Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici con la stella: differenze reali?

Pneumatici con la stella: differenze reali? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    In vista dell'inverno ho dato una veloce occhiata alle gomme per la mia auto, ed ho visto che esistono pneumatici specificamente prodotti per BMW, contraddistinti da una stella:
    http://www.bmw.com/com/en/owners/accessories/bmw_tyres_star_marking/index.html

    Secondo voi offrono reali vantaggi rispetto a pneumatici non "stellati"?
    Avete esperienze in merito?

    Grazie
     
  2. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Sono pneumatici specificamente sviluppati e adattati all?assetto di ogni singolo modello di auto, in collaborazione con i principali produttori del settore. Fanno vari test di prova (anche al Nürburgring) e soprattutto con gli invernali. Se li prendi da un BMW Service i pneumatici ti fanno un?assicurazione gratuita di 24 mesi contro danni, vandalismo e furto.

    Personalmente, al cambio gomme, sono sempre andato su pneumatici UHP di cui mi fidavo e che conoscevo (Bridgestone Potenza, Michelin PS2 o PS3), per cui diciamo che sono pneumatici raccomandati ma puoi metterci quelli che vuoi.
     
  3. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie.
    La garanzia sarebbe una buona cosa. Con gli hankook stellati che ho ora (primo equipaggiamento) sto facendo un'ottima esperienza. Faró quindi un salto in concessionaria per vedere cosa offrono.
    Immagino però che gomme invernali e cerchi della mia A4 non li vorranno trattare, e finora non sono riuscito a venderli...
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Come detto dal buon Lancista (a proposito ci dici come va il "mostro" che hai in avatar? ;) ) si tratta di pneumatici sviluppati insieme al car maker al fine di raggiungere il massimo livello di prestazioni stabilite in fase di progetto. Ciò a dimostrazione dell'importanza primaria ricoperta dagli pneumatici: il target viene raggiunto insieme al produttore di pneumatici partner.

    Detto ciò la scelta di uno pneumatico specificatamente sviluppato per il proprio veicolo, dipende da quanto si è esigenti e sensibili alla guida nonché dal livello di prestazioni che si richiede alla vettura.
    Io francamente farei una scelta di questo tipo se avessi un veicolo ad alte prestazioni e avessi delle situazioni in cui poterlo sfruttare appieno.
     
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Per quel poco che possa contare la mia esperienza, ho preso 4 Michelin Alpin 4 per la mia A4 marchiati AO, quindi mi aspettavo il top del top.
    Già alla terza stagione, con pochissimi km sulle spalle, sono diventate saponette sull'umido e poco sicuri su neve.
    Per quanto mi riguarda forse meglio spendere meno e cambiarli dopo due stagioni...
     
  6. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Piccolo OT (non voglio sporcare il 3d di Palmer): sto aspettando di avere un pò di tempo e di fare un pò di Km. Con il caldo preferisco la Monster per lavoro, tranne quando ho bisogno dell'auto. Comunque ti linko una mia prova (e confronto) tra la M4 e la 435i

    - http://carworld.forumfree.it/?t=71118982

    - http://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=34&t=20103

    Tornando agli pneumatici, io al cambio non mi sono lasciato molto influenzare dalla stella. Ma sono comunque andato su prodotti UHP e anche non Runflat.
     
  7. alexandrolazz

    alexandrolazz

    Iscritto:
    1362504829
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Interessante, non sapevo ci fossero... cado dal pero.

    Deve essere uno spettacolo guidare con degli pneumatici pensati apposta per la tua auto.
    Ma mi chiedo solo quanto possano costare... :?:
     
  8. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Guarda, non c'è una grossa differenza di prezzo a parità di caratteristiche del pneumatico se lo prendi con la stella o meno.

    Esempio: sulla mia 435i con 18" differenziato (225/45 ant e 255/40 post) Bmw raccomanda i Continental Sport Contact 5 SSR (runflat, li odio) e sul sito vengono circa 1000?.

    Dal mio gommista dei Michelin Pilot Supersport (comunque eccellenti) vengono circa 900/950?.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Io personalmente sono un po' scettico sui pneumatici dedicati: fosse una Porsche, sì, ma lì ci sono ben altri valori dinamici in gioco. Già il fatto che le formiture con la * siano di base run flat, me le fanno evitare. Tra l'altro, per quanto possa valere, generlamente l'etichetta UE denuncia valori peggiori come aderenza sul bagnato per i pneumatici marchiati * rispetto a quelli non marchiati.
    Un 'eccezione potrei farla forse per le prossime invernali, ho visto delle Pirelli che potrebbero fare al caso mio, ma solo perché la versione * dichiara un coefficente di aderenza sul bagnato superiore.
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Sono pochi gli invernali che durano bene anche la terza stagione; la prossima volta, se vuoi, prova i Continental.
     
  11. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ottimo, allora aspetto la tua recensione approfondita, nel frattempo dò un'occhiata ai link che mi hai girato, dove vedo una prova confronto molto succulenta! ;)
    Un saluto e Fine OT! ;)
     
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Riprendo questo thread per una domanda sempre in tema di pneumatici.
    Sto per acquistare le ruote invernali (cerchi + gomme).
    Mi sto chiedendo se non sia meglio tenere i cerchi da 16" per l'inverno e acquistare 4 cerchi da 17" (V393 o V395) per gomme 225 estive.
    Pro e contro: con le 16" mi trovo bene in generale, ma mi rendo conto che la spalla delle 205/60/16 è piuttosto alta e penalizzante in curva; per contro il comfort mi piace e non vorrei trovarmi con un'auto troppo dura.
    Tra l'altro non so se le 225/50/17 saranno disponibili non run-flat.
    Condizioni da sapere: 1. il fattore economico non dovrebbe avere peso (non pago io) e 2. devo acquistare per forza dalla concessionaria BMW.
    Grazie.
     
  13. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Senza dubbio per le invernali vanno benissimo i 16", tanto più su neve visto che in queste condizioni è meglio avere una impronta a terra ridotta. Inoltre la soluzione migliore è sempre quella di avere due set di cerchi in lega; poichè avendo uno solo set stressi maggiormente gli pneumatici (soprattutto la spalla) nel levarli e metterli due volte all'anno.

    Per quel che riguarda il comfort con i 17", non sono una misura esasperata e considera che hanno spalla /50 e non /45 come di solito su questa misura. Le 225/50R17 sono disponibili sicuramente non runflat, anche nei marchi UHP.

    Puoi benissimo andare in Bmw e compri il set completo cerchi+gomme (di solito i prezzi non sono malvagi), prova a googlare "configuratore ruote complete bmw"; oppure puoi andare da un qualunque gommista; controlla che siano omologati e che rispettino le misure di offset per la tua auto.
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Palmer, mi trovo d'accordo con lancista. Ho sempre avuto una misur apiù ridotta sulle invernali: sull'attuale ho 205/55/16" d'inverno e 225/45/17" d'estate, ma una stagione l'hia fatta con delle buone estive 205/55/16" (B300). La maggior precisione, frenata ed anche gratificazione di guida con le 225/45/17" è davvero notevole. Vero che si perde qualcosa in comfort sullo sconnesso, ma va considerato che:
    - tu avresti la spalla 50, che per poco che sembri più alta della 45 (un centimetro circa), è tuttavia percebilmente più comfortevole;
    - il comparto sospensivo posteriore della F31 è migliorato, e non di poco, rispetto alla E91.

    L'impronta a terra ridotta, oltre che migliorare la trazione su molti tipi di neve (ma non su tutti), innalza il punto di aquaplaning.

    P.S. mi riferisco sempre e solo a pneumatici NON runflat
     
  15. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie per le risposte!
    Allora appena possibile (la storia è complicata, non sto a spiegarla...) contatto la concessionaria per un preventivo V393 (o V395) +estive 17" e 4 buone gomme invernali 205/60/R16.
    Tutte non Run-flat, ammesso che ne abbiano.
     

Condividi questa Pagina