Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Audi TT

Nuova Audi TT | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Saperlo....
    Perche' le RF montate sulla 550 Triturbo che sarebbero la causa della sconfitta con la A6 dotata di una settantina di cv in meno :?:
    Se le RF son quelle ciofeche di cui tutti parlan male....
    Contenta BMW che fa un mostro e gli mette gli infradito ;)
     
  2. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    APPUNTO! "A parità"... ;)

    @renexx: no, certo, in pista tutto fa brodo e i freni li avevo citati pure io come fondamentali(un'auto che alla terza frenata non frena più che tempi può fare nonostante la cavalleria?) ma era inteso sulla tenuta laterale in G. Stessa auto con Champiro e Pirelli PZero Rosso dubito la performance sia la stessa :)
     
  3. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    PS: chi critica la gommatura della GT86 non l'ha mai guidata. Se metti delle gomme più generose vanifichi lo spirito e la natura dell'auto e diventa troppo "noiosa"(testato). A buon intenditor poche parole... 8)
     
  4. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    se ti riferisci al sottoscritto mi sa che hai sbagliato di grosso...

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/71674.page
     
  5. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Certo che no, tranquillo che se volevo riferirmi a te taggavo te. Non son certo io quello che ha problemi a cagnare con uno. Siccome dall'inizio del topic si è andati avanti a criticare la gommatura ho ne ho spiegato il perchè. In ogni caso pur leggendo la tua prova si tratta appunto di una prova. Io parlo perché ce l'ha un amico e quando ha montato una gommatura più generosa l'auto non è stata più la stessa. Certo, ha più tenuta in curva ma come già detto non è il vero spirito della GT86/BRZ nonché dell'antenata AE86
     
  6. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    non so se ci sia a libretto un'altra misura, conoscendo i jappi lo dubito...

    credo che il tuo amico avrà cambiato tipologia di gomma montando una UHP, certo sicuramente la troverà meno ballerina ma non credo che in pista sarebbe più lenta, anzi...
     
  7. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Ma no Matteo, non ci capiamo! :)

    Sicuramente in pista diventa più veloce perché hai più grip, ma questa è un'auto che nasce per metterla di traverso. E' un'auto da "funamboli", non certo per chi che cerca il tempo ;)
     
  8. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Tutto fa, gomme telaio, sterzo e freni ( e motore, ovviamente), non dimenticando il peso.
    Quel che volevo sottolineare è che questa TT, non essendo un peso piuma, nè avendo un motore adatto alla pista (il diesel non ha una cavalleria monstre, o un gran allungo), ha dimostrato di essere un progetto molto ben calibrato, in cui sicuramente contano le gomme, ma in primis esce la bontà del comparto telaio-freni-sterzo.

    Nel mio primo intervento in questo 3d, ho detto che la Toy/Subaru non è paragonabile, perchè quest'ultima è nata per regalare un gusto particolare alla guida, al di là del cronometro, e forse anche al di là delle sgommate e dei controsterzi...
     
  9. ShadowTS

    ShadowTS

    Iscritto:
    1419085265
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Concordo con la tua visione d'insieme, riassume alla perfezione anche la mia idea.

    Ma a chi pensa che le gomme non facciano una gran differenza su una vettura stradale come GT86 o TT, rivista EVO (nuova edizione) numero 3 di un paio di mesi fa, test gomme su GT86, tempi a Franciacorta:

    Primacy HP 1.31.35
    Yokohama V105 1.29.74
    Yokohama Neova AD08R 1.28.70

    Ballano quindi più di 2 secondi e mezzo tra la gommatura di serie e una stradale pensata per dare il massimo. Togliendo questa differenza tra il tempo di 4ruote delle due vetture la differenza finale è inferiore a un secondo, di circa 0,8 secondi. Contando che sicuramente la tedesca è più curata a livello di freni, ecco che esce fuori un tempo per nulla impossibile ma anzi più che realistico per una vettura da 40 mila euro con 11 mila euro di optional.

    La scelta delle gomme sulla GT86 è dettata dal semplice fatto di rendere possibile le derapate per un auto senza coppia e con comunque una cavalleria molto limitata. Con una gomma con molto grip sarebbe impossibile metterla di traverso se non lanciandosi a cannone nelle curve, cosa che porterebbe la metà delle 86 a essere ormai allo sfasciacarrozze per via dell'inesperienza degli acquirenti.
     

Condividi questa Pagina