Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Roma e i rifiuti

Roma e i rifiuti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    Visto che se ne parla molto questi giorni vorrei portare la mia esperienza di Romano osservatore della situazione.

    Credo che tutti sappiate che a Roma fino a poco tempo fa lavorava la più grande discarica d'europa,gestita in maniera a dir poco chiara e che era oltre il limite di saturazione. Questa mega discarica creava una serie di problematiche ad un quadrante di Roma e cosi presa finalmente in mano la decisione di chiuderla sono cominciati una serie di problemi, in primis il fatto che ove si progettava una serie di nuove discariche, moderne e quindi non invasive come questa saliva la rabbia dei residenti e non si faceva più con danni che si possono solo immaginare e che stiamo ancora pagando. Da me ne hanno aperta una e credo che ormai nessuno ci faccia caso, ce ne siamo proprio dimenticati che ci sia per la buona pace di tutti.

    Secondo problema, a fronte di tutto questo finalmente come accade in tante altre parti d'Italia è partita la raccolta differenziata,che non si sa il motivo solo a nominarla nei romani creava danni esistenziali.
    Ora l'ama ha la bella idea, forse motivata dalla complessità dello start up in una grande città , di farla avviare a seconda dei municipi in cui è divisa Roma, quindi ancora adesso alcuni municipi la fanno ed altri no. Sapete cosa succede? Che chi la fa sempre per quella atavica paura ancestrale per la differenziata la mattina magari perchè deve andare a lavoro o anche perchè gli sta vicino parte e porta i proprio rifiuti nelle zone in cui non c'è la differenziata. Ovviamente in questo modo i cassettoni delle zone in cui non è partita la differenziata devo ricevere sia il normale rifiuto dei residenti che della ciurma di esuli che la mattina girano per non fare la differenziata e cercano i vecchi cassettoni.

    Terzo problema , l'ama sia per quanto riguarda chi prende le decisioni che in parte chi ci lavora.
    Ora , fai partire la differenziata, sarà che io sono abituato a lavorare su progetti che prevedono prima un analisi ben pianificata del lavoro che ci sarà da fare, quindi mi aspetto la stessa cosa, ma forse non è proprio stato fatto cosi. A livello condominiali si fa un assemblea dove un rappresentante dell'ama spiega che ogni condominio dovrà indicare a loro un area privata dove sistemare i cassettoni della differenziata e dove i loro operatori accederanno per ritirare i rifiuti. Questa area deve essere privata perchè a fronte di controlli per verificare che i rifiuti vengano differenziati in maniera corretta pena ammenda al condominio , ci deve essere la sicurezza che a quei cassettoni acceda solo i condomini e non gente esterna. Come condominio adibiamo un area, mettiamo una tastierina con codice per aprire la porta che comunichiamo all'ama cosi che gli operatori possano entrare. Secondo voi entrano ? no perchè all'ama si sono resi conto dopo svariato tempo che un operatore che lavora in un area privata non è sotto copertura assicurativa e quindi se accade qualcosa l'assicurazione non ne risponde. Ma dico io , in fase di analisi questa non mi sembra una cosa difficile da individuare eppure è stata fatta. Ergo ora i secchioni sono stati messi fuori, in strada, e tornando al punto prima la mattina o la sera arrivano auto da altri quartieri in cui la gente scende e butta i rifiuti, tutti mescolati nei nostri contenitori, alla faccia del corretto utilizzo della differenziata.

    Per ultimo , i lavoratori dell'ama,senza generalizzare ovviamente, ma vi assicuro che sono una delle categorie più felici nel lavorare a Roma, li vedi spesso con il sorriso, in gruppi di 4 o 5 se non di più che chiacchierano al bar e scherzano, o spesso, vedi i mezzi fermi in qualche strada isolata.

    insomma , ce ne sono di cose da cambiare a tutti i livelli prima che il problema si risolva e non basta come al solito indignarsi , postare 4 righe su twitter o invitare la gente a pulire le strade...
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Plaudo all'analisi fatta dall'amico Paolo, in quanto compaesano suo posso ampiamente confermare tutte le sue osservazioni, che si applicano pari pari anche alla realtà del condominio in cui abito io.
    Si parla di un condominio di quasi 500 appartamenti, una "popolazione" di circa 2000 persone, vale a dire circa il doppio di abitanti di moltissimi comuni minori.

    Dove avremmo dovuto, noi condominio, sistemare i cassonetti della raccolta differenziata ? All'interno del condomino non abbiamo spazi adatti (ci devono poter entrare anche i camion per lo svuotamento!) e all'esterno le strade sono strette e tortuose, allestire un'area recintata facilmente accessibile ai condòmini e al personale dell'AMA é un problema ancora oggi irrisolto.

    Il nomadismo monnezzesco si é verificato anche nei comuni circostanti, un esempio lampante proveniva dalla "filza" dei comuni di Albano-Ariccia-Genzano, tre comuni in stretta sequenza lungo l'Appia, a circa 25 km da Roma.
    Albano non fa la differenziata, Ariccia si, Genzano no. Uscendo da Ariccia, in entrambe le direzioni (verso nord Roma, verso sud Genzano e poi più in là Velletri eccetera) gli aricciaroli trovano i cassonetti tradizionali, e lì rovesciano la loro immondizia. Risultato: i cassonetti differenziati di Ariccia sono spesso semivuoti, in compenso quelli di Albano e di Velletri non sono più sufficicenti.

    La mentalità della raccolta differenziata fatica moltissimo ad attecchire, purtroppo. La gente é abituata a pensare - sbagliando si capisce - che "non mi serve più, dunque lo butto nel secchio" e non si pone alcun problema su cosa sia l'oggetto divenuto inutile o semplicemente invecchiato. E di cosa sia composto.
     
  3. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    mi spieghi gentilmente come sono le discariche moderne?
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    non sono un tecnico il mio uso del termine moderno era ad indicare che la dove messe non hanno creato problematiche ai residenti.
     
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Moderne.

    :D
     
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    quello che lascia basiti che nel 2015 si parli ancora di fare la differenziata quando qui é cominciata 25 anni fa. Ora, mal che vada, la differenziata é al 40/45% con punte del 60%
    É, se vogliamo, scomoda perché anche in casa devi avere diversi contenitori. Inoltre bombolette spray, le lampadine il verde te lo devi portare in discarica e buttato negli appositi contenitori.
    Se hai cose voluminose chiami un numero apposito e vengono a ritirarlo. Questo servizio é a pagamento.

    Poi, fossi romano, mi chiederei chi lavora poi la differenziata. Insomma vorrei sapere i nomi della ditte che lavorano la plastica, il vetro ecc ecc. Non vorrei che si ritirasse l'immondizia per buttarla tutta in discarica.

    Quanto poi al personale bisognerebbe usare il pugno duro ( questo vale lí ed in tutta italia) con licenziamenti per i fannulloni, i fancazzisti ed i truffatori che sono poi quelli che timbrano e se vanno altrove a farsi i cavoli loro.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    a me non sembra tutta questa complicazione e come al solito non capisco perchè io mi impegno a fare una cosa mentre un altro deve essere giustificato a non farla(sempre per via del presupposto che dietro ci sia qualcosa di losco) e autorizzato a venire da me a buttare i suoi di rifiuti cosi da renderli stracolmi e far diventare tutto un porcile.E magari questi sono anche quelli che poi si lamentano che roma è sporca
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    La diffferenziata non e' comunque facile da fare,
    almeno se proposta in maniera folle come avviene sia in citta'
    che al mare ( parlo per le mie zone ovviamente ), e magari a Roma
    lo e' anche per le zone strette del centro.

    So che vi daro' un dispiacere, ma lo sporco di Roma viene di lontano,
    almeno secondo mio nonno ( l' Aquilano capotreno )
    che quando ero piccolo mi raccontava che il segnale per capire che si era arrivati a Roma....." era la Stazione con annessi e connessi ".....
    E si riferiva agli anni 30/40
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    che Roma sia sporca da sempre non ci piove, come tutti gli altri problemi che ha sembrano che siamo usciti negli ultimi 2 anni mentre sono decenni che li abbiamo.

    Non capisco dal punto di vista dell'utente dove sia la difficoltà a fare la differenziata, io la faccio da un anno e non mi sembra cosi complicata, mi sembra che come al solito si è pronti a denunciare l'amministrazione pubblica ma guai a toccare il cittadino
     
  10. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    puoi venire tranquillamente a casa mia, al km 24.500 della via ardeatina dove esiste la discarica di Albano Laziale. Due anni fa hanno fatto un ulteriore buca. Infatti non da fastidio se non fosse per la puzza continua e il via vai di camion su una strada stretta e piena di crateri.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Infatti parlavo per me.
    Come dicevo se viene proposta male;
    -in citta': il mio quartiere si va riempiendo di topi attratti dall' umido
    ( raccolto solo 2 volte la settimana )
    -al mare, se faccio il pendolare, la monnezza devo portarmela casa perche'
    i bidoni la Domenica sera o il lunedi mattina non ci sono. :shock:
    Basta per essere sfiduciati al riguardo
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    non conosco questa situazione ma ovviamente credo a quello che dici e sicuramente questo non è un modo per gestire la cosa, ovviamente non inficia però tutta l'altra parte del mio discorso.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    perdonami Ariziona, questi però sono problematiche comuni perchè in tutti i luoghi dove si fa la differenziata non è che tutti i giorni passano a raccogliere ogni specifico tipo di rifiuto
     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    é semplice...c'é troppo menefreghismo, mancanza di senso civico e di educazione. Insomma una questione culturale.

    PS: si é detto che all'Atac il tasso di assenteismo é del 40%... quanto all'ama?
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Quando ti entra un topo in casa attaccato al contenitore dell' umido,
    son sicuro che la vedresti come me.
     

Condividi questa Pagina