contro i 101 della i20 perciò considerando i 17 cavalli in più possiamo dedurre che la Hyundai consuma meno dell'Honda.
    Chiaro però che tra le due ballano 10 anni di sviluppo, ai suoi tempi la jazz era tra le migliori del suo segmento; un confronto reale sarebbe da fare con la Nuova Jazz 1,3 di prossima commercializzazione.
     
  15. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Grazie
     

Condividi questa Pagina