Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Danno da Airbag

Danno da Airbag - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano965

    stefano965

    Iscritto:
    1439550942
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Causa colpo subito da un cinghiale che è sbucato nella carreggiata dal parte dx della mia auto, che al momento procedevo poco sopra i 50kmh, ha fatto scattare i dispositivi dei tre airbag anteriori. Lo sportello dell'airbag zona gambe guidatore, con i suoi bordi vivi, mi ha procurato una forte abrasione all'interno dei polpacci in entrambi gli arti. Premetto che ho una C4 G Picasso Hdi 1.6 Elegance del 2007
    Inamissibile farsi male con un dispositivo preposto alla prevenzione dei danni provocati da sinistri
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    In America diventeresti miliardario;
    qui, prova a sentire da quelle Agenzie che seguono i sinistri
     
  3. stefano965

    stefano965

    Iscritto:
    1439550942
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie arizona77 per l'interessamento.
    Al momento ho spedito tutta la documentazione in mio possesso, sul sinistro, alla Prov di Bologna per competenza. A loro volta la inoltrano all'assicurazione di appoggio. Praticamente tempo perso, ma tentar non nuoce.
    Riguardo all'attivazione degli airbag e il rispettivo danno fisico subito da uno di essi, la Citroen ha risposto a una mia mail disappunto, chiedendomi di portare l'auto ad uno autorizzato, ovvio. Il punto è che il risultato non è scontato che possa andare a mio favore, anzi. Poi la prassi è questa. L'auto viene rimessata in officina,avvisato un perito a Milano. Ci vorrà circa un mese perchè possa fare il giro tra le varie officine per riscontrare varie anomalie, e infine il responso. Una prassi troppo lunga, visto che l'auto è ferma già dal 9 agosto. E poi ne ho bisogno. Quindi insieme al carrozziere abbiamo deciso che i ricambi che riguardano tutta la parte airbag e cruscotto, perchè preciso, che il cruscotto è da cambiare dalla zona volante al parabrezza, tanto per capirci e per capire il furto che sono i ricambi. Ho praticamente quasi niente di carrozzeria e tutto il resto riguarda il cruscotto per colpa degli airbag, appunto. Vedrò nel proseguo
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Fatti fare una perizia scritta da un tecnico....
    sicuramente in assicurazione ti possono dare un nominativo
    iscritto all' albo
     
  5. stefano965

    stefano965

    Iscritto:
    1439550942
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Per carità, Citroen mi ha scritto che è disponibile ad una perizia fatta da un loro tecnico. Il punto è che il danno, nella sua globalità, ha un costo poco inferiore al valore della mia auto, la parte onerosa è tutta a causa airbag. Nel frattempo il mio carrozziere si è prodigato nella ricerca, in questo caso su Ebay, del ricambio più importante e più costoso, tutta la plancia con tanto dei tre airbag, centralina etc. L'ha trovato da un venditore che si occupa di demolizioni. Sembra un ottimo ricambio a vedersi dalla foto. Stesso colore della plancia. Così il punto è questo, portare l'auto alla Citroen ed aspettare circa un altro mese, che passi il perito, per poi esserci una buona possibilità che l'attivazione degli airbag sia conforme al colpo, (giocando in casa), per poi rischiare di perdere l'occasione su Ebay, oppure proseguire che l'acquisto su Ebay. Ho scelto la seconda possibilità. Poi nel caso il ricambio, al suo arrivo, non convinca lo stesso carrozziere, allora proverò con la perizia alla Citroen. Insomma, in tutti i modi dovrò spendere, con l'occasione o a prezzo pieno, perchè con l'assicurazione non posso far nulla, non la copertura per i sinistri con animali selvatici. Giusto un tentativo, dall'esito anch'esso scontato negativamente, l'ho fatto inviando la documentazione per la richiesta danni alla Provincia, cosa che loro girano alla loro assicurazione...quindi.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    ....in bocca al lupo
     
  7. stefano965

    stefano965

    Iscritto:
    1439550942
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Crepi e cmq grazie per l'interessamento al mio problema, l'unico che mi ha risposto. Ho allegato una foto sullo stato attuale dell'auto, giusto per far capire come si fa progettare un auto. Tutto questo lavoro per cambiare il cruscotto solo a causa dello scoppio dell'airbag passeggero ant. Si può? Assurdo ma motivato dal costo. Molto furbi alla Citroen. Personalmente ho iniziato e chiuderò con quest'auto l'esperienza con questa Casa.

    Attached files /attachments/1997930=46703-20150909_140415.jpg
     
  8. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Purtroppo chiudere con citroen non ti risolverebbe il problema nel malauguratissimo caso dovesse capitare di nuovo una cosa del genere: ormai la stragrande maggioranza dei veicoli nuovi nasconde le antiestetiche finestre degli airbag con la stessa plancia, che quindi, in caso di esplosione di questi ultimi, si squarcia e va sostituita. Non so se in commercio esistano ancora modelli con finestra indipendente. Certo è che vanno via via scomparendo. Non è logico e non è pratico fare i cruscotti così, ma l'estetica e il design oggi la fanno da padrone, e molto spesso questi die aspetti vanno in direzione contraria alla funzionalità.
     
  9. stefano965

    stefano965

    Iscritto:
    1439550942
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ...fare i cruscotti con sportelli airbag a scomparsa sulla plancia ha una logica e non è quella estetica ma quella remunerativa. Solo a causa del airbag passeggero si è costretti a cambiare tutto il cruscotto per un controvalore di 1600 iva compresa. Solo la cassa poi ci va tutto il resto. Il mio carrozziere ha detto che questo metodo è utilizzato da altre case ma caro come quelle francesi no. Cmq è andata così, certo, se avessi fatto un frontale non starei nemmeno a discuterne....
     
  10. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    No, la logica è puramente estetica. Fidati, non c'è nient'altro dietro. Le case devono vendere auto, farle complesse e costose da riparare apposta sarebbe un boomerang, e loro lo sanno benissimo. Quando le strategie industriali e soprattutto il design lo consentono, sono ben liete di semplificare le cose, tutte e nessuna esclusa.
     

Condividi questa Pagina