Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problemi temperatura alta

problemi temperatura alta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tonynapo2309

    tonynapo2309

    Iscritto:
    1439908738
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti ieri appena immesso in autostrada la mia daihatsu sirion 1.3 anno 2005 ha iniziato a lampeggiare la spia della temperatura alta...appena l'ho notato mi sono fermato in piazzola ho spento l'auto e ho controllato l'acqua... l'acqua c'era...l'ho fatta raffreddare 15 min e sono ripartito da li non si è accesa più la spia. La cosa che ho notato è che si accende quasi sempre la ventola del radiatore e inoltre stamane ho controllato il livello dell'acqua e ho notato che era scesa di 4 5 dita... secondo voi di cosa si tratta? Possi stare tranquillo con questa ventola che gira sempre? Attendo vostre risposte grazie!
     
  2. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Assolutamente non puoi stare tranquillo... Puoi avere diversi problemi.

    1) Termostato: il termostato è una valvola che permette al motore di scaldarsi il più velocemente possibile. Quando il motore arriva alla temperatura di esercizio normale (90 gradi centigradi) la termostatica si apre e manda l'acqua verso il radiatore. Tutto serve a mantenere la temperatura a 90 gradi durante tutto il periodo di attività del motore. Se la termostatica si blocca chiusa rischi gravi surriscaldamenti e danni permanenti alla guarnizione della testata che, per essere sostituita necessità uno smontaggio completo del motore con quasi sicura sostituzione della cinghia di distribuzione. Meglio far controllare il termostato finché sei in tempo.

    2) Pompa dell'acqua... E' la pompa vera e propria, quella che fa circolare l'acqua nel motore. Se si rompe la termostatica si apre, sempre che funzioni correttamente, ma manca la circolazione dell'acqua, che porta al surriscaldamento del motore. Anche qui rischi gravi danni alla guarnizione di testa.

    La pompa dell'acqua è messa in moto dalla cinghia di distribuzione, quindi si cambia in kit insieme alla cinghia (a meno che non sia proprio appena sostituita).
     
  3. ik0mmi@gmail.com

    ik0mmi@gmail.com

    Iscritto:
    1472225294
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ho cambiato la pompa della Sirion e poi stesso difetto sulla Subaru Justy IV.
     

Condividi questa Pagina