Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia "Guasto Motore" e gestione garanzia Ford

Spia "Guasto Motore" e gestione garanzia Ford - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PiercarloSemenzara

    PiercarloSemenzara

    Iscritto:
    1325079702
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    volevo raccontarvi le mie vicissitudini con le officine Ford ed una maledetta spia di "Guasto Motore".

    Il tutto inizia a Luglio 2011 quando acquisto la mia Ford Focus 1.6TDCI, usata del 2010. La macchina aveva 17.000km e mi viene venduta con l'estensione della garanzia fino al 5° anno.
    La macchina fino ad oggi non ha dato problemi se non una fastidiosa spia "Guasto motore" che si accendeva occasionalmente d'estate e solo in lunghi viaggi (nemmeno sempre). Fortunatamente si è sempre trattato di un inconveniente di basso conto, bastava spegnere e riaccendere per proseguire il viaggio senza problemi, ma vi lascio immaginare l'ansia le prime volte che mi è successo a 400km da casa e con altrettanti km da fare.

    La prima volta che mi si accese la spia di "Guasto motore" era Agosto 2011, e sono andato quasi subito in un'officina Ford di Milano (chiamiamola Officina1) per farla vedere. Mi hanno tenuto la macchina un giorno senza arrivare a nessun risultato e mi hanno congedato con: non troviamo nessuna anomalia, sarà il caldo.

    Negli anni successivi, in occasione dei tagliandi, ho sempre segnalato la problematica alle officine Ford a cui mi sono rivolto (sempre a Milano): 2012 presso Officina2 e 2013-2014 presso Officina3. In tutte le occasioni mi era stato detto che avevano controllato con il computer ma non avevano trovato nessun errore. Non sapevano quindi darmi una spiegazione per quell'anomalia.

    Finalmente nel 2015, sempre in occasione del tagliando, mi rivolgo all'Officina4 (sempre Ford a Milano) la quale, facendomi pagare ben ?69.60 per la diagnosi computerizzata, individua il problema nella valvola di controllo depressione dell'EGR. Sostituzione della valvola, ormai fuori garanzia, ed il problema non si è più presentato. Quest'estate ho fatto tratte di 950km ciascuna senza alcun problema.

    Ora il mio dubbio è: possibile che le Officine1-2-3 non sono state in grado di rilevare l'anomalia quando la macchina era ancora in garanzia? E' possibile che non mi abbiano mai fatto una vera diagnosi computerizzata, visto che non l'ho mai pagata esplicitamente?
    E' un caso che proprio allo scadere della garanzia il problema viene individuato e risolto? Tutto a spese mie ovviamente.

    O quelli dell'Officina4 sono più bravi degli altri, oppure c'è qualcosa che non va.

    Voi cosa ne pensate?
    Vi è mai successo qualcosa di simile?

    Grazie a tutti
     
  2. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Ho avuto un'esperienza simile ma con la Citroen.
    Finchè la macchina era in garanzia dicevano che era tutto a posto, scaduta la garanzia c'era da rifare la testata.
    Ho venduto la C4 dalla disperazione ma mi ricordo che all'epoca tutte le riparazioni in garanzia dovevano essere autorizzate da un ispettore.
    Così funziona in Italia.
     
  3. folez

    folez

    Iscritto:
    1409414545
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti posseggo una focus del 2007 siccome e tre mesi che non uso la macchina, perchè vado in moto a lavorare ogni tanto metto accendo la macchina e faccio un giro giusto per non far scaricare la batteria, stamani però quando o acceso la focus le luci sul cruscotto si sono spente tutte come normale tranne la spia del motore quella gialla, ora che può essere???? :cry: considerando che tagliando e liquidi vari controllati molto prima dell'estate
     
  4. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    possono essere 100 cose.serve la diagnosi al pc
     
  5. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.309
    Piaciuto:
    32
    x me batteria scarica
     

Condividi questa Pagina