Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Critiche al bicilindrico twinair

Critiche al bicilindrico twinair | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    il mio minimalismo è riferito ad una cilindrata così bassa, mi pare che i tecnici fiat avessero parlato di una cilindrata unitaria ideale tra 434 e 475 , se avessero prodotto un tre cilindri con cilindrata unitaria di 475 avrebbero avuto un propulsore attorno ai 1400/1450 ed avrebbero potuto offrire coppia in + senza andare troppo oltre come pesi e consumi, almeno io la vedo così , mi sembra che questo ridurre le cilindrate stia andando troppo oltre e come dici tu non riguarda solo fca, ma forse in questi segmenti il marketing punta di + su determinati argomenti piuttosto che sul piacere di guida
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.688
    Con o senza multiair, il motore e' sempre il Fire.
    Il problema del multiair sono i costi, che probabilmente hanno decretato l'insuccesso del twinair.
    Ovviamente salendo di categoria il problema economico si affievolisce, pero' sulla 500L in Europa e' disponibile solo il T-Jet, a differenza degli Usa dove viene utilizzata la versione col multiair.
     
  3. mimmocaimano

    mimmocaimano

    Iscritto:
    1240161937
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    1
    Per quanto prima....grazie al c.....che non si ritorna al fire del '85, ma investire milioni in fumo, agli occhi di addetti o meno ai lavori non è che sia una bella garanzia per il futuro.
    Parrebbe una delle parodie di Crozza: Raga...facciamolo a 2 cilindri! com'è...una minchiata! E vabè dai...proviamo con 3! allora? orcozzio c'è sfuggito qualcosa.... E vabè...e se provassimo con 5? sciamo stare...già fatto.
    Poi, difendete anche l'indifendibile, ma la realtà è aver sprecato soldi per prodotti non all'altezza.
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Ho notato che solitamente chi ce l'ha ne parla bene.
     
  5. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Questo è un pochino fisiologico e mediamente si tende a giustificare il proprio acquisto....un po di psicologia che tende alla autogiustificazione.

    Per il resto il bicilindrico Fiat non è un motoraccio.....è stato il primo a spingersi verso questa nuova filosofia ed è stato anche motore dell'anno...se non ricordo male.

    A suo tempo i tecnici decisero di andare verso il twin con varie giustificazioni tecniche: riduzione degli ingombri e pesi ( la destinazione erano le utilitarie dove lo spazio è sempre poco) - cilindrata unitaria più vicina a quella teorica più favorevole ed efficente - riduzione degli attriti - cilindrata minima che fa tanto bene al ciclo di consumo in città.

    Le premesse erano tutte ottime e le giustificazioni tecniche fondate...

    Poi il tempo è passato....c'è chi ha fatto di meglio e le proprietà del MultiAir sono state un pochino ridimensionate.

    Anche questo è un pochino fisiologico.....il primo ad uscire sarà il primo a diventare vecchio.....
     
  6. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    ma alla fine ne hanno venduti ? ho delle forti perplessità riguardo al beneficio costi effetti e rendimento rispetto ad un td , cmq ribadisco che mi aveva ben impressionato sulla 500 provata , ma il mondo dell'auto non è solo 500,y e panda , che poi è la quasi totalità dele vendite fiat
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    No, arriverà un nuovo 3L e il Twin verrà consegnato agli archivi dei progetti diciamo, nati un po' così ...
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Dipende non solo dalla potenza, ma dal rendimento.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Hai centrato tutti i punti critici, cui, così a naso, aggiungereri le lotte interne che sempre ci sono tra vari gruppi di progettisti: se la competizione è ben indirizzata, porta a miglioramenti di prodotto, ma se, ad esempio, ti porta a sovrastimare le prestazioni per far vincere il tuo progetto rispetto ad altri, poi si verificano le criticità che hai ben evidenziato.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    un motore va adeguato, non nasce già pronto.

    allora, visto che il 1300 mjet da 90 cv è uscito una schifezza, hanno tenuto solo il 69/75? non mi pare, a vedere quanto vanno bene le versioni attuali.

    il TA è stato adeguato solo in parte. in parte abbandonato al suo destino (come usanza fiat :rolleyes: )
     
  11. hermann Weiskop

    hermann Weiskop

    Iscritto:
    1240483106
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    9
    contento? Contentissimo! Ne abbiamo 2 a metano su Panda e 500l e ne ho avuti di motori...
    va che é una meraviglia sopratutto in autostrada mai sottodimensionato con quello che oggi si muove...
    e i costi di esercizio circa 4 Euro per 100 km serve altro?
    Grazie dall'Austria alla Fiat per averci creduto
    herms
     
  12. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    ma per piacere !!!! 85 cv con auto di 1,3 t. + bombolone e magari 4 passeggeri , bagagli e compressore aria condizionata a manetta , altro che mai sottodimensionato , secondo me ti pianti sulla rampa di un cavalcavia
     
  13. hermann Weiskop

    hermann Weiskop

    Iscritto:
    1240483106
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    9
    guarda che sono solo 80 i CV perchè vado a metano... ma quello che conta è il turbo e la coppia più che adeguati... si! Sono andato anche in 5 con bagagliaio strapieno da Innsbruck in Abruzzo con gomme termiche tra cui due ospiti... sai che dicevano: ma che meraviglia questa 500!
    esperienza diretta allora... non interpretazione di numeri senza riferendomi a te off course!!!
    ha fatto bene la Fiat a fare questa motorizzazione sulla 500...
    Ahh... adesso mi viene in mente ieri il mio caro amico E...a ha ordinato una 500l a metano come seconda macchina per moglie e pargoli... sai perchè? perchè conosce la mia per esperienza diretta... é uno che potrebbe tra l'latro comperare ben altre... ma quando un prodotto è azzecato... sai come e´
    con simaptia dal Tirolo
    Herms
     
  14. mimmocaimano

    mimmocaimano

    Iscritto:
    1240161937
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    1
    seeee.....seeee....
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    mi risulta che la 500L monti il TA nella versione da 105CV...ciò detto, la multispazio torinese a metano non si rivolge evidentemente a chi ha delle velleità sportive
     

Condividi questa Pagina