Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Verità su Ferrari 348...

Verità su Ferrari 348... | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    la 348 sta prendendo il volo per 3 motivi
    - passata la breve esaltazione e lunga caccia alle streghe, ora si guarda la 348 per quello che è (un'auto coi suoi pregi e i suoi difetti, e amen)
    - in questa bulimia di supercar iperperfette, la gente apprezza sempre più le sportive col Manuale e senza elettronica
    - essendo altre ferrari inarrivabili, la gente "normale" si butta sull a348...
     
  2. coralnet76

    coralnet76

    Iscritto:
    1437174155
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti ragazzi, possessori e non di una ferrari 348: non sono riuscito a leggere tutti gli interventi e quindi mi scuso sin anticipo se ripetero' qualcosa di gia' detto.
    Chi possiede una ferrari 348 dovrebbe sapere o almeno dire che:
    i pannelli delle portiere sono mantenuti con agganci Fiat :)
    la seconda marcia, quando l'auto e' fredda, stenta ad entrare se non trovi il giusto nr di giri.
    Secondo me, un servosterzo ci starebbe mooooooooolto bene: in citta' ti spezzi le braccia :)
    Per la cronaca IO sono un possessore di una 348.
    Salutiiiiiiiii
     
  3. brancati66

    brancati66

    Iscritto:
    1310569168
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Anche i modelli precedenti al 348 (328/308/208/GT4/412/Mondial/Testarossa/ecc) nonchè i modelli successivi hanno minimi particolari in comune con la Fiat ma avere i ganci dei pannelli delle porte uguali a quelli della Fiat...è un problema? Anche le Porsche hanno particolari della VW e anche le Lamborghini hanno particolari dell'Audi. E allora, di cosa stiamo parlando?
    La seconda marcia non entra (a motore freddo) solo a quelle auto che hanno problemi con i sincronizzatori del cambio (leggasi usurati) e questa problematica è presente anche sui cambi con i sincronizzatori usurati delle 328/308/208/Mondial/Testarossa/ecc.
    Riguardo la mancanza di servosterzo sul 348, cosa dovrebbero dire coloro che posseggono, per esempio, la Mondial o la Testarossa dove per fare le manovre devi avere due braccia da camionista?
    Signori cari, la verità che bisogna ristabilire è che la 348, per dati oggettivi ovvero modalità di costruzione, telaio, motorizzazione, componentistica, caratteristiche tecniche e performance, non è affatto inferiore ai modelli che l'hanno preceduta ma è decisamente superiore. Sul piano dell'estetica poi, i gusti sono gusti ed ognuno può ritenere esteticamente superiore o inferiore l'uno o l'altro modello. E' chiaro questo concetto?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Certo che stare lì a fare le pulci a una Ferrari...

    A un'utilitaria coetanea cosa si dovrebbe fare? demolirla appena uscita dalla catena di produzione? :lol:
    Negli anni della 348 Fiat produceva la Tipo.
    Credo sia sufficiente questo a far capire quanto siano ridicole certe affermazioni e certi "difetti" o presunti tali.
     
  5. brancati66

    brancati66

    Iscritto:
    1310569168
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Siamo a fine 2015 e il prezzo minimo per poter acquistare una 348 è 45.000 Euro mentre il prezzo medio si è attestato sui 55.000 Euro.
    Tuttavia, chi volesse ulteriori e più complete informazioni riguardo il 348, può visitare la seguente pagina FB:

    https://www.facebook.com/Ferrari-348-by-Brancati66-372908409539275/

    E' gradito il "mi piace". Grazie.
     
    A fufac piace questo elemento.
  6. trickster

    trickster

    Iscritto:
    1453491480
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Non posso ovviamente dire se la 348 vale o no il prezzo delle attuali quotazioni (deriva da incontro di domanda e offerta, e non certo dalle mie considerazioni), ma vorrei dire la mia sulla Ferrari 348, che ho posseduto per alcuni anni. Prendete una qualunque rivista di automobili del 1989-1990 e date un'occhiata ai modelli allora in produzione. La 348 vi sembrerà avanti di minimo dieci anni. Ancora chi la vede oggi non riesce a considerarla una linea del passato. Quanto al resto, la macchina va misurata su dati sia oggettivi sia soggettivi. Quanto ai primi, sicuramente la 355 ha rappresentato un grande salto in avanti rispetto alla 348, ma quest'ultima alla fin fine non ha certo difetti. La macchina nasce da un progetto valido e robusto. Non solo sulla mia, ma in genere anche sugli altri modelli non si è mai sentito parlare di problemi particolari, e non è poco. Dal punto di vista soggettivo mi va solo di dire che una volta seduto dentro, avviato il motore e partito per fare un giro, bè, non riuscivo mai a stancarmene. E' anche capitato spesso di essere arrivato davanti al garage ma di aver sterzato all'ultimo per continuare a girarci! Divertentissima.
    Una macchina che è espressione validissima del suo tempo (nella sua categoria) dal punto di vista tecnico, e che va oltre il proprio tempo per quanto riguarda la linea. Pininfarina, come al solito, fece un lavoro egregio.
     
    A fufac piace questo elemento.
  7. vsaggio51

    vsaggio51

    Iscritto:
    1629832111
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ferrari 348, quotazioni alle stelle, minimo 60.000 €., fino a 7 anni fa circa 30.000€. Ottimo affare alla faccia dei denigratori, che dire Ferrari è sempre Ferrari.
     
  8. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Vent'anni fa sulla scrivania avevo un modellino Burago 348. Sarebbe stata la mia prima Ferrari in garage poi pian piano crescendo ho scelto la 430.
    Non capisco come mai ancora oggi c'è un accampamento verso la 348 che trovo bellissima e a detta di molti proprietari molto performante.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Una cosa è sicura, o quasi. Questo è il topic più longevo del forum. Aperto nel 2009, resiste ancora dopo circa 12 anni!

    Segno che la Ferrari 348 è una vettura che comunque fa discutere gli appassionati, nel bene e nel male (devo dire, leggendo alcuni post, più nel bene che nel male, e va bene così).

    A me personalmente come estetica non mi faceva impazzire e anche oggi onestamente non mi appassiona, e comunque meno di altre vetture di Maranello. Indubbiamente per tutto il resto rimane una Ferrari, e merita quindi il massimo rispetto, oltre che ammirazione.
     
    A SUBmARine U-14 e vsaggio51 piace questo messaggio.
  10. evomax

    evomax

    Iscritto:
    1615310393
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Essendo alla ricerca di notizie sulla 348, mi sono imbattuto in questa discussione.
    Ringrazio tutti i contributori perchè dopo oltre 10 anni ho informaizoni "fresche" !
    Come aggioramento alla data odierna, debbo però dire che il mercato purtroppo la sta bocciando, in quanto la si può trovare sotto i 60k (ovviamente ci sono anche quelle da 80k e passa), mentre la 328 è tra i 90 edi 100k.
    Nessuna polemica, voglio solo lasciare un appunto ai posteri! (...ed allungare la longevità di questo thread!)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. DavideMV

    DavideMV

    Iscritto:
    1653785577
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Evomax, devo contraddirti... ho visto le auto di cui parli è sono in condizioni da restauro o quasi. Le foto possono condurre in errore, sono auto che vanno viste di presenza.. restaurare una Ferrari, ma anche acquistarne una con qualche problema significa spendere una follia. Molto meglio spendere 75 o 85k per un ottimo esemplare, piuttosto che 60k per esemplari pessimi. La 348 è stata la prima Ferrari davvero utilizzabile e affidabile, quindi molte in vendita sono davvero sfruttate rispetto ai modelli precedenti tipo 308 o 328. Io posseggo un TS ‘92 da 17 anni e sono veramente contento, mai avuto problemi anche in raduni di 1500 km in 2 giorni. Inoltre tutto sommato ho sempre sostenuto costi di gestione molto contenuti (cambio cinghia ogni 7 anni) . Ricordiamoci sempre che è una macchina di oltre 30 anni e va vista per quello che è. È stata ed è una grande auto. Non credo che nel ‘92 c’erano tutte queste aspettative sulle Ferrari del ‘62.. vedrete che come quotazione saliranno ancora e ancora... sarà sempre un grande classico intramontabile
     
  12. Ben

    Ben

    Iscritto:
    1654322084
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    DavideMV: a tuo parere (o di chiunque voglia contribuire alla speculazione) le quotazioni di auto come 348 e 355 fino a che punto possono continuare a salire? Nel 2009 una 348 in ottime condizioni valeva circa 35 mila, oggi diciamo 80+, ma immagino il ritmo di crescita non possa essere lo stesso, e che soprattutto la quotazione incontrerà qualche limite tecnico/barriera quasi invalicabile, no?
    (Mi piacerebbe convincermi di potermi permettere una simile macchina asserendo che i costi di manutenzione e gestione nel tempo possano essere coperti virtualmente dall'aumento di valore della stessa; probabilmente il solo fatto di voler considerare tali discorsi prima dell'acquisto dovrebbe farmi desistere; chissà se 10 anni fa, nella situazione attuale, sarei stato abbastanza lungimirante da acquistarla ad occhi chiusi...

    Ad ogni modo, se può essere utile per i lettori che in futuro prenderanno in considerazione una 348, vi chiederei: quali potrebbero essere stime a spanne delle spese di gestione e manutenzione ordinaria nell'arco, che so, di 5 o 10 anni, avendo corso diciamo 50 o 100mila km?
     

Condividi questa Pagina