Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli su motore ford fiesta

Consigli su motore ford fiesta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. g9457779@trbvm.com

    g9457779@trbvm.com

    Iscritto:
    1440606003
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti sto per acquistare un auto nuova stavo valutando la ford fiesta , ho dei dubbi però sulla motorizzazione nel senso che sul sito trovo due motori interessanti :

    1.5 TDCi 75CV Euro 6 (55 Kw) Trasmissione manuale a 5 rapporti

    Classe Energetica A

    Emissioni CO2 (g/km) 94

    Consumo di carburante (litri/100 km)

    Urbano 4.3

    Extraurbano 3.2

    Misto 3.6

    1.4 96/95CV Benzina/GPL Euro 6 (71/70 Kw) Trasmissione manuale a 5 rapporti

    Classe Energetica C

    Emissioni CO2 (g/km) 114

    Consumo di carburante (litri/100 km)

    Urbano 9.7

    Extraurbano 5.5

    Misto 7.1

    Vorrei chiedervi come mai il motore turbo diesel sembra più efficiente del motore gpl sui consumi , non sono esperta in materia ma credevo che con un motore gpl i consumi fossero inferiori ma stando alle caratteristiche indicate qui sembrerebbe il contrario . Voi quale mi consigliate ? grazie
     
  2. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    I motori gpl consumano sempre di più dei corrispettivi modelli a sola benzina ed ovviamente più dei diesel. Il risparmio deriva dal costo alla pompa che è praticamente la metà.

    Se percorri molta città scarta il diesel per la questione filtro antiparticolato. Infatti questo dispositivo necessità qualche attenzione in più da parte del conducente quando rigenera...

    Uno dei vantaggi del diesel è la presenza del turbo che sicuramente rende l'auto più brillante in ripresa. Pensaci se abiti in montagna.

    A livello di spesa carburantesiamo lì poichè il gpl consuma quasi il doppio del diesel (10-12 km/L vs 18-20km/L) ma costa la metà...

    Manutenzione cambia poco: in uno dovrai cambiare ogni x km il filtro gas, nell'altro quello carburante.

    Idem per l'affidabilità.
     
  3. stupenda282000@yahoo.it

    stupenda282000@yahoo.it

    Iscritto:
    1440674843
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    ciao grazie per la risposta ho fatto un calcolo sui consumi per 300 km che è la tratta che percorro giornalmente :

    per il diesel contanto 18 km /l e un prezzo a 1,30 euro a litro spenderei
    più di 22 euro ;

    per il gpl contando 10 km litro e un prezzo di 0,60 arriverei a 18 euro di spesa quindi siamo quasi li unica cosa che mi preoccupa è che il ribasso sul diesel è momentaneo a il prezzo solitamente è intorno a 1.50 euro a litro . Ad ogni modo mi consigli il gpl o il diesel per le lunghe distanze , l'unica cosa che mi fa dubitare del gpl sono le prestazioni per quello che ho letto su alcuni forum
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ci sono da dire alcune cose:

    1) Il TDCi ha molta più coppia del 1.4 benzina/GPL il che significa una ripresa nettamente migliore e in generale una piacevolezza di guida assai superiore

    2) E' vero che il ribasso del gasolio è momentaneo ma è anche vero che il prezzo del GPL (vale anche per il metano) è così basso perché è gravato da meno tasse. Se domani un finanziaria qualsiasi dovesse portare le tasse sul GPL per autotrazione al livello di quelle che già ci sono su benzina e gasolio (e guarda che può succedere da un momento all'altro) vedrai che i prezzi come per magia si equivarranno. E non sarebbe nemmeno la prima volta, negli anni '90 il gasolio costava la metà della benzina, poi come hanno iniziato a diffondersi le auto diesel ecco qui la mossa fiscale che porta gasolio e benzina ad essere quasi pari. Succederà lo stesso per quelle a GPL.

    3) 300 km al giorno, contando 5 giorni lavorativi a settimana e 47 settimane di lavoro corrispondono a oltre 70.000 km/anno. Sei sicuro di questa cifra? E' un'enormità, circa una volta e mezza la percorrenza media di un tassista o di un agente di commercio.
    Se è vera quella cifra il dilemma non si dovrebbe proprio porre, a quei livelli c'è solo il gasolio ma ti dirò di più, non è certo la Fiesta la vettura ideale per farci 70.000 km/anno. Chi ha quelle percorrenze va su categorie molto superiori.

    Saluti

    PS: ma perchè ti iscrivi nuovamente ad ogni post? Non puoi fare un profilo unico ed usare sempre quello?
     
  5. stupenda282000@yahoo.it

    stupenda282000@yahoo.it

    Iscritto:
    1440674843
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    ciao fabio cerco di essere più precisa in questo post io abito vicino lecce e giornalmente devo recarmi a brindisi 5 giorni a settimana per lavoro capita poi che almeno una volta a settimana devo andare a bari e dintorni in relazione di ciò avevo contato i 150 km della tratta da lecce a bari siccome sto iniziando a lavorare ora posso permettermi un'auto di quella fascia di prezzo che consumi il minimo nella tratta giornaliera e in quelle saltuarie a lunga percorrenza
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ciao
    scritta così è tutta un'altra cosa. Significano 80 km al giorno (Lecce-Brindisi A/R) più 300 (Lecce-Bari A/R) una volta alla settimana. Fanno 700 km a settimana ossia poco più di 30.000 km/anno al netto di altri usi (vacanze e simili). E' tutto molto più umano, anche se è pur sempre una percorrenza notevolmente superiore alla media.
    Ad ogni modo per quella percorrenza io non ci penserei minimamente: Diesel al 100%. E anche come modello la Fiesta va più che bene.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina