Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

lexus ct 200 consigli per consumi

lexus ct 200 consigli per consumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. yaricolombo@alice.it

    yaricolombo@alice.it

    Iscritto:
    1440609641
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    ciao ragazzi mi presento sono Max, ho appena acquistato una lexus ct della quale sono realmente impressionato in positivo, volevo qualche consiglio su come guidarla per ottimizzare i consumi
     
  2. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, a prescindere che sia nuova o usata: studiati bene i freni, 'chè sono particolari, soprattutto se è la tua prima ibrida.E dato anche il fatto che da lì verranno i maggiori margini di recupero energetico.

    In secondo luogo: valgono i consigli validi per tutte le altre auto: piede leggero e guida "predittiva". Certo che se hai i 17" invece dei 15", non potrai fare miracoli. E neanche se fai soprattutto autostrada. Ma suppongo che siano fattori che avevi già considerato.

    Se poi ti imbatti in un forum di ibride con lo sfondo azzurro, troverai pane per i tuoi denti.
     
  3. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    tanti complimenti per la scelta ! davvero una bellissima macchina. che colore hai scelto ?
     
  4. yaricolombo@alice.it

    yaricolombo@alice.it

    Iscritto:
    1440609641
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ciao grazie per la risposta, effettivamente la frenata è particolare è come se fosse divisa in due parti e condivido l'importanza per il recupero energetico.
    Essendo la prima ibrida è tutto nuovo, ma assolutamente tutto interessante, arrivando da una golf 1.6 a benzina i consumi della ct mi sembravo realmente ottimi, inoltre quando parti e non senti il rumore del motore termico in quanto sei in modalità elettrica è realmente una figata.
    Vivendo a Milano e non usando mai l'autostrada ho optato per ii cerchi da 17 per l'estetica della macchina, ho trovato questo mio compromesso ( anche se sono consapevole della differenza di consumi tra il cerchio da 15 e 17)
    Non sono a conoscenza del termine " predittiva " puoi spiegarmi?

    grazie
     
  5. yaricolombo@alice.it

    yaricolombo@alice.it

    Iscritto:
    1440609641
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ciao sono molto contento della lexus ct arrivo da una golf e onestamente non c'e' proprio confronto...arrivando da una macchina nera ho optato per il color argento..
     
  6. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, intendo dire che se vuoi sfruttare il piú possibile la frenata rigenerativa, devi guardare lontano, nel senso primo del modo di dire, e anticipare tutti i possibili rallentamenti di chi ti precede.
    Ovviamente dovrai abituarti a venire sorpassato in continuazione da chi è ancora sulla Golf, perché tenderai a tenere una maggiore distanza di sicurezza.
     
  7. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la citta è proprio il massimo, scatti via veloce dal semaforo (puls) e lasci il acceleratore molto prima dal arrivo al prossimo (glide) e in vicinanza freni rimanendo nel parte CARGE è avrei consumi molto bassi senza essere un blocco strada per nessuno.
     
  8. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    ah...noi abbiamo la Prius con i cerchi da 17 e facciamo 23km/l nella media annuale!

    Attached files /attachments/1991825=46409-3,5xMilano.JPG
     
  9. yaricolombo@alice.it

    yaricolombo@alice.it

    Iscritto:
    1440609641
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    ciao,
    userò tutti i tuoi consigli per i consumi, ma se non erro la Prius consuma meno rispetto alla ct..

    buona giornata
     
  10. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, prius consuma mediamente meno di Ct, ma , p.e., io sto sui 20km/l scarsi di media , coi 17", ma quando ho l' occasione di fare viaggi di qualche decina di km, senza autostrada, il trip computer da anche a me un 3,7x 100km. La storia é sempre quella: piú fai strada continuativamente, meno consumi. Ovvero : le tratte brevi e brevissime sono "deleterie", ma se ti toccano...
     
  11. yaricolombo@alice.it

    yaricolombo@alice.it

    Iscritto:
    1440609641
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    è verissimo d'altronde il tragitto casa/lavoro è obbligatorio :lol: :lol: :lol:

    a proposito cosa mi dici sulle batterie, in internet ci sono pareri opposti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    quando durano queste benedette batterie??????
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la nostra Prius (del 2009) sta arrivando a 150.000km e fin ora tutto funziona quando l'abbiamo comprato 80.000km fa.
    a quanto dichiara la Toyota, la batteria è fatta per durare tutta la vita della macchina (mediamente 15 anni).
    e anche le pastiglie dei freni durano tanto (non le abbiamo ancora cambiate)
    per la batteria basta che cominci preoccuparti nel 2030...e non so quanti km al anno farei...ma credo, almeno 5 anni primo a pensarci ai freni dovresti aspettare !!!

    la batteria NiMH ( a detto dei giornalisti del settore è roba vecchia) per il tipo di uso è sempre ancora la migliore....diverso invece per i modelli plug-in a quale serve una capacita più grande...e solo in quel caso non conviene la NiMH che uscirebbe troppo grande e pesante.
     
  13. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la foto col consumo di Milano indica il consumo dal casello autostradale (venendo da Genova) fino in pieno centro (vicino ala stazione centrale ) ovviamente col motore termico già ad ottima temperatura.

    come per tutte le macchine, a motore freddo il consumo aumenta sensibilmente nei primi 2-3 km o anche di più, ma dipende molto dalla temperatura esterna e se la macchina era in box o in strada.
     
  14. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ti diró qualcosa se e quando mi dessero noie. L'ho presa usata, perché nuova non ce la facevo, sicché ho scommesso che le garanzie toyota siano veritiere.
    Un paio di consigli sono di tenere sempre sgombra, e pulita, la presa d'aria nell'abitacolo, e di accettare l' AC ON in estate, che se ti fará consumare un pò di più, fará respirare aria più fresca anche alle batterie. Ridurre gli stress termici non può che farle bene, anche se sicuramente ci sono ampissimi margini di sicurezza.
    Comunque non esagerare con le "fisime", e goditi l'auto nuova.
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    oltre a fare i complimenti all'autore del thread per l'acquisto...

    relativamente al gruppo batteria aggiungerei e specificherei quanto segue:

    oltre l'assoluto livello di affidabilità già più su accennato... ci sarebbe da dire che i costi non sarebbero propriamente proibitivi anche in caso di completo ripristino (2000 euro circa), e che lo stesso comparto potrebbe anche accusare dei guasti circoscritti a dei singoli e ridotti componenti come ad es qualche cella e con relativi e conseguenti costi di ripristino...

    ---

    dato che la funzione notifiche email non vanno più, comunico qui che ho provveduto a mandare qualche messaggio privato a qualche forumista/proprietario di lexus ibride
     

Condividi questa Pagina